Lalli04 ha scritto:
Lucy i baci di dama salati? ricettina?
Per i baci di dama:
Burro freddo o margarina a piccoli cubetti 80 gr
Farina 100 gr
Mandorle in polvere o tritate finissime 100 gr
Parmigiano Reggiano o pecorino grattugiato 80 gr
Sale 1 grosso pizzico
Vino bianco oppure latte o acqua per ammorbidire l'impasto
Per il ripieno ci si può sbizzarrire:
Caprino + erbette e grani di pepe rosa
Con erba cipollina aggiunta al Philadelphia
Con Philadeplhia e gorgonzola, Philadelphia e tonno, Philadelphia e olive, Philadelphia e paprika, formaggio e pistacchi tritati ecc.
Con mousse di tonno
Versate gli ingredienti in una ciotola o nella tazza di un robot: impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa operazione può essere effettuata tranquillamente sia con un robot che impastando a mano.
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari che adagerete su di una teglia foderata con carta forno distanziandole 3-4 cm una dall’altra (otterrete circa 40-42 palline). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati.
Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando (per esempio) 30 gr di Philadelphia e 30 gr di gorgonzola ; lavorate i formaggi con un mestolo per amalgamarli e renderli cremosi.
Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia ; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema di formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente , riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco.
Potete anche preparare i biscottini in antiicpo e tenerli in un barattolo di latta e la farcia in frigorifero e comporli all'ultimo momento.