La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLIATE?

#1
Salve a tutti. Vi spiego la nostra situazione: al momento io e mia moglie siamo in affitto in attesa che ci consegnino la casa. Il letto su cui dormiamo da qualche mese, già presente nella casa arredata, é ikea ed é molto scomodo. Rete in doghe e materasso molto basso, tipo 10 cm. Visto che ultimamente sto accusando dolori alla schiena, abbiamo pensato di comprare almeno un materasso nuovo, che poi non sfrutteremo quando compreremo il letto nuovo per la casa nuova.

Le misure attuali del materasso sono 160 x 190.

Io sono alto 178 e sono abbastanza pesante, sfioro i 100, mentre mia moglie é normale, 165 cm x 55 kg.

Ecco i miei dubbi:

1) Visto che l'acquisto del materasso condizionata anche il futuro letto, secondo voi va bene 160x190 o meglio il 200? In quest'ultimo caso dovremmo già comprare anche il letto, ma al momento preferirei comprare solo il materasso...

2) cosa consigliate per il mio peso? Meglio lattice, schiuma o molle?
Io vorrei qualcosa di fresco in estate. Non vorrei superare i 1000 - 1500...

3) Ho letto del dorelan progress... Come é?

4) come sono i letti che propongono le catene "Per dormire"? Ho visto un volantino con offerte interessanti.


Grazie a chi vorrà aiutarci!

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#2
Ciao.
Il letto che hai, se è ikea, dovrebbe già essere 200cm.
Tieni però conto che le reti dei letti ikea hanno la stessa qualità dei materassi, cioè pessima e se prendi un buon materasso e lo poggi su quella rete lo rovini e dormi male.
Vista la tua altezza ed il fatto che ormai la misura 160x200 è la norma nei letti matrimoniali moderni, io sceglierei quella, anche perchè il tuo budget (€1500 max) ti permetterebbe di comprare entrambe di ottima qualità.
Tieni conto che una buona rete a doghe, magari con telaio in legno è carina da vedere e può fare in un primo tempo da letto e poi essere inserita in un perimetro di un letto vero e proprio.

Come materasso ti consiglio di valutare le molle perchè per avere un materasso in espanso adatto a te dovresti salire con il budget e anche perchè sono convinto che una corporatura come la tua ha nel prodotto a molle il suo ideale.

In merito alle catene tipo perdormire se cerchi un po' su questo e altri forum trovi diversi pareri sulla qualità dei loro prodotti.
Per me la regola assoluta è che nessuno regala niente tantomeno chi racconta di sconti mirabolanti che anzi forse sarà il primo che cercherà di prenderti in giro...

Ci sono in giro ottimi letti a prezzi ragionevolissimi di aziende la cui serietà e qualità è fuori discussione.
Io ti posso suggerire i letti Samoa perchè li conosco ma ovviamente non è l'unica. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#3
Buongiorno,
Anche secondo me dovresti pensare al cambio della rete.
Hai un buon budget, che ti consente di optare per un ottimo materasso a molle o a molle insacchettate che, vista la differenza di corporatura tra te e tua moglie, potrebbe essere una buona ipotesi.
Saluti
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#6
Esistono prodotti in memory che possono soddisfare la tua corporatura, ma credo che questa tipologia di prodotti come ha detto professione riposo sia al di fuori del tuo budget se devi acquistare anche la rete. Inoltre non pensare alla scelta delle molle come ad una scelta di ripiego ci sono oggi materassi a molle che hanno prestazioni notevolmente superiori a tantissimi materassi in memory. Chi dice che il memory è assolutamente meglio degli altri materiali ti sta rifilando qualcosa e non certo dando il giusto consiglio.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#8
Scusa se ci intromettiamo. I colleghi hanno fatto in modo di darti delle indicazioni che riteniamo corrette e tutte indicate alla tua specifica necessità. Indicandoti il sistema a molle biconiche del 1870 o il sistema a molle indipendenti del 1923, non ti hanno indicato modelli antiquati, ma prodotti assolutamente attuali e in linea con la migliore produzione mondiale. Anche le valutazioni sul memory sono state molto buone. Il rapporto qualità prezzo è però una tua valutazione. Non possono dei professionisti di categoria darti indicazioni in questo senso. Devi tu fare una valutazione sul prezzo e i benefici del prodotto. Se il prezzo è buono o meno lo devi vedere tu.

