La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legno e laminato insieme???

#1
ciao
mi date un parere su una combinazione di cui non ho mai sentito parlare in questo forum? (almeno mi sembra)
Abbiamo chiesto il preventivo per una cucina in legno massello color ciliegio schiarito, con venature che vanno nel bianco gesso...bellissima! siccome il preventivo era alto, l'arredatrice ci ha proposto di fare le ante in legno massello e la struttura in laminato, cioè le parti "sotto" e i laterali, che non si vedrebbero perchè i mobili sono tutti uno affianco all'altro...
I colori di legno e laminato sembrano accordarsi bene ma ...l'effetto complessivo chi puo' dirlo? loro (gli arredatori) si appoggiano ad una falegnameria e non hanno una cucina da farci vedere già pronta, e poi non ne ho mai sentito parlare e nn so se ci possono essere inconvenienti...voi che ne dite?mi affido al pozzo di scienze che ho scoperto in questo forum!

#2
se sono parti che non si vedono potrebbe andar bene, ricorda sempre che col tempo e la luce il legno cambia colore mentre il laminato no!
Ma il risparmio sarebbe proprio così consistente?
si tratta di legno massello o impiallacciato? se posso darti un consiglio il legno massello è bellissimo però molte aziende non lo utilizzano più non solo per un problema di costo ( che attualmente è inferiore all'impiallacciato) ma per problemi tecnici, essendo più pesante col tempo tende ad assestarsi a volte provocando anche danni!! ( comunque tu avresti solo le ante in massello quindi non avresti di questi problemi).
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#3
il preventivo tutto legno era di circa 6.000 euro, giovedì sera andiamo a prendere il preventivo di questo nuovo mix, nn so quanto sia ma al tel mi hanno detto che è notevolmente piu' basso
sul fatto che cambia colore devo proprio chiedere, non ci avevo pensato
ma l'impiallacciato è meglio del massello?

#4
Il legno massello è più pesante solo del tamburato, forse, ma è comunque leggero. Il problema per cui non viene usato non è il peso ma il fatto che per risparmiare non fanno stagionare abbastanza il legno per cui contiene ancora molta umidità, e allora può lavorare ed imbarcarsi. Se si usa legno stagionato (almeno 2 anni, ma ovviamente diventa costoso!) non c'è nessun rischio. :wink:
E scusa, ma dove hai visto ante impiallicciate ad un prezzo maggiore del legno massello? :shock:
Adesso, non parliamo di prezzi gonfiati dal fattore moda, parliamo di costi reali!!!!

#5
ti posso confermare la cosa!! Il massello costa meno perchè ovviamente ha anche meno lavorazione (concordo che sia più pregiato) rispetto all'impiallacciato! non dico che sia di qualità inferiore ho solo detto che ha problemi tecnici e quindi sempre meno utilizzato!
se ci pensi è la stessa identica cosa per il parquet classico e per il prefinito.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"