La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Detrazione e iva infissi esterni

#1
Buongiorno ho contattato più volte l'agenzia delle entrate per chiedere come funziona il discorso detrazione e iva per infissi esterni (ovvero gli infissi che affacciano sull'esterno, quale finestre e porte-finestre di balconi).

Ciò che ho capito è questo. Supponiamo che il preventivo sia di 9000,00€, di cui 4000,00€ manodopera e 5000,00€ gli infissi stessi.

IVA:
- sui 4000€ (manodopera) si applica il 10%
- sui 5000€ (infissi), si scinde in 4000€ (stesso valore della manodopera) +1000€ (differenza tra infissi e manodopera: 5000-4000), dove per 4000 si applica iva al 10% e per 1000€ si applica iva al 22%.
Totale prezzo ivato: 4400+4400+1220 = 10020€.

DETRAZIONE AL 50:
Sono molto ambugui!! sulla guida dell'agenzia delle entrate si parla di sostituzione infissi.....ma nel caso di nuova installazione che succede?? si possono detrarre comunque?? (dite voi...come fanno a sapere se stai sostituendo o facendo nuova installazione?? booo.....magari vedendo i progetti di casa....). Comunque nel mio caso ho sopraelevato un'abitazione e quindi non si tratta di sostituzione ma di nuovi infissi.

Grazie

Grazie per le eventuali conferme.

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#2
Parti sempre dalla pratica edilizia.
Che stai facendo?
Una manutenzione? Una ristrutturazione? un nuovo volume?
da li discende tutto.
Se stai facendo un nuovo volume, come mi pare di capire, non vai ne nel 50% (manutenzione straordinaria o ristrutturazione) ne nel 65% (risparmio energetico... tu non risparmi perchè prima non consumavi)

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#3
Sto facendo ristrutturazione edilizia, recupero sottotetto L.13/2009.

Perchè mai non rientro nel 50%? Ho la guida dell'agenzia dell'entrate davanti e tra le cose detraibili al 50% ho sia "serramenti esterni" che "infissi esterni", ove si parla di "Nuova installazione".

Se puoi motivare la tua affermazione....grazie.

giorgio

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#4
giorgio.pasuino ha scritto:Perchè mai non rientro nel 50%?
Guida alle ristrutturazioni edilizie settembre 2014
A pagina 10 si legge:
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Dopo le recenti modifiche introdotte dal Dl n. 133/2014 al Testo unico in materia edilizia, sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

mi pare che Tu rientri nell'esclusione indicata.
Saluti :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#5
LuckyLuki ha scritto:
giorgio.pasuino ha scritto:Perchè mai non rientro nel 50%?
Guida alle ristrutturazioni edilizie settembre 2014
A pagina 10 si legge:
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Dopo le recenti modifiche introdotte dal Dl n. 133/2014 al Testo unico in materia edilizia, sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d’uso.

mi pare che Tu rientri nell'esclusione indicata.
Saluti :)
Ciao, io non sto facendo "manutenzione straordinaria", ma sto facendo "ristrutturazione edilizia" su singola unità abitativa (e non appartamento condominiale), le cui regolamentazioni sono quelle di pagina 11 della guida linkata (non pagina 10).

L'art. 3 lettera d) DPR 380/2001 cita:
d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi
mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in
tutto o in parte diverso dal precedente
. Tali interventi comprendono il ripristino o la
sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e
l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione
edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la
stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni
necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica;


Nel mio caso si tratta di intervento di recupero sottotetto, che rientra nelle ristrutturazioni edilizie come da art. 4 della L.13/2009:
1. L'intervento di recupero del sottotetto a fini abitativi è classificato come intervento di
ristrutturazione edilizia
ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della
Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia edilizia) e successive modifiche.

http://www.crdc.unige.it/doc/dir_lingui ... otetti.pdf

Se sei d'accordo su questo,
andando a pag. 27 sempre della guida linkata, per gli infissi/serramenti leggo:
Infissi esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi sagoma, materiali o colori
diversi (solo se riguarda l’intera facciata)
e a pag. 29:
Serramenti esterni: Nuova installazione o sostituzione con altri aventi finiture e colori diversi dai
precedenti

Sei d'accordo su quanto ho scritto?

Vi ringrazio per il supporto.

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#6
stiamo tutti citando documenti ufficiali o quantomeno 'validati', ed è evidente un conflitto tra gli stessi nel caso del recupero del sottotetto che è contemporaneamente Ristrutturazione ma anche Cambio di destinazione d'uso.

Fossi in te, farei una richiesta scritta all'Agenzia, in modo da avere anche in futuro una LORO interpretazione ufficiale sul tuo caso specifico, da esibire ad un eventuale funzionario che la pensasse in modo diverso; nulla di vincolante, ovviamente, ma meglio di niente.

Ps. rendici edotti, serve sempre! :)

Re: Detrazione e iva infissi esterni

#7
Ciao Salvo l'agenzia delle entrate mi ha già confermato qualche mese fa quanto ho scritto relativamente ai lavori edili (tetto e mura) ..... la mia incertezza era relativa alla detrazione degli infissi, che però rileggendo meglio pagg. 27 e 29 parla anche di nuova installazione .... che dovrebbe essere il mio caso .....
Per l'Iva mi hanno appena confermato dall agenzia che devo pagarla come dal mio primo post.

Se trovate contro indicazioni ditemi pure.
Grazie ancora