La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa a vista da 140 o due cappe affiancate

#1
Ciao,

abbiamo progettato la cucina (foro per imbocco fumi, canna fumaria, disposizione basi e pensili...) seguendo il piccolo sogno di una cucina combinata Rizzoli con composizione simile a questa: http://images.unadonna.it/Rizzoli-RT100.jpg

Il sogno prevedeva una cappa sempre Rizzoli su misura da 140 cm, che da sola sarebbe costata circa 1500 euro.
Ma ahimè il budget si è man mano ridotto di molto (max 600!), quindi siamo orientati verso una soluzione diversa: con cucina a legna da incasso da 60 cm (tipo questa: http://www.rizzolicucine.it/assets/Cappaambiente.png ) e, subito a fianco, fuochi su base da 80 cm con cassettoni.

Una cappa Rizzoli dobbiamo proprio escluderla...cosa mettiamo al suo posto?
Ci piace l'idea di una cappa a vista, il più lineare possibile, in acciaio satinato, funzionale e pratica.
Non ho trovato però cappe da 140, ne conoscete?

E se mettessimo due cappe affiancate da 70, oppure una da 60 e l'altra da 80?
Quella sopra la cucina a legna può essere lì solo per un fattore estetico o al limite filtrante, mentre l'altra la cerchiamo aspirante!

Re: cappa a vista da 140 o due cappe affiancate

#2
attenzione alle soluzioni improvvisate con cucine a legna a tiraggio naturale... se c'è una cappa aspirante nella stessa stanza questa inverte il tiraggio naturale della cucina e il fumo esce nell'ambiente con gravi problemi di sicurezza...
occorre praticamente mettere un interruttore su una finestra che consente l'accensione della cappa solo con finestra spalancata.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cappa a vista da 140 o due cappe affiancate

#6
zoa ha scritto:Sì, il venditore che ho scelto è anche installatore e rilascerà la certificazione, penso sappia consigliarmi al meglio e fare un buon lavoro.
Grazie Elise per l'avvertimento!

Nessuna idea x la cappa/cappe?
quello che intendevo è proprio di affidarsi al venditore anche per la scelta della cappa...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements