La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#1
Ciao a tutti,

abbiamo acquistato una villetta singola in provincia di Bergamo (Crespi d'Adda). La villetta necessita una ristrutturazione pesante, tetto, impianti, infissi. Cercavo qualche indicazione riguardo imprese serie in zona, purtroppo noi non abbiamo il fantomatico geometra o architetto di fiducia, e' la prima ristrutturazione che affrontiamo e non vorremmo avere spiacevoli esperienze.

So che la richiesta e' molto generica, ma tentar non nuoce.

Ciao!

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#2
jurijvi ha scritto:purtroppo noi non abbiamo il fantomatico geometra o architetto di fiducia,
meglio fidati...
trovatene uno già inserito nella ditta che ti farà i lavori, velocizzerai il tutto e se c'è qualche cosa se la vedranno loro.
lascia stare parenti o geometri di presunti amici... con la scusa che sei "amico" si prenderanno i loro tempi e andranno più lentamente, fidati...
a me è capitato di fare cosi, non ti dico le pene che ho passato...

per la ditta puoi sentire la ceiling wall, ai miei hanno fatto un ottimo lavoro a buoni prezzi.

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#3
Fare come ti viene consigliato ti mette a rischio di non avere nessuna tutela sull'operato dell'impresa, io direi tutto il contrario invece,
consulta 2-3-4 architetti, chiedi consigli, fatti mostrare dei loro progetti su realizzazioni similari e parlandoci a quattr'occhi capirai se sono persone serie o meno.
I nominativi li puoi trovare tranquillamente sul sito dell'ordine degli architetti.
Altra cosa che dovrai chiedere agli architetti è se hanno delle imprese con cui lavorano abitualmente che ti farai presentare e a cui potrai chiedere più o meno le stesse cose, da quanti anni è attiva la società, quante realizzazioni fanno all'anno, quando potrebbero iniziare, quanti operai hanno e se sono tutti in regola, diffidando soprattutto da quelli che:

- sanno fare un "pò di tutto"
- ti fanno il prezzo stracciato
- posso cominciare domani
- sono da solo ma se prendo il lavoro assumo gli operai (se ne trovano!)

Avere una lista di imprese/artigiani/fornitori testati che sai come lavorano, quanto costano e in quanto tempo bene o male riescono a svolgere un lavoro è stato fondamentale per noi, così siamo sicuri che si riesce a far svolgere un lavoro come da progetto risparmiando un sacco tempo e di arrabbiature in cantiere :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#4
Cerca una buona impresa di zona,la quale sicuramente si appoggera' a qualche geometra/architetto di fiducia che ti conoscera',ascoltera' le tue esigenze e in base a quello che si puo' fare,ti buttera' giu' il suo progetto anche con i consigli dell'impresa stessa.In questo modo velocizzi il tutto e stai in campana.
Ma come dice CAFElabstudio,DIFFIDA di chi fa prezzi troppo bassi,in questo caso si,fatti fare due o tre preventivi e valuta confrontandoli cosa ti conviene.

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#5
Un progetto coi consigli dell'impresa? :D :D :D :D
Secondo te quando progetto chiedo consigli al capocantiere? Se mi servono specifiche su materiali e applicazioni me le faccio dare dal produttore e sono io a spiegarle all'impresa!

Come si fa a farsi fare un preventivo senza progetto e computo metrico...
Prima trovi un progettista e ti fai fare progetto E computo metrico, POI ,con quello in mano, consulti le imprese, una ditta seria senza computo non ci si metterà neppure a fare l'offerta.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#7
CAFElabstudio ha scritto:Un progetto coi consigli dell'impresa? :D :D :D :D
Secondo te quando progetto chiedo consigli al capocantiere? Se mi servono specifiche su materiali e applicazioni me le faccio dare dal produttore e sono io a spiegarle all'impresa!

Come si fa a farsi fare un preventivo senza progetto e computo metrico...
Prima trovi un progettista e ti fai fare progetto E computo metrico, POI ,con quello in mano, consulti le imprese, una ditta seria senza computo non ci si metterà neppure a fare l'offerta.

Ovvio che no :)!
Intendevo dire che l'impresa che fara' i lavori,puo' gia' approntare col cliente i lavori da fare.
Detta in maniera diversa,il cliente chiama/cerca l'impresa prima che l'architetto o geometra (ti parlo nel piccolo e per esperienza nostra)...e se questa SA lavorare,non è che necessita in via preventiva del parere del progettista per sapere se e come si puo' buttare su un tetto,se puo' o meno fare un cappotto di spessore tot cm etc etc.

Re: Ristrutturazione completa villetta provincia di Bergamo

#8
jurijvi ha scritto:Ciao a tutti,

abbiamo acquistato una villetta singola in provincia di Bergamo (Crespi d'Adda). La villetta necessita una ristrutturazione pesante, tetto, impianti, infissi. Cercavo qualche indicazione riguardo imprese serie in zona, purtroppo noi non abbiamo il fantomatico geometra o architetto di fiducia, e' la prima ristrutturazione che affrontiamo e non vorremmo avere spiacevoli esperienze.

So che la richiesta e' molto generica, ma tentar non nuoce.

Ciao!
che bello . :D in bocca al lupo . sarebbe interessante vedere l'evoluzione del vostro progetto. provare a chiedere a qualche futuro vicino ? :roll: mi pare di aver visto qualche casetta ristrutturata a nuovo .
Immagine