La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO

#1
..... :evil: Quando finirà?
La mia cucina è larga 250, su una parete ci sono i mobili da 60, su quella opposta ci voglio mettere boiserie e tavolo. Non so se è meglio parallelo al muro, oppure a penisola :cry:
E, per farci stare 4 persone, quanto è la lunghezza minima?
uffà :cry:

#2
Ho letto che per apparecchiare un posto tavola si considera in genere 60 cm, mentre per una seduta comoda, dove c'è la sedia, 80 cm (secondo me pero' sono taanti, considerano tutte le corporature :shock: )
Io direi per esperienza che non si puo' andare sotto 70x120, ma proprio il minimo!

Potendo è meglio avere un 10 cm in piu' per lato: con 70 cmq se ti siedi sul lato lungo e c'è una sedia infilata sotto quello corto, la prendi dentro con le ginocchia (e vabhe, basta spostarla!) .

#3
Se il tavolo lo metto a penisola, lo posso scegliere anche più largo :?
La parete che ho a disposizione è 235, il mio problema è la larghezza :evil:

#4
io ho le tue stesse misure nella parte di cucina dove vorrei mettere il tavolo...a me tutto contro il muro non piace ... mi sembra "in prestito" ... lo mettero' sicuramente a penisola, le misure non le ho ancora decise penso 130/140 al massimo allungabile.

#5
Ma se hai le mie stesse misure.......250, meno 60 per i mobili, fa 190, meno 140 per il tavolo........40cm :shock: e come li apri i cassetti? Come passi da un lato all'altro del tavolo?
Forse la tua disposizione dei mobili è diversa :?

#7
anch'io lo metterò appoggiato al muro per il lato corto; il lato lungo mi serve max di 130, ma non ne ho trovati di questa misura...alla fine credo che ne prenderò uno di 122: ha la gamba molto stretta quindi dovrebbero starci 2 sedie

a me hanno detto che una lunghezza di 120 va bene per 2 persone per lato...anche se a me pare stretta...se ci sta 140 è sicuramente meglio

#8
nunzia ha scritto:Lasciamo perdere la matematica....... :oops: :oops:
effettivamente se lo prendessi da 130 sarebbe meglio ... così avrei 60cm ... ma poi non vorrei che sembrasse quadato dato che lo voglio profondo 100 ...pensi che 50cm siano un po' pochini?

#9
COnsidera che per aprire un cassetto o un'anta, sono necessari almeno 50 cm. poi, per passarci tu e fare le eventuali operazioni necessarie, per togliere un eventuale zoccolo ecc.......Insomma 50 cm sono proprio il minimo.....e non sono nemmeno sicura che siano sufficienti. Ci vorrebbe un parere tecnico :?