La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto zona giorno

#1
Buonasera a tutti,
approfitto di voi per un consiglio sulla suddivisione della zona giorno e sulla disposizione dei mobili all'interno della stessa. Ho un ambiente unico nel quale saranno inseriti una cucina e una parete attrezzata con salotto. Ecco la foto con le misure relative:

Immagine


Una serie di considerazoni:
1. E' possibile inserire la cucina sia sulla parete di destra che su quella di sinistra avendo le colonne con gli scarichi su tutti e due i lati
2. C'è un problema dato dal balconcino vicino la porta d'ingresso. Esso è comunicante con il piano strada, anche se si tratta del parcheggio privato della mia abitazione (2 piani). La mia futura moglie vorrebbe murarlo, ma a causa della grandezza della stanza non è possibile per via della quantità di luce necessaria per legge. Avete idee a come sopperire? Non sopporta l'idea di dover entrare e trovarsi questo balcone (e relativa tenda sulla sinistra) nè di vederlo ogni qualvolta si va dalla zona notte a quella giorno.
3. Che impatto avremo con questo ingresso diretto nell'open space? Sarebbe opportuno un piccolo disimpegno?

Spero di essere stato esauriente. Attendo vostre idee/suggerimenti.

Grazie e buona serata

RK

Re: Aiuto zona giorno

#2
Giusto una prima idea per iniziare a ragionare tutti insieme.
Vedi il muro dritto del balconcino? Idealmente, proseguilo dentro casa per 90 0 120 cm, poi chiudilo a mò di L ma verso sinistra, in modo da ricavare una nicchia dove inserire un guardaroba a muro. Così facendo, hai un po' separato l'ingresso dalla zona di destra, così il balconcino non lo vedi immediatamente nè entrando nè venendo dalla zona notte.
La cucina la sistemi sulla parete di destra, o su tutta la parete se quella in basso è una finestra, o nell'angolo in alto a destra, così che diventa un bell'angolo cottura abbastanza riservato.
Il soggiorno va nella parte sinistra della stanza, divani (occhio al plurale!!! non divano con penisola) sulla parete in basso uno e al centro, fronte finestra, l'altro, con mobiletto retrodivano per "separarlo" idealmente dall'ingresso e parete attrezzata in alto. Per il tavolo dovresti avere ancora abbastanza spazio sulla parete in basso a destra, tra la porta della zona notte e la finestra.
Questo per iniziare...poi l'appetito (e le idee...) vien mangiando
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Aiuto zona giorno

#3
Innanzi tutto grazie per le idee.
Buona l'idea della L, cerco di farne un disegno per vedere bene come può sembrare.
Per la cucina, avevamo pensato di occupare tutta la parete in basso a destra ad L occupando anche la parete con la finestra (una bella cucina grande, con nell'angolo in alto a destra due colonne con frigo e forno) ed un bel tavolo al centro (da primo progettino della cucina dovrebbe starci).
Per il soggiorno le idee coincidono, volevo solo un tavolinetto basso fra i due divani.

Si accettano ulteriori idee/consigli.

Sbizzarritevi :D

Re: Aiuto zona giorno

#4
io ho abbozzato questa ipotesi, velocemente e senza i dettagli

penso che le porte come le hai disegnate tu non siano corrette
di solito le porte si aprono verso l'interno e quindi, se ho interpretato bene i percorsi, dovrebbero aprirsi come le ho disegnate io


Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto zona giorno

#5
Grazie difra,
in effetti avevo sbagliato il verso di apertura delle porte, me ne sono reso conto soltanto dopo.
Il problema della tua disposizione (secondo la mia visione) è che vengo ad avere un disimpegno "grande" che a noi proprio non piace. E' vero che ho nascosto il balcone dall'ingresso, ma ho ridotto notevolmente la cucina.

RK

Re: Aiuto zona giorno

#6
RockyKnowledge ha scritto:Grazie difra,
in effetti avevo sbagliato il verso di apertura delle porte, me ne sono reso conto soltanto dopo.
Il problema della tua disposizione (secondo la mia visione) è che vengo ad avere un disimpegno "grande" che a noi proprio non piace. E' vero che ho nascosto il balcone dall'ingresso, ma ho ridotto notevolmente la cucina.

RK
non capisco, sinceramente
A. cucina ridotta rispetto a... cosa? il muro creato così ti permette di avere guardaroba da un lato e tavolo svuotatasche dall'altro; si può pensare di fare tutte le colonne della cucina e avresti 4 colonne invece che 2 (ps il guardaroba occupa: 1,20 mt x 0.60 più il muro a L)....

B. cosa intendi per disimpegno? l'ingresso secondo me va identificato e creato, soprattutto in un rettangolo come questo!
io non vorrei una casa in cui chiunque entri (dalla mia amica al corriere espresso) con uno sguardo riesca a vedere ogni cosa.. ed allo stesso tempo l'ingresso è il biglietto da visita della casa

potendolo fare secondo me è sempre meglio e non vorrei, parlo sempre per me, un ingresso soffocante ad accogliermi ogni giorno ed accogliere i miei amici; questo è aperto ed accogliente ma allo stesso tempo ti permette di dare delle destinazioni precise alle varie aree della zona giorno rendendole fluide

tieni conto che poi hai un percorso obbligato verso il reparto notte che per forza di cose crea un "corridoio" visivo e materiale e non permette di fare tante divisioni (anche per non soffocare il tutto)

un suggerimento (valido per tutti i neofiti): non fossilizzatevi sui particolari per quelli c'è il tempo dopo...
Ultima modifica di difra64 il 07/02/13 17:20, modificato 2 volte in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto zona giorno

#7
Credo che rifletterò sulle tue parole, me ne hai dato spunto.
La tua osservazione sui neofiti credo sia perfetta: essendo inesperti ci si concentra da subito sui particolari che invece possono essere affrontati in un momento successivo.
Se qualcun altro ha spunti/opinioni/idee per riflettere sono pronto ad ascoltare.

RK

Re: Aiuto zona giorno

#8
la soluzione di difra mi piace ...valuterei di togliere una colonna da 60 per lasciare più aperta la cucina
(per il problema balcone ... forse basta una tenda coprente ?... :roll: )
il resto dello spazio è così ampio da permettere qualsiasi personalizzazione

Re: Aiuto zona giorno

#10
e per farti capire come ci si possa sbizzarrire su un'idea di base

il tavolo può essere spostato per cene più numerose al centro della cucina
l'ingresso può accogliere una poltroncina e una libreria crea un filtro tra ingresso (che visivamente induce a guardare verso il divano e al quadro sopra il divano ma abbraccia la stanza che è ampia) e zona notte
la cucina ha uno spazio dispensa e piano di lavoro
si può mettere una madia al posto delle piante in basso al centro....

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Aiuto zona giorno

#12
Fra le varie prove fatte e rifatte ho pensato a questa:

Immagine


Una porta di vetro (scorrevole su due ante) che dividesse i due ambienti (abbastanza grande per potergli dare cmq luce) con un tavolo per la cucina di 1.80x75 (ho voluto esagerare per capire se era possibile mangiarci in molti).
Che ne pensate?

RK

Re: Aiuto zona giorno

#13
Non so... hai quasi 60 mq di zona giorno. E' uno spazio in cui adesso ci fanno un bicamere.
Le finestre lasciano un po' a deiderare, è vero, ma tenterei di fare qualcosa di più intereressante... anche il fatto di avere un unico tavolo da pranzo in cucina... un conto è se apri tutto, altrimenti non mi convince molto.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Aiuto zona giorno

#14
@chojin La nostra idea in principio era di lasciare tutto aperto e non chiudere niente. Pensi possa essere fattibile? In effetti le aperture lasciano a desiderare ma purtroppo per vincoli di legge non posso modificarle. Tue idee/consigli?

Grazie

RK

Re: Aiuto zona giorno

#15
Dipende tanto dalle vs esigenze.

Io non so se davvero ti serve quella cucina enorme... se ti piace un arredamento moderno, minimal, classico, cauntry...
Di quali mobili hai bisogni in zona conversazione? solo 2 divani un tavolino e un porta tv? niente madia? niente libreria?
Un guadaroba?

ci sono tante variambili a cui devi pensare prima della disposizione.

Per il resto, l'ambiente è tanto vasto che, volendo, ci sta pure la cucina con isola...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli