La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

legge rivestimento bagno

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa, e nella scelta del rivestimento del bagno mi sono imbattuta nel regolemento igienico-sanitario che dice che fino a 2 metri di altezza il bagno deve avere tutti le parti lavabili e diseinfettabili.
Io non volevo mettere il rivestimento di piastrelle fino a 2 metri, se non nella doccia, volevo metterlo a 1,60, ma dopo aver letto questo regolemento, mi sono chiesta se posso tinteggiare con qualche pittura specifica per il bagno, la parte che resta fuori dal rivestimento per raggiungere i 2 metri, o se è possibile tinteggiare tutto il bagno con quella pittura per evitare lo stacco.

Consigli?
Qualcuno si è imbattuto in questa cosa?

Grazie

Re: legge rivestimento bagno

#2
pame84 ha scritto:Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa, e nella scelta del rivestimento del bagno mi sono imbattuta nel regolemento igienico-sanitario che dice che fino a 2 metri di altezza il bagno deve avere tutti le parti lavabili e diseinfettabili.
Io non volevo mettere il rivestimento di piastrelle fino a 2 metri, se non nella doccia, volevo metterlo a 1,60, ma dopo aver letto questo regolemento, mi sono chiesta se posso tinteggiare con qualche pittura specifica per il bagno, la parte che resta fuori dal rivestimento per raggiungere i 2 metri, o se è possibile tinteggiare tutto il bagno con quella pittura per evitare lo stacco.

Consigli?
Qualcuno si è imbattuto in questa cosa?

Grazie


:shock: mai sentita questa legge, ma credo che sia da applicare solo a locali pubblici e non ad un'abitazione privata, dove ognuno fa un po' quello che vuole.....
e poi non credo che vadano a contrallore ogni singola casa e quindi il mio consiglio e di fare quello che vuoi tu :wink:
jejelilla

Re: legge rivestimento bagno

#3
Anch'io pensavo fosse per gli edifici pubblici, e invece ci sarebbe anche per quelli privati nuovi o ristrutturati.
Se o uno se ne frega perchè i controlli non ci andranno mai..., peccato che abbia un geometra un po' troppo preciso. E quindi volevo cercare un modo di fare le cose in regola, ma che mi piacciono.

Re: legge rivestimento bagno

#4
ciao. io credo che in tutti i regolmenti comunali ci sia una norma simile.
ad esempio regolamento comune di milano " ... pavimenti e pareti sino ad un'altezza di 180 cm con superficie di materiale impermeabile liscio, lavabile e resistente "
in un bagno ho piastrellato fino a circa 120 cm (tranne la nicchia doccia)e poi ho utilizzato una tempera lavabile per tutto il resto del bagno.
se hai dubbi prova a chiedere al tuo comune.

Re: legge rivestimento bagno

#5
leggi il regolamento edilizio del tuo comune e gli standard in materia d'igiene.
Generalmente si parla di rivestimento lavabile, tant'è vero che oggi non si usa più rivestire con piastrelle fino a 2 metri ed oltre ..