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#10
Ho provato uno a 3000 molle, ma non ricordo il nome... Non lo sentivo tanto Confortevole...
Ho provato il progress HD e sembrava che profondissima... Anche il venditore lo sconsigliata.

Il progress 2.1 invece mi sosteneva bene, non sprofondato.
Ho trovato molto comodo quello di chiar di luna bacciflex, modello hd. Ma non so se é un buon prodotto e comunque costa 1100 euro, quasi quanto il progress 2.1...

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#11
I molleggi a 3000 molle per me sono assurdi.
Se ne hai provato uno hai poco il quadro della situazione.

Progress Hd ne fanno diversi, comunque se ti sei trovata bene sul 2.1. prendi quello.
Sul chiardiluna non posso esserti d'aiuto perchè non conosco nello specifico il prodotto.
Mi spiace.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#13
A mio parere un materasso con la struttura del 2.1 con una corporatura come la tua potrebbe non garantirti una costanza di prestazioni adeguata nel tempo.
Una persona del tuo peso, è intuitivo, "usa" il materasso di più di una che pesa 70kg.
Io ritengo che nella scelta del materasso vada valutato anche il rapporto tra come dormo e per quanto tempo dormirò bene.
Posso scegliere, per esempio, di dormire in modo eccelente 3 anni, bene per altri 3 e poi cambiare il materasso ma posso anche scegliere di dormire bene per 8 anni: cioè un po' meno bene all'inizio ma comunque mediamente meglio per un periodo più lungo.

Io penso che con una corporatura come la tua il materasso a molle indipendeti dia migliori garanzie in questo senso se realizzato nel modo corretto.

Dire che un materasso a 3000 molle non è buono non è propriamente corretto perchè il numero delle molle è uno dei 10.000 fattori che fanno un materasso oltre che bisognerebbe valutare come vengono contate queste molle.
Quello che ti posso dire è che io non ho mai visto un prodotto che dichiarasse un numero di molle tali che avesse prestazioni superiori a prodotti con numeri di molle inferiori.
Ovviamente non conosco tutto il creato a livello di materassi :lol: :lol:
Ti dico anche che tanti sul mercato raccontano che il materasso con più molle è meglio di quello che ne ha meno.
Affermazione che ha molti punti su cui si potrebbe discutere....
Per questo ti dico che bisognerebbe sapere il prodotto che hai provato e che comunque uno non fa il mercato, nel senso che esistono tanti sistemi costruttivi e tante tipologie di molle per cui almeno un paio di marche sostanzialmente diverse (nel caso delle molle a mio parere ancora più importante provare le primarie che hanno molleggi esclusivi perchè se vai sui prodotti no name trovi spesso gli stessi molleggi su marche diverse) e di queste 2/3 molleggi se ci sono.
Quelle considerate oggi sulle molle sono dorelan, anche se il loro prodotto di punta, cioè la molla twin è molto particolare ma hanno anche altri materassi più tradizionali, molto validi, Epeda (sistemi multi actif e multi air) che sono le marche che io tratto e poi Falomo e Simmons che non tratto ma parliamo comunque di buoni prodotti da valutare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Help scelta BUON materasso matrimoniale... COSA CONSIGLI

#15
La differenza è nella struttura interna.
Il 2.1 ha mezzo cm in più di memory è mezzo in meno di extension.
Può sembrare una differenza minima ma nella resa complessiva del materasso, che ricorda sempre è un isieme "armonico" cioè dove i componenti s'influenzano uno con l'altro, si sente.

Se soffri il caldo la fodera che devi considerare è la naturlife, perdi qualcosa a livello di comfort nei confronti della myform ma guadagni in traspirazione e freschezza (puoi sempre abbinare il lato memory alla parte estiva della fodera).

Per corporature come la tua che hanno esigenze mi un più facile movimento nel sonno, di norma hanno un po' più caldo di altri, e hanno bisogno di un sostegno corporso io di norma consiglio prodotti come le molle indipendenti con fodere tipo quelle del progress con imbottitura lato estivo ed invernale.
quindi in gamma dorelan i twin 2.XX (dove il 2 iniziale distingue il tipo di fodera) anche se la molla twin è particolare e non a tutti piace pertanto quelli che vendo di più sono i prodotti Epeda con fodera centenaire climat o al massimo anche con la memory perchè ha un tessuto particolare che attenua un po' la sensazione di calore del memory e perchè ha comunque sempre il lato estivo con una parte in cotone.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it