La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io metterò tutte piastrelle quindi una decisione completamente diversa dalla tua... :wink: cmq ti riporto l'esperienza di un mio amico che in bagno non ha messo piastrelle ed ha fatto la classica imbiancatura "lavabile" (mi sembra che mi disse così)... il problema è che qst imbiancatura non lascia traspirare le pareti e quindi ha già la muffa!!! :?
qst per dirti di fare attenzione al tipo di tintura che farete perché credo che il mio amico non si fosse informato abbastanza sulle varianti di prodotti che ci possono essere per la tinteggiatura credo infatti che ci siano altri tipi che fanno traspirare i muri e che quindi non fanno insorgere la muffa... e qlc1 te le spiegherà meglio di me... :wink:

#4
Il mio pittore me lo ha vivamente sconsigliato e mi dice che con il vapore si formano delle crepe.
Da mettere solo in bagni poco utilizzati.
Ultima modifica di Ing 76 il 21/04/06 15:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#6
Ha fatto così anche Blackjesus http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=15

volevo farlo anch'io e non me l'hanno sconsigliato, anche perchè la stabilitura non fa crepe per l'umidità, se lo smalto è appropriato non dovrebbero esserci problemi.

Forse se finisci le pareti a gesso qualche problema di fessurazione superficiale c'è, ma nn sono esperto in materia.

A me sia il muratore (fidatissimo) che l'imbianchino non hanno detto nulla.
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
VIOLET ha scritto:ciao fresno :wink:
ho visto le foto di Blackjesus (grazie per avermele postate)
ma tu poi hai cambiato idea o cosa ? non ho capito bene :oops:
non ho cambiato idea: VOGLIO le pareti a pittura!
salvo evidentissime controindicazioni... :wink:

l'unico dubbio è se piastrellare o meno fino a 60-90 cm dietro i sanitari e/o se piastrellare anche la mensola porta lavabo.

O farla in legno grezzo?? o cemento a vista?? ecco, forse su questo punto sono un po' confuso...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#10
sono ormai 4 mesi che uso unicamente il bagno che hai visto in foto e per il momento nessun problema. Il mio imbianchino non mi ha fatto alcun appunto riguardo lo smalto ...
E' vero che non lascia traspirare i muri, ma è anche vero che così non si impregnano con il vapore ... e non capisco come possa essersi formata la muffa nel bagno dell'amico di pirella :roll:
Per il momento il mio giudizio è positivo, ma, come ho detto sopra, lo uso da soli 4 mesi :wink:
Ciao!

#11
BlackJesus ha scritto:E' vero che non lascia traspirare i muri, ma è anche vero che così non si impregnano con il vapore ... e non capisco come possa essersi formata la muffa nel bagno dell'amico di pirella :roll:
Per il momento il mio giudizio è positivo, ma, come ho detto sopra, lo uso da soli 4 mesi :wink:
Ciao!
boh... forse può dipendere anche dalla posizione? dalla luce che prende del sole? :roll:

#12
i muri a smalto nei bagni si son sempre usati e non han mai fatto muffe..(a smalto però...le idropitture traspiranti son tuuuttto un altro discorso! :wink: )
ricordo che anche la mia nonna aveva pareti smaltate in bagno...son di parte, lo ammetto, forse proprio a causa dei ricordi di quel bagno triiistetriiiste e poverello...ammè lo smalto alle pareti non piace proprio.

#13
Violet, io ho abitato in una casa d'epoca dove non c'era una piastrella nel bagno, neanche dietro alla vasca. L'altezza dello zoccolo era come quella che si usa normalmente per le piastrelle.
Ho usato un normalissimo smalto ad acqua lucido perchè il satinato è più difficile da pulire. Ti assicuro che lo lavavo benissimo come le piastrelle e non c'era nessuna muffa pur essendo un bagno stretto e lungo. :wink:

#15
vedi... alla fine immaginavo che qlc1 ti desse il consiglio giusto sulla pittura da usare... infatti non credevo neanche io che si formasse la muffa in bagno a tuuuuutti i costi!!! è questione di prendere le pitture giuste!! :wink: