La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#1
Salve a tutti.

In questi giorni sto arredando l'appartamento in cui andrò a vivere con la mia ragazza.

Al momento abbiamo un piccolo grande problema nella scelta del materasso, dato che siamo entrambi completamente ignoranti in materia.

Premetto che il letto, che farà storcere il naso (e forse anche reazioni peggiori) alla maggior parte di voi è il Bread di mondo convenienza, un letto contenitore senza grandi pretese. So bene che la qualità è, nel migliore delle ipotesi, quella di un letto da 600€, ma non potevamo investirci molto di più...quindi inutile puntualizzare su quanto faccia schifo...lo so :lol:
Al massimo se avete qualche suggerimento su come migliorarlo sarà assolutamente ben accetto: ad esempio un negoziante mi ha suggerito di aggiungere un paio di traverse extra in quanto quello, di serie, ne ha solo una centrale.

Superato questo punto, vediamo a noi, al materasso.
Ho letto un pò il forum ed avete demolito tutte le marche che potevo conoscere: Permaflex, Eminflex, Perdomire, etc...ovviamente i materassi di mondo convenienza non li ho neanche guardati, avendo sia io che la mia ragazza alcuni problemi di schiena volevamo qualcosa di qualità superiore.

Il budget per il materasso è di 5-700€, non possiamo arrivare a spendere cifre superiori. Per completezza, vi dico anche già che ieri, prima di leggere commenti negativi verso questa marca, ho già dato un anticipo di 100€ (su un totale di 500€) per il Gran Sonno prodotto dalla Perdormire...ovviamente era "l'ultimo giorno di promozione", ma come ho (purtroppo) letto qui sul forum è una di quelle marche (tipo la eminflex) per le quali è sempre l'ultimo giorno di qualche promozione al 50%...insomma, non sono promozioni, è il loro prezzo. Detto ciò...con il budget che ho (5-700€) c'è qualcosa di estremamente meglio che posso acquistare al posto del Gran Sonno? Faccio sempre in tempo a rescindere, perdere la caparra e comprare altro, tanto il materasso mi servirà per metà ottobre...ovviamente inutile fare paragoni con materassi da 1000-1500€...semplicemente non possiamo permetterceli.

A mia discolpa posso dire che il materasso l'ho provato e, dall'alto della mia ignoranza, mi pareva comodo e confortevole. Cerchiamo un letto abbastanza duro (ma non una tavola di legno) e che ci permetta di dormire comodi senza complicare ulteriormente la schiena...meglio ancora se riesce a fare miracoli :D



NB: sinceramente non ho ben capito tra i materassi in solo memory, quelli in sole molle indipendenti e quelli "ibridi" memory+molle quale siano da preferire, ho capito solo che un materasso a molle indipendenti, per essere buono, deve avere almeno >1000 molle, altrimenti meglio lasciarlo lì dov'è.


Grazie mille a chi ci aiuterà e...scusate se sono stato un pò "spigoloso" nello scrivere il messaggio, ma leggere solo critiche verso il prodotto per il quale sto spendendo 500€ mi ha un pò buttato giù di morale

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#4
Ciao,
intanto grazie per la risposta :)

Posso chiederti marca, modello e prezzo di ciò che hai acquistato? Così da farmi un'idea...come già scritto, io per ora ho dato l'acconto per un memory della Perdormire, ma volendo farei ancora in tempo a disdire e pedere solo la caparra, se riuscissi a trovare qualcosa di nettamente meglio ad un prezzo simile

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#6
Il modello é questo, giusto? http://www.epeda.it/materassi/24/midi-memory

Dato che non riesco a trovare il prezzo online, a quanto sta di listino? Volendo salire fino a 700€ si trova qualcosa di meglio?
Rispetto al Gran Sonno Perdormire, la differenza giustifica la figuraccia di andar a disdire e perdere la caparra?

Conoscete rivenditori su Latina o, al massimo su Roma, presso i quali poterlo provare ed acquistare?

Aggiungo: il letto è il mondo convenienza bread, con letto a contenitore e rete in doghe a singola barra centrale. Ci sarà bisogno (e sopratutto....è possibile farlo?) di cambiare la rete? In alternativa, è possibile migliorarla in qualche modo? Un venditore qui di Latina mi aveva accennato alla possibilità di inserire delle traverse aggiuntive :|

Mi pare di capire che la scelta ricada tra il Midi Memory di Epeda e il Top di Deloarean (che però è a molle tradizionali), giusto?

Facendo la domanda al contrario: quanto dovrei mettere in budget per avere un materasso "buono" e che consigliereste caldamente?

