La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere organizzazione soggiorno

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere per l'organizzazione del soggiorno nella casa che ho acquistato e che mi appresto a ristrutturare.

Queste intanto sono le misure:
Immagine
Il soffitto è circa 320cm.
In alto c'è una porta finestra che fa accedere ad una piccola corte esterna.
In basso la porta d'accesso al soggiorno, attualmente un varco (senza porta) ad arco.
La stanza è rialzata di 2 gradini rispetto al resto della casa.

Questa è la piantina completa della casa, con una ipotesi verosimile di arredamento:
Immagine
E qui qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
L'ultima immagine mostra due nicchie, che pensiamo un "unificare" eliminando il piccolo pezzo di muro che le separa.

In sala (come un tutta la casa) metteremo un rovere flottante, chiaro, della triveneta parchetti.

Il soggiorno, in 24 mq, dovrebbe contenere:

- Una zona TV con divano e frontalmente parete attrezzata/mobile TV;
- Una piccola zona studio;
- Una zona pranzo.

Preciso che, come potrete vedere dalla piantina, c'è già una cucina abitabile. La zona pranzo in soggiorno avrebbe 2 funzioni: quella di arredare con un tavolo e sedie belli e particolari; quella di ospitare persone, senza dover tirare fuori sedie e tavoli pieghevoli.

Attualmente è stato pensato in questo modo:

- L'angolo studio sarebbe nella nicchia, già presente. La nicchia sarà occupata da mensole da una certa altezza in poi (per es. 180cm). Nella parte inferiore ci sarebbe una "mensola" più profonda, che fungerebbe da scrivania.

- Nel centro ci sarebbe il divano con una parete attrezzata frontale. Il divano sarebbe posizione simmetricamente rispetto ad una nicchia (220cm x 100cm circa, che avrei pensato di "rimpire" con una bella stampa...giusto per non ripete le mensole che starebbe già sopra la scrivania, nella zona studio).

- In fondo un tavolo da 160 cm.

Dubbi:
1) La parete attrezzata mi piace bassa e lunghissima, con qualche blocco/componente attaccato al muro. Il problema è che se arrivasse fine in fondo ridurrebbe lo spazio utile per il tavolo, che non dovrebbe trovarsi davanti alla porta / finestra.

2) Non siamo del tutto convinti della soluzione "stampa" per riempire la nicchia dietro il divano.

3) Un arredatore (che ci sta aiutando per la cucina) ci ha dato un parere contrario a questa sistemazione. A suo avviso non sarebbe una soggiorno "ospitale", ma solo "per noi", in quanto ci sarebbero pochi posti a sedere (un solo divano, se pur lungo 3 mt e a "L"). Lui suggeriva una console al posto del tavolo, da aprire all'occorrenza.

A parte questi "dubbi" siamo aperti a qualsiasi proposta / modifica / considerazione...ogni parere può essere utile!

Grazie!

Re: Parere organizzazione soggiorno

#2
Ciao, sembra un bel pavimento, peccato cambiarlo.... ma immagino abbiate già fatto tutte le valutazioni :wink:

Belle anche le due nicchie, io le lascerei così, dipingendo di bianco la base (è in legno?) e aggiungendo a metà altezza una mensola ciascuna (in una mi sembra già vi sia una mensola in vetro); si potrebbero esporre delle piccole sculture e/o vasi in cristallo, non troppi oggetti ..... anche per spolverare meno :mrgreen: . Se possibile illuminate con faretti led, non so se si può fare.
ivanisevic82 ha scritto: nicchia (220cm x 100cm circa, che avrei pensato di "rimpire" con una bella stampa...giusto per non ripete le mensole che starebbe già sopra la scrivania, nella zona studio).
La stampa si può sempre mettere su un'altra parete. Le mensole sopra la scrivania immagino ospiteranno libri, quindi non vi sarebbe ripetizione, secondo me.

