La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help me!

#1
Ciao a tutti,
volevo un consiglio per una plafoniera.
Nella mia cucina e nel salotto dovrei mettere una plafoniera molto semplice, quasi un portalampade che però sviluppi un'ottima luce.
Ad esempio Artemide KALIAS da 200.
Qualcuno conosce portalampade del genere o similari?
Grazie!

Re: Help me!

#2
Ciao Folgore.. :D Come mai questa scelta così 'datata'.. visto che si tratta di un modello del 1993 ed ancora in produzione - ad essere maligni perché forse creato dal titolare di Artemide, Ernesto Gismondi - quando esistono tanti altri modelli più efficienti e con una gestione d'esercizio più contenuta, ovvero con fonti fluo/led..? Personalmente, la Kalias, la troverei più indicata come applique da specchio o come plafone per vani ristretti (piccolo bagno) ed ambienti di servizio o di passaggio.
Una cucina ed un salone, opinione del tutto personale, meriterebbero qualcosa di diverso. Anche se certo, i costi aumenterebbero, ma non di molto, volendo.
Anche, mi permetto, è un buon investimento spendere qualcosa di più nell'illuminazione - del tipo, cosa se ne fa di un mobile o di una cucina molto belli o progettati con cura se poi non si 'vedono' bene, o se non sono valorizzati? Che poi la questione di creare una 'giusta' illuminazione in una casa è di fondamentale importanza e che molti trascurano: una cattiva illuminazione in casa influisce profondamente sulla vita, sul carattere, sulla percezione delle cose, ecc.
Chiudo il pistolotto - vale comunque l'assunto solito, cioè che ognuno fa quello che vuole in casa sua.. 8)
Folgore, hai pensato anche a delle sospensioni, più efficienti in genere, sopratutto per un ambiente di lavoro importante come la cucina. O hai delle preclusioni o delle necessità specifiche? :roll:
Immagine

Re: Help me!

#3
Non è questione di denaro ma di design. E' un open space dove è già stato inserito un lampadario a sospensione importante.
Quindi valutavo una cosa simile alla kalios..
Hai qualche idea??

Re: Help me!

#4
Volentieri! Per capire meglio e tentare di esserti concretamente d'aiuto - e anche per avvalersi degli altri contributi degli altri utenti - ti va di descrivere l'open space, il tipo di arredo, le dimensioni, cosa vuoi in esso sia ben illuminato, e quale sospensione hai scelto (immagino sia sopra il tavolo) - sono curioso - e, se potessi, l'ideale, sarebbe postare una foto od una pianta.. :)

Re: Help me!

#6
Immagine
Immagine
Immagine
Plafoniera che può crescere ed ampliarsi, aggregando nuovi 'rami', DNA appunto, di Next, che a sua volta richiama, per via organica, altri organismi luminosi ideati da Ross Lovegrove tutti per Artemide, abbastanza stupefacenti (e certo diversi dalle idee iniziali): Cosmic Angel, Skydro, Mercury, Droplet..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 15/11/13 2:26, modificato 1 volta in totale.