La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto su posa laminato 8mm (come iniziare)

#1
Ciao a tutti i partecipanti di questo forum,
sono di nuovo qui a chiedervi consigli su un lavoretto homemade da fare alla mia nuova stanza da letto.
Come da titolo,devo mettere in posa un laminato da 8mm. Premetto che ho già posato il laminato in una stanza quadrata,quindi molto semplice come cosa,mentre ora ho dubbi su come partire per posare il laminato nella stanza adiacente che ha una forma strana ed un piccolo corridoio.
Nell immagine allegata, la stanza da fare è quella in verde, mentre quella in giallo è gia stata fatta.
Il laminato che ho è da 138cm x 19,3cm . Mi aiutate a capire in che direzione vanno messe?mi aiutate a calcolare quanto larga sarà l ultima fila?grazie
Immagine

Re: aiuto su posa laminato 8mm (come iniziare)

#5
Ortogonale alla scala, quindi il lato lungo della doga dovrai posarlo parallelo al lato lungo della stanza.
Ti serviranno un paio di profili in alluminio, uno tra la stanza gialla e la stanza verde, e l'altro tra l'ultimo gradino della scala e il pavimento.
Io farei una “soglia” (con il laminato) per lo spessore del muro che costeggia la scala, in modo che nella stanza verde potrai partire con doghe intere dal lato che preferisci, partirai con la doga intera dal lato dove non verranno mobili o armadi presumibilmente.
Spero di essermi spiegato bene, è più facile a farlo che a scriverlo.
Buon lavoro.
Quello dei pavimenti

Re: aiuto su posa laminato 8mm (come iniziare)

#6
Grazie mille per la risposta.
Allora...hai soddisfatto a pieno la mia richiesta. Per i profili di alluminio a T ,ho già provveduto con quelli dello stesso colore del laminato, e per l'ultimo scalino prima dell'ingresso in stanza, ho comprato un profilo apposta...fatto a scalino.
L'unica cosa che non ho capito,è la soglia per lo spessore del muro che costeggia la scala... :( Puoi spiegarmi meglio??..dovrei mettere una doga tagliata a misura come se continuasse il muro del corridoio?e come faccio ai due lati se levo il collegamento maschio e femmina, per l'incastro?

p.s. è vero che il pezzo minimo deve essere da 40 cm?...ho provato a mettere sul lato lungo della stanza,4 doghe e restano circa 34-36 cm come avanzo...,posso riutilizzarlo dietro per ripartire?
Anto

Re: aiuto su posa laminato 8mm (come iniziare)

#7
Finalmente solo ieri ho potuto incominciare l'opera....e subito i primi problemi.
Ho aperto un pacco nuovo di 10 doghe, e mi sono accorto con mio stupore che sono accoppiate 2 a 2 e ne rimane una coppia spaiata. Mi spiego meglio,nel senso che ci sono 4 coppie di doghe uguali di due in due. Cosi mi viene da pensare che la prima e l ultima sono quelle spaiate,ma provando a metterle consecutive, non si incastrano bene, (come disegno intendo). Essendo doghe rovere sbiancata,con venature piu o meno scure, ho paura che non mettendole precise si veda troppo il divario tra una doga ed un altra.
Che mi consigliate?come funziona l'impacchettamento?...parto dalla prima del pacco e aggancio alla destra le altre?
grazie