Per la lunghezza della parete attrezzata: hai già in mente qualche marca/modello? il termosifone accanto all'arco sarà cambiato con la tipologia alto e stretto? Così potresti guadagnare spazio. Facendo un po' di conti della serva, in 273 cm di parete, meno 160 di lunghezza tavolo, hai 113 cm in cui deve stare una persona seduta a capotavola e potersi alzare spostando la sedia all'indietro senza urtare la base della parete attrezzata, che sarà profonda...?...40 cm? Potrebbe farcela ma siamo al limite, ho calcolato spazio di "manovra" 75 cm. D'altra parte un tavolo più corto mi sembra più adatto ad una cucina che non ad una sala. :roll:
Vorrà dire che a capotavola farai accomodare quelli più magri :mrgreen:

Per quanto riguarda l'obiezione dell'arredatore, potresti considerare di aggiungere una poltroncina e/o un pouff, eventualmente eliminando la penisola che in effetti non consente una seduta comoda per un ospite.
Per il suggerimento della consolle, direi di valutare la frequenza di utilizzo del tavolo (ospiti tutti i fine settimana? una volta al mese? ecc..) e regolarsi di conseguenza.


Accidenti, scusa il papiro! :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Parere organizzazione soggiorno

#3
Ciao Myfriend,
ti ringrazio e rispondo (con un po' di ritardo) a tutte le tue osservazioni:

1) Si, per il pavimento abbiamo pensato a lungo, ci piace il calore del parquet e l'uniformità che si avrebbe in tutta la casa dal nostro punto di vista è un valore aggiunto. D'altra parte si metterà un flottante, non si perde nulla.

2) Nicchie: la base in legno è semplicemente appoggiata, in ogni caso non la lascerei, non mi piace...se proprio devo mettere una base la matterei più spessa e di certo bianca.
La soluzione delle mensole di cristallo l'abbiamo scartata proprio perché non ci piace l'idea di mettere una serie di oggettini "in vetrina"...piuttosto intendo le mensole in un altra maniera, ad esempio così:
Immagine
Sapendo che saranno in questo modo le mensole sopra l'angolo studio (non solo libri dunque), eviterei di fare un duplicato sopra il divano.

Considerate che il mio "ideale" di riferimento per stile di arredamento, colori e gusto, è proprio l'immagine che o postato: contemporanea, sobria, pulita, funzionale.

3) Termosifoni: si, metteremo degli Irsap stretti e lunghi.

4) Per il tavolo, non considerare il capotavola. Fare per posti per lato, solo sui lati lunghi ovviamente. E' chiaro che 160cm per mangiare in 3 per lato sono pochi...ma quando saremo in 6 o più e si userà il capotavola sarà una rarità, in quelle occasioni si sposterà un pò il tavolo...
Piuttosto mi sto ponendo il problema da un punto di vista estetico: starebbe bene il tavolo o mi trovo "troppa roba" in un unica stanza? Meglio una consolle allungabile??

Grazie a chiunque voglia darmi una mano o esprimere il proprio punto di vista!

Re: Parere organizzazione soggiorno

#4
Ciao!

Prima di procedere con altre considerazioni, volevo fare una domanda.

Non avete o non potete valutare di abbattere dei muri e riorganizzare i locali?

Questo tipo di disposizione, oltre a un po' datata, può essere rivista e sicuramente si potrebbe ottenere un ottimo risultato

Re: Parere organizzazione soggiorno

#5
È già stato fatto il massimo credo...

Se guardi questo topic vedrai che la composizione degli ambienti è già stata molto modernizzata rispetto a come era.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119721

Considera in ogni caso che i muri della cucina sono portanti e in buona parte anche quelli della sala...

L'unica cosa che si potrebbe fare, senza ricorrere a complicate ed improbabili cerchiature, sarebbe abbattere il muro su cui insiste l'arco di ingresso al salone e i primi due metri di muro oltre l'angolo.

Si avrebbe un ambiente più open space, ma perdendoci molto sul piano della praticità. La sala infatti è 2 gradini sopra il livello della casa, sarebbe sempre un ambiente distaccato e si perderebbe buona parte della parete d'appoggio per tv e parete attrezzata ...

In ogni caso, giusto per curiosità, tu che modifiche avresti fatto?

Grazie!

Re: Parere organizzazione soggiorno

#6
Ciao, intanto il divano nella piantina lo vedo con penisola e non lineare, quindi perchè l'arredatore parla di divano lineare? Poi, posso darti un consiglio? Decidi in prima persona , lascia perdere i consigli degli arredatori: se ti serve il tavolo, fai in modo di mettere il tavolo. Fai le prove delle misure e renditi conto dello spazio :wink:

Re: Parere organizzazione soggiorno

#7
Ciao,

Ho letto l'altro post.
Guarda, dipende molto da che stile vuoi dare all'abitazione.
Se vuoi che sia moderna, sicuramente eliminerei l'arco e abbatterei la parte di muro che si può abbattere.

