La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#1
Buongiorno a tutti!
Vorrei regalare una lampada a mio fratello, per la sua nuova camera da letto di dimensioni 4m x 5,2m, stile moderno, con mobilio in rovere, colore tortora.
A me piace la Pirce mini Artemide, che ha un diametro di 67cm x 69cm, ma non so se va bene per una camera da letto. L'idea è di una lampada a sospensione da appendere nel centro del soffitto.

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Buona giornata,
Ramona

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#4
TataP. ha scritto:Io l'ho nello studio, la trovo molto bella ma fa tanta luce! Nello studio o in una zona giorno ben venga ma in una camera da letto personalmente preferisco un po' meno luce... Ma magari tuo fratello vuole tanta luce! Dipende molto anche dai gusti ed alle esigenze...
Fa tanta luce? quindi andrebbe bene in sala il modello a sospensione su un tavolo di cristallo?
e tra le due tipologie halo e led quale preferire?

pensavo di metterne una a soprensione sul tavolo e un'altra a soffitto nella zona divani/tv.
in questo caso immagino che debbano essere della stessa tipologia (halo/led)...

cosa mi consigliereste?

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#5
Precisazione: ho la mini a soffitto anche se non credo che il discorso sulla luce cambi molto. Detto ciò, la vedo molto adatta per una zona giorno (ce l'ha Annsca, magari ti dirà qualcosa... E' anche molto piu' esperta di me sull'argomento luci! :D ).
La mia e' alogena, in una zona pranzo forse puo' valere la pena valutare la versione led (mai vista accesa dal vivo).

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#6
tigi24 ha scritto:
TataP. ha scritto:Io l'ho nello studio, la trovo molto bella ma fa tanta luce! Nello studio o in una zona giorno ben venga ma in una camera da letto personalmente preferisco un po' meno luce... Ma magari tuo fratello vuole tanta luce! Dipende molto anche dai gusti ed alle esigenze...
Fa tanta luce? quindi andrebbe bene in sala il modello a sospensione su un tavolo di cristallo?
e tra le due tipologie halo e led quale preferire?

pensavo di metterne una a soprensione sul tavolo e un'altra a soffitto nella zona divani/tv.
in questo caso immagino che debbano essere della stessa tipologia (halo/led)...
Dico la mia. :D
D'accordo con Tata anche se quella camera da letto ha delle dimensioni importanti. Chissà, forse la versione led, però un variatore di intensità sarebbe d'obbligo per la stanza letto, per modulare la quantità di luce, dove, a parte illuminare bene le cavità degli armadi, non ne serve in genere troppa.

Tigi, dipende dal suo utilizzo. Un pò meno performante la versione led rispetto all'alogena, e se è più costosa all'acquisto, sarà più economica la sua gestione. Per uno stesso ambiente, come il tuo living, di cui non so nulla, andrei con due sospensioni diverse, utilizzando la Pirce Mini nell'area dove ti serve molta luce ed un'altra nell'area divani. Se la accenderai solo per cena, per poi trasferirti all'altra zona, tv, potresti anche pensare alla versione alogena..
Immagine

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#7
Ramona1980 ha scritto:Fa tanta luce?
Allora è meglio cercare altri modelli a sospensione. Mi sapresti consigliare qualche modello più adatto alla camera da letto?..
Già la Clizia, della Slamp, potrebbe andare bene, sia versione soffitto che sospensione. Bella la versione Orange, con i bordi delle 'tessere' di opalflex caratterizzati da una sottile sfumatura sui toni aranciati. Preciso che la sua emissione diffusa ed attenuata (2 fluo compatte da 20W ciascuna) è proprio tutto l'opposto della Pirce. Questa, secondo me, è adattissima anche in ambienti di lavoro, cucina, studi, laboratori. Info e costo:
http://www.slamp.it/it/products/all/cli ... nsion.html
http://www.apilluminazione.it/scheda.asp?id=2998
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#8
Sempre dell'azienda laziale Slamp, analoga è la Veli, adatta per la camera, sia versione soffitto che sospensione, specia la versione Prisma.
Scorrendo il suo catalogo, interessanti pure le sospensioni Etoile, Millebolle - quest'ultima realizzata con dischetti in policarbonato iridescente che, se illuminato, dona un tocco di magia all'ambiente in cui viene inserita. Bella anche la Woody, che reinterpreta il tradizionale paralume con le qualità moderne del materiale plastico, originalmente screziato a ricreare le venature del legno.
Info:
http://www.slamp.it/common/images/produ ... size/1.jpg
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#9
grazie per le risposte.

quindi Lot, mi suggerisci di prendere la versione mini su un tavolo da 200*100?

la superficie del living è di circa 40 mq:divisibile in "due rettangoli", uno da 24 mq dove ci andrà il tavolo con il lampadario sospeso (e dove ci sarà anche un altro punto luce alla parete, da abbinare quindi al lampadario sospeso, immagino) e l'altro di 16 mq dove metterò l'altro lampadario a soffitto e dove sistemeremo un divano ad angolo 200*240 e parete tv .

Dici che non è opportuno mettere la pirce in tutto il living (sospeso/soffitto/parete) e della stessa tipologia (led/halo)?
Non vanno "abbinate" nello stesso ambiente?


p.s. per la camera da letto anche a noi prenderemo la veli della slamp, versione piccola

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#11
tigi24 ha scritto:..quindi Lot, mi suggerisci di prendere la versione mini su un tavolo da 200*100?

la superficie del living è di circa 40 mq:divisibile in "due rettangoli", uno da 24 mq dove ci andrà il tavolo con il lampadario sospeso (e dove ci sarà anche un altro punto luce alla parete, da abbinare quindi al lampadario sospeso, immagino) e l'altro di 16 mq dove metterò l'altro lampadario a soffitto e dove sistemeremo un divano ad angolo 200*240 e parete tv .

Dici che non è opportuno mettere la pirce in tutto il living (sospeso/soffitto/parete) e della stessa tipologia (led/halo)?
Non vanno "abbinate" nello stesso ambiente?..
Considerando che l'ambiente che si deve illuminare è abbastanza esteso, potresti anche pensare di far scendere un poco (con la versione sospensione) la Pirce Mini sul tavolo. L'illuminazione migliorerebbe ulteriormente per quella zona (la cucina è separata, vero?).
Oppure potresti pensare sia nella zona salotto che volendo spostandole, ad una sospensione a globo sul tavolo e Pirce Mini soffitto, volendo. A salire di spesa, per esempio Zero/Zerodieci di Prandina (decentrabile e dotata, anche, di un foro in basso per l'illuminazione diretta per esempio del tavolo sottostante), o Gregg o Rituals, entrambi di Foscarini.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tigi, per 'l'abbinamento' con uno stesso modello trovo sia un fatto puramente di gusto e tutto è fattibile. 2 Pirce Mini potrebbero andare bene - anche se il locale sarà leggermente sovrailluminato adottando la versione alogena - se invece aggiungerai delle appliques Pirce (se hai dei punti luce a parete), è un'altra cosa ancora, movimentando e caratterizzando con la luce ulteriormente l'ambiente.

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#12
TataP. ha scritto:Io l'ho nello studio, la trovo molto bella ma fa tanta luce! Nello studio o in una zona giorno ben venga ma in una camera da letto personalmente preferisco un po' meno luce... Ma magari tuo fratello vuole tanta luce! Dipende molto anche dai gusti ed alle esigenze...
Ho sondato mio fratello e sulla base del rapporto budget e gusti suoi, alla fine sono stato sulla Pirce mini.
Ora però non saprei quale abat-jour da comodino scegliere.. essendo la Pirce in alluminio verniciato bianco, starei su due abat jour bianche.
Qualcuno mi saprebbe proporre qualche idea, con un budget di max 150 euro l'una?

Ciao

Re: Illuminazione zona notte: Pierce Artemide?

#14
tigi24 ha scritto:
TataP. ha scritto:Io l'ho nello studio, la trovo molto bella ma fa tanta luce! Nello studio o in una zona giorno ben venga ma in una camera da letto personalmente preferisco un po' meno luce... Ma magari tuo fratello vuole tanta luce! Dipende molto anche dai gusti ed alle esigenze...
Fa tanta luce? quindi andrebbe bene in sala il modello a sospensione su un tavolo di cristallo?
e tra le due tipologie halo e led quale preferire?

pensavo di metterne una a soprensione sul tavolo e un'altra a soffitto nella zona divani/tv.
in questo caso immagino che debbano essere della stessa tipologia (halo/led)...

cosa mi consigliereste?

Cara Tata,

Io per la mia zona giorno ho scelto proprio due Mini Pirce la sospensione posizionata sul tavolo e quella a soffitto nella zona divano/TV.
Ti invierei delle foto per farti avere un'idea ma le lampade arriveranno tra qualche giorno.

Ho preferito la versione halo alla LED perché è più performante.