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#7
Vuoi un consiglio: buttare via il 20% del tuo budget perdendo la caparra di perdormire è assurdo anche se tu non hai comprato a mio parere una qualità migliore di quella di mondo convenienza ma solo una estetica più carina.
Del resto mettendo qualsiasi materasso sul letto che hai preso con quella rete, il cui cambio ti costa come il letto, avresti poco comunque.
Quindi è inutile che cerchi maggior qualità del materasso perchè la coperta è troppo corta.
Io farei così: per non pedere la caparra da perdormire vai a chiedere di traferirla sul materasso più economico che hanno, possibilmente a mole, tanto non ti cambia niente ma almeno hai un prodotto solido che non ci molla doppo 3 mesi.
Mira a spedere il meno possibile e fra due anni, che saranno di sofferenza perchè dormirai comunque male, butti via tutto con il cuore più leggero e ti compri un letto con una rete decente e un materasso di qualità.
Se oggi comprassi un materasso da 1200€ sulla rete che hai lo rovinersti in 3 mesi e ci dormiresti male.
Scusami se sono stato diretto ma penso che giraci attorno sia inutile.
Poi un giorno qualcuno mi spiegherà come si possa anche solo pensare di comprare qualcosa in un negozio di uno che si professa produttore e che quindi decide i prezzi di listino e poi li sconta costantemente del 60% tutto l'anno.
Ma quando vedete una cosa del genere non vi puzza di fregata lontano 1 km?
Perdonami la curiosità ma proprio non capisco?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#8
Intanto grazie per i chiarimenti, meglio andar al punto ed essere chiari che fare mille discorsi che non portino a nulla. Probabilmente seguirò il tuo consiglio, l'unico problema magari sarà cambiare in seguito il letto, dato che ho visto che, usciti dai vari negozi all'ingrosso (ikea, mondo convenienza, conforama, etc...) i prezzi sono minimo moltiplicati per 3...senza considerare il materasso.

Riguardo a perdormire... Semplice, almeno nel mio caso: non sono uno del settore, non sapevo che "giorno&notte" e "perdormire" fossero la stessa azienda (e sicuramente lo fanno apposta per far credere che siano semplici rivenditori) e ancor meno so che fanno promozioni lunghe tutto l'anno, come eminflex. Voi che li avete "tutti i giorni" sotto gli occhi lo sapete, per me che di mestiere faccio il programmatore e non l'arredatore, é un'offerta promozionale come altre, non una truffa

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#9
Capisco cosa vuoi dire ma lo sconto 60% non esiste e mi permetto di dire che lo sappiamo tutti.
Inoltre quello da te citati non sono "negozi all'ingrosso" ma grande diatribuzione e il moltiplicatore sarebbe x 3 a parità di qualità, visto che la qualità che trovi al triplo del prezzo è ben diversa ti posso assicurare che i prodotti della grande distribuzione sono economici ma spesso molto cari in relazione alla qualità offerta.
Io penso che se tu compri un letto, pagato anche poco, su cui dormi male e che comncia a scricchiolare con la rete che dopo poco si piega non hai risparmiato ma buttato via i soldi e di certo non hai risparmiato.
Il vero risparmio lo gai quando compri il prodotto giusto, che fa quello che deve fare pagandolo un prezzo ragionevole.
Nessuno ti vende a 300 quello che vale 600, perchè se vale 600 te lo vende a 600€.
Regola immutabile nei secoli :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso matrimoniale per un ignorante in materia

#10
Beh, mi pare che il materasso che io ho preso avesse lo sconto al 40% (non al 60%) ed è tutto sommato plausibile se fosse una vecchia collezione / rimanenza che devono togliersi e/o per incentivare le vendite nel periodo estivo durante il quale la gente, piuttosto che all'arredamento, pensa alle ferie. Comunque, sconto o no, quel materasso per 500€ (essendo ignoranti e non avendo grandi metri di paragone come invece ha un professionista) ci sembrava buono. Probabilmente io potrei farti lo stesso discorso in altri ambiti nei quali te sei impreparato ed io no.

Comunque si, scusa, volevo dire grande distribuzione, che è tutta un'altra cosa rispetto all'ingrosso, ho sbagliato termine io. E sono assolutamente convinto che, tolta una certa parte di prezzo dovuta al marchio, il resto della differenza se ne va in qualità e che, quindi, una cosa che costa 1500€ è perchè vale circa 3 volte tanto una che costa 500...l'unico problema è farsi i conti in tasca col proprio budget, altrimenti se applicassimo in tutti i casi il "voglio il meglio che ci sia" gireremmo tutti in Ferrari anzichè con le Fiat Panda.

C'è da dire che, probabilmente, per le condizioni in cui è messo il mio attuale materasso singolo, il miglioramento ci sarà comunque (ho un armadio a ponte sopra il letto e quella disgraziata di mia madre, nonostante mi ci sia incazzato più volte, ci sale con i piedi sopra usandolo a mò di sedia per arrivare ai ripiani più alti :evil: :x :evil: :x :evil: ...vi lascio immaginare come sia imbarcato al centro :cry: :cry: :cry:

Vabbè, comunque penso che seguirò il tuo consiglio: mi tengo il materasso già pagato (al massimo vado a sentire se è possibile deviare l'acconto su un altro modello più economico...solo che ora è in ferie e son sicuro che quando riaprirà dirà che ormai è troppo tardi...vabbè, ciccia) e tra un paio d'anni, quando saranno entrambi da cambiare, avremo da parte qualche € in più da investire su questi due componenti...ora, arredando tutta casa, il budget era quello lì e non potevamo assolutamente permetterci di acquistare in negozi che non fossero di grande distribuzione, i soldi non sarebbero bastati.