Il fatto che il soggiorno sia su due gradini non è un problema.
Non andresti a perdere troppo muro per il mobile del soggiorno, perché in una parte c'era l'arco e quindi non l'avresti utilizzata. Poi andresti ad abbattere una piccola porzione del muro adiacente e ai fini del mobile del soggiorno non lo vedo un problema. Gli altri muri da disegno sono tutti portanti giusto?

Cmq in una stanza 4×6 m ci sta tranquillamente un tavolo,un divano e mobile tv. Con le giuste misure e magari un mobile TV u misura, si riesce a farci stare tutto

Re: Parere organizzazione soggiorno

#8
ivaaaaannnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!
Nooooooo!
In questo momento ti sto odiando! :mrgreen:

ma daiiii!
E menomale nn volevi deturpare l'atmosfera retrò della casaaaaa!!!!!

Uaaaa!
La stai cambiando totalmenteee!
Io avrei spostato cucina. Rifatto qlc armadio a muro (conservando solo le ante) e ripensato la camera matrimoniale/secondo bagno. Ma i pavimenti lascia gli originali!

Uffffff
:(


povera la tua compagna!!!
Gli stai facendo casa tipo attico moderno! Cavolo! E menomale che lei ama le cose retrò! :mrgreen:

Re: Parere organizzazione soggiorno

#10
easyrelooking ha scritto:Ciao,

Ho letto l'altro post.
Guarda, dipende molto da che stile vuoi dare all'abitazione.
Se vuoi che sia moderna, sicuramente eliminerei l'arco e abbatterei la parte di muro che si può abbattere.

Il fatto che il soggiorno sia su due gradini non è un problema.
Non andresti a perdere troppo muro per il mobile del soggiorno, perché in una parte c'era l'arco e quindi non l'avresti utilizzata. Poi andresti ad abbattere una piccola porzione del muro adiacente e ai fini del mobile del soggiorno non lo vedo un problema. Gli altri muri da disegno sono tutti portanti giusto?

Cmq in una stanza 4×6 m ci sta tranquillamente un tavolo,un divano e mobile tv. Con le giuste misure e magari un mobile TV u misura, si riesce a farci stare tutto

Ciao!
Allora per l'arco concordo...ma bisogna fare tutto con un occhio ai desideri e uno al budget!
Per la quadratura dell'arco, considerando che non è un arco puramente "decorativo" in cartongesso, ma in muratura, bisogna mettere un architrave ed il lavoro mi è stato preventivato circa 1.000 euro...avendo un limite di spesa da rispettare, ho inserito la quadratura dell'arco tra le cose da "rimandare".

Gli scalini del soggiorno, anche abbattendo una piccola porzione di muro adiacenti (a 90° con quello dell'arco) non sono un problema...ma potrebbero diventarlo!
Avremmo infatti dei gradini a "spigolo"...bellissimi, per carità...ma ci piacerebbe avere dei pargoletti nel prossimo futuro, ti immagini che pericolo costituirebbero?? :D

A parte questo, a casa non c'è un ripostiglio, ma ci sono soppalchi e un armadio "raso muro". Se togliamo quel pezzo di muro adiacente alla parete con l'arco, perdiamo proprio l'armadio raso muro che ci farà da ripostiglio (largo un metro, altro 3,3, profondo 40cm, è molto comodo!)...

Insomma: la piacevolezza estetica data dall'open space, si scontrerebbe con esigenze pratiche irrinunciabili (o quasi...): sul piatto della bilancia - almeno per il momento - pesano di più gli aspetti pratici.

Senza contare che quella modifica comporterebbe un ulteriore (e non piccolo) sforamento del nostro budget :( .

Concordo poi sul fatto che - volendo - il tavolo riusciamo a farcelo stare.
Il dubbio però non è "ci entra o non ci entra?" il dubbio è: sotto un profilo della piacevolezza estetica, sta meglio un bel tavolo o una consolle darebbe più "respiro" e ci consentirebbe di avere una zona conversazione più "compiuta"??

Ovviamente quelle di sopra sono solo riflessioni sulle tue correttissime osservazioni, che faccio per completezza e per rendere più chiaro il nostro punto di vista e le nostre esigenze.

Grazie mille per i pareri e i suggerimenti!

Re: Parere organizzazione soggiorno

#11
Alla luce di queste ultime considerazioni, allora concordo sul fatto di lasciarlo così com'è. Alla fine la casa deve essere vissuta e ci sono delle esigenze che è bene tenere in considerazione :)

A me personalmente la consolle non piace molto. Poi dipende, vuoi un arredamento rustico/shabby o un arredamento moderno?

Re: Parere organizzazione soggiorno

#15
mileva ha scritto:ivaaaaannnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!
Nooooooo!
In questo momento ti sto odiando! :mrgreen:

ma daiiii!
E menomale nn volevi deturpare l'atmosfera retrò della casaaaaa!!!!!

Uaaaa!
La stai cambiando totalmenteee!
Io avrei spostato cucina. Rifatto qlc armadio a muro (conservando solo le ante) e ripensato la camera matrimoniale/secondo bagno. Ma i pavimenti lascia gli originali!

Uffffff
:(


povera la tua compagna!!!
Gli stai facendo casa tipo attico moderno! Cavolo! E menomale che lei ama le cose retrò! :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora, aspè...chiariamo!!!

A parte il pavimento del soggiorno, che - lo ammetto - brutto non è (anche se non è il mio stile!) il resto dei pavimenti della casa è veramente orribile!

Gres effetto legno moooolto mal riuscito (e posato malissimo) in corridoio e camerina; piastrelle anni 60 (brutte però) in zona ex tinello e camera da letto; cotto un zona ex cucinino.
Tra l'altro il gress è stato posato sulle vecchie piastrelle, quindi abbiamo tutte le stanza ad altezze diverse!

Anche (e soprattutto!!!) la mia ragazza ha insistito per un cambio totale di pavimenti...e (questo è uno punto su cui siamo assolutamente daccordo!) ci piace l'idea di mettere un parquet in tutta la casa, che dia un senso di uniformità a tutto l'ambiante, senza giunti di dilazione o cambi di pavimentazione...andrà anche in cucina e (probabilmente) in bagno!

Per lo stilo...a me piace il "contemporaneo", che non vuol dire "minimal estremo" da super attico milanese ( :D ) ma uno stilo elegante, sobrio, pulito e funzionale.
Ripeto: la foto del soggiorno che ho postato sopra è il mio punto di riferimento.

La mia ragazza ama lo stile shabby - country - provenzale...ma si rende conto del fatto che:
1) Non abbiamo una casa di campagna, siamo in piena città (anche se in un area condominiale molto bella che sembra un parco);
2) Quello stile può essere molto poco funzionale.

Per esempio: una cucina shabby chic vuol dire mensole, piatti a vista, retine metalliche che sostituiscono vetrate...insomma vuol dire dover starci tantissimo dietro, spolverare ogni due giorni, tenere tutto sempre in super ordine perché tutto è a vista!

Ora...non è che penso di tenere in disordine io, ma lavoriamo entrambi, abbiamo bisogno di qualcosa che sia anche pratico!

Per questa ragione l'idea (condivisa anche da lei, ci mancherebbe!) sarebbe quella di adottare uno stile contemporaneo, ma che strizzi l'occhio al "passato" con qualche elemento o complemento d'arredo.

Così si spiega la scelta (ad esempio) di una cucina modena, bianca e "liscia" (che comunque piace molto anche a lei) che si sposta benissimo con un bel parquet rovere naturale...e che contrasterebbe (a mio avviso molto piacevolmente) con un tavolo rustico o di quelli con i "cipollotti"...una specie di mix che - senza cadere un sgradevoli ed esagerati miscugli di diversi stili - mi sembra sia anche una tendenza attuale.

Per il resto..."stravolgimento" vorrebbe dire fare open space (un po' come suggeriva l'amica "easyrelooking")...ma nel nostro caso, a parte appunto invertire la cucina con la camerina e mettere un parquet, non è che si stia stravolgendo molto altro....
Restano tutte le nicchie, restano gli armadi "filo muro"...dobbiamo eliminare per forza di cose l'armadio a muro che circondava la finestra della ex camerina, dato che diventerà una cucina e la finestra sarà una porta...ma per il resto tutto resta li dov'è! :D

Ma voi che siete bravi...mi renderino con il tavolo e uno con la consolle, giusto per avere un idea...me lo fareste??

Che sfacciato che sono!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, grazie davvero per il tempo che mi state dedicando, ve ne sono grato e sono felice di aver trovato questa ottima comunity!