La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Se tra Scavolini/Stosa vince Snaidero? (consigli composiz?)

#1
Buongiorno a tutti. Vado subito al sodo: a livello qualitativo, quanta differenza c'è tra Scavolini e Stosa?

Premesso che poi molto/tutto dipende dal rivenditore - e in quel senso tra i due saprei già chi scegliere - quello che vorrei capire è quanto si differenziano i marchi.

Io ho in mano due preventivi: LiberaMente di Scavolini (6.000 euro) e Bring di Stosa (4.300).
Ci sono quasi 2mila euro di differenza, ma il numero di elementi è lo stesso: ho fatto fare la stessa composizione. Cosa ne pensate?
Con Scavolini sto pagando il nome o la qualità è leggermente migliore?

Inoltre, il prezzo come vi sembra? Per entrambe ho chiesto:
composizione a L con fuochi sulla penisola + pensili vasistas con 3 elementi a giorno + 2 colonne dispensa intorno a una trave + eldom (forno, piano cottura in vetro, lavastoviglie)
Misure penisola: 1,85x1,70 (banco piano cottura)
Finiture: laccato bianco opaco con top in laminato con lavello in fragranite

grazie, ilenia
Ultima modifica di ilecar il 02/10/13 16:56, modificato 2 volte in totale.

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#2
Ciao ilenia,
ad esempio una delle differenze riguarda il pannello della struttura di Stosa che è più povero sia perché ha emissioni di formaldeide superiori (E1 per Stosa e F**** per Scavolini, con una emissione molto inferiore), sia perché la cassa Stosa è bordata sui 4 lati in laminatino mentre quella Scavolini è bordata sul lato a vista in ABS, esteticamente più gradevole del laminatino.
Per confrontare i due prodotti ti consiglio di confrontare le schede tecniche che puoi facilmente recuperare online.
La differenza di prezzo può essere dettata dalla scelta di elettrodomestici diversi? O sono gli stessi?

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#4
Grazie delle info; sto guardando le schede tecniche

Gli elettrodomestici sono diversi ma di prezzo simile (cambia in totale di una 50ina di euro).

Quanto al rivenditore, mi ispira molta più fiducia quello che ha Scavolini, per questo sono confusa: da una parte (con Scavolini) mi fido e dell'altra (con Stosa) risparmio. Motivo per cui ho chiesto della qualità, per aggiungere un altro elemento alla decisione.

Inoltre: per molte persone sia Scavolini che Stosa offrono un prodotto medio-basso. Siete d'accordo? E soprattutto, se è vero, allora non sono troppi 6.000 euro per una cucina che vale molto poco? Con la stessa cifra posso aspirare a qualcosa di migliore? Non ho un budget più alto....

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#5
chi intente medio basso intende che hai un budget basso.... io l'ho capito leggendo il forum per mesi... per quel budget scavolini, stosa, lube, arredo3, veneta cucine e chi più ne ha più ne metta sono il giusto..... se pensi poi che le cucine di fascia alta costano anche 10 volte il tuo budget.....

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#7
Inoltre: per molte persone sia Scavolini che Stosa offrono un prodotto medio-basso. Siete d'accordo? E soprattutto, se è vero, allora non sono troppi 6.000 euro per una cucina che vale molto poco? Con la stessa cifra posso aspirare a qualcosa di migliore? Non ho un budget più alto....
No, non sono d'accordo! Una cucina che vale molto poco? La mia li vale tutti, sono soddisfatta della cucina che ho comprato e sono d'accordo sul fatto di acquistare dal rivenditore di cui ti fidi di più

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#8
Premetto che non conosco bene il prodotto di Stosa quindi i miei ragionamenti non so se sono fondati o meno. Non riesco a spiegarmi uan differenza di prezzo del genere, ho provato a pensare un po' e ho visto che la Bring ha una presa maniglia mentre liberamente ha la gola. Potrebbe essere questa cosa a determinare parte della differenza di prezzo?
Poi devo farti una domanda ilenia: sicura sicura sicura che le due cucine siano identiche come composizione materiali ecc ecc?
Poi logicamente teniamo anche conto dei diversi sconti applicati da differenti punti vendita...

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#9
gabri_68 ha scritto:Premetto che non conosco bene il prodotto di Stosa quindi i miei ragionamenti non so se sono fondati o meno. Non riesco a spiegarmi uan differenza di prezzo del genere, ho provato a pensare un po' e ho visto che la Bring ha una presa maniglia mentre liberamente ha la gola. Potrebbe essere questa cosa a determinare parte della differenza di prezzo?
Poi devo farti una domanda ilenia: sicura sicura sicura che le due cucine siano identiche come composizione materiali ecc ecc?
Poi logicamente teniamo anche conto dei diversi sconti applicati da differenti punti vendita...
è chiaro che ogni cosa incide. Una gola non incide poco. Però il concetto è che chi vende più caro deve essere anche in grado di motivare il suo prezzo quindi se il rivenditore è in gamba sa quello che vende e deve lui dirti perchè c'è questa differenza: se non lo sa fare perde la vendita.
Pax tibi Marce

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#10
qsecofr ha scritto:
gabri_68 ha scritto:Premetto che non conosco bene il prodotto di Stosa quindi i miei ragionamenti non so se sono fondati o meno. Non riesco a spiegarmi uan differenza di prezzo del genere, ho provato a pensare un po' e ho visto che la Bring ha una presa maniglia mentre liberamente ha la gola. Potrebbe essere questa cosa a determinare parte della differenza di prezzo?
Poi devo farti una domanda ilenia: sicura sicura sicura che le due cucine siano identiche come composizione materiali ecc ecc?
Poi logicamente teniamo anche conto dei diversi sconti applicati da differenti punti vendita...
è chiaro che ogni cosa incide. Una gola non incide poco. Però il concetto è che chi vende più caro deve essere anche in grado di motivare il suo prezzo quindi se il rivenditore è in gamba sa quello che vende e deve lui dirti perchè c'è questa differenza: se non lo sa fare perde la vendita.
Grande Q :wink:
ALLEGRI

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#11
Pensando e ripensando ho capito il perchè della differenza di prezzo. Ero convinta di aver letto Evolution invece il preventivo te lo hanno fatto per Liberamente.
La differenza di prezzo quindi c’è non solo per via della gola ma anche per un diverso ciclo di verniciatura:

Liberamente: Pannello MDF, verniciatura di fondo poliestere davanti/retro/bordi, verniciatura di finitura poliuretanico davanti/dietro/bordi con le stesse mani su tutti i lati

Bring: pannello MDF nobilitato davanti e retro in melaminico, verniciatura di fondo acrilico solo su bordi, verniciatura di finitura poliuretanico davanti e bordi 2 mani e retro solo 1 mano.

Per capire, a parità di prodotto la differenza di prezzo, dovresti confrontare Bring con Evolution o Sax

Re: Scavolini vs Stosa: quale qualità/prezzo?

#13
Grazie a tutti delle risposte ma soprattutto delle domande...
Perché è proprio grazie alla vostra perplessità ("sicura sicura", mi avete chiesto, "che siano uguali??") che mi sono impuntata e ho cercato di confrontare i preventivi, anche se di uno ho la lista delle voci e di uno (Scavolini) non ho niente ma ricordo bene. Insomma, la faccio breve: nonostante mi abbiano fatto scegliere tutti gli eldom, quelli di Stosa si sono dimenticati di mettere nel preventivo forno e lavastoviglie (che nel preventivo Scavolini "pesano" di 900 euro)!!!!! Io naturalmente ero sicura invece del contrario, visto che li abbiamo scelti uno a uno sul catalogo e mi sono fidata.

Detto questo:
1) sono contenta perché questo inconveniente ha confermato che la mia mancanza di fiducia nei loro confronti era fondata
2) mettendo gli stessi forno/lavastoviglie che ho scelto per la LiberaMente restano 800 euro di differenza (forse giustificati da bordino abs e meno emissione formald.??)
3) credo di prendere la LiberaMente senza fare altri preventivi: sono abbastanza decisa e so che con il budget e gli spazi che ho non posso pretendere Ola20 di Snaidero (che adoro..).
4) so anche che forse sarei considerata "pazza" a prendere una cucina dopo soli 2 preventivi ma... perché perdere tempo io e i vari rivenditori?

PS: Per la cronaca ieri alle 19 ho chiamato il rivenditore Stosa per chiedere conferma e mi ha detto "mi sembra strano, controllo e ti richiamo", ma ancora aspetto...