La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Bagno!

#1
Salve a tutti.
Come già detto sul forum sto ristrutturando casa e ogni tanto chiedo consigli a voi... :oops:

Ora ho il problema del bagno. Allego la piantina fatta da me, con le misure reali.
Immagine


Come potete vedere il bagno non è piccolo ma ha dei "difetti", la prima cosa è che purtroppo il bagno va direttamente nel soggiorno per cui ho necessità di creare un antibagno, ma chiudendolo ho paura che sia buio.
Mi date una mano?
Aggiungo che nel bagno ho solo bisogno dei sanitari, mobile/lavabo e doccia.
Noi stiamo predisponendo anche un sistema di areazione forzata.
La porta che va in soggiorno è di 80, mentre la finestra è 120x120 e da terra 100.
Grazie a tutti in anticipo.

Re: Aiuto Bagno!

#2
non vedo bene la piantina..... pero' avevo il tuo stesso problema del bagno che da sull ingresso.
Ho risolto facendo un mini ingresso che separa i locali. In soggiorno ho fatto mettere una porta.....che a fine lavori, dopo che hanno approvato il progetto......ho fatto togliere. L'antibagnonon e' sempre indispensabile
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Aiuto Bagno!

#3
Ciao! Scusa ma il bagno e' rimasto nella posizione originaria ? Non mi ricordo tutto il topic della cucina!

Quindi l'apertura da 81 sarebbe la porta che va in soggiorno, l'apertura da 108 una finestra? C'è anche un'altra finestra ?!?

Ho provato a disegnare la pianta ma non mi trovo con le misure che hai riportato... Ci sono muri inclinati ?
Infatti la somma delle misure sulla parete lunga con i due pilastri fa 450.. Aspetta a meno che il 76 sia tutta la parete compreso il pilastro da 27.. E' così? :D

Re: Aiuto Bagno!

#4
Per la separazione dalla zona giorno se come suggerito non hai possibilità di creare antibagno in soggiorno, allora potrebbe essere una soluzione fare una parete in vetro, magari parte superiore trasparente e inferiore compresa porta satinato e decorato, effetto vedo non vedo.

Re: Aiuto Bagno!

#5
rossodicina ha scritto:Ciao! Scusa ma il bagno e' rimasto nella posizione originaria ? Non mi ricordo tutto il topic della cucina!

Quindi l'apertura da 81 sarebbe la porta che va in soggiorno, l'apertura da 108 una finestra? C'è anche un'altra finestra ?!?

Ho provato a disegnare la pianta ma non mi trovo con le misure che hai riportato... Ci sono muri inclinati ?
Infatti la somma delle misure sulla parete lunga con i due pilastri fa 450.. Aspetta a meno che il 76 sia tutta la parete compreso il pilastro da 27.. E' così? :D
Ciao! :D
No, non ci sono altre finestre, solo quella da 108.
Esatto 76 sta ad indicare tutta la parete compreso il pilastro da 27.

Quindi se ho ben capito tu metteresti una porta a vetro satinato e sopra alla porta invece che muro vetrocemento? Considera che è alto solo 250.

Re: Aiuto Bagno!

#6
A me il vetrocemento non piace molto...ma son gusti!

Se la necessità e' creare l'antibagno vedrei meglio un divisorio con porta in vetro, se e' alto 250 tanto meglio.

Ecco un esempio di un progetto con parete in vetro, nel quale hanno ribassato il soffitto a 240

Immagine


Immagine


Poi il vetro lo puoi fare in mille modi anche decorato

Immagine


Immagine

Re: Aiuto Bagno!

#8
Non conoscendo i vincoli e non essendo una arredatrice ho cmq provato a buttar giù una disposizione..
Lavabo (singolo o doppio, bisogna vedere un attimo l'apertura finestra, però sotto i 100 cm ci sta bene e avresti luce a gogo per trucco e parrucco :mrgreen: ) a dx della porta, poi porta divisorio in vetro.
Doccia su misura tra i due pilastri, con lo spazio Dell due nicchie attrezzato in parte con mensole anche in muratura e in parte chiuso.

Nella nicchia da 14 un mobiletto e specchio o colonna oppure altre mensole
Immagine


Ecco e' quello che mi e' venuto in mente, magari si affaccia qualcuno a fare di meglio! :oops: :D

Re: Aiuto Bagno!

#9
Bella l'idea della parete in vetro :P mi piace molto, infatti neanche a me piaceva il vetrocemento lì.

Per quanto riguarda gli attacchi è tutto da fare, quindi nessun vincolo.

Il tuo progetto è interessante, forse però invertirei i sanitari con la doccia, che ne pensi?

Re: Aiuto Bagno!

#11
Mi sono divertita a fare qualche prova, sempre da autodidatta ( ma tenendo conto degli spazi minini di manovra) :mrgreen:

Con i sanitari invertiti

Immagine


Uguale ma con mobile lavabo in nicchia
(lo spazio in ingresso lo puoi usare per un mobile contenitore a dx della porta)

Immagine


Con vasca angolare al posto della doccia

Immagine

Re: Aiuto Bagno!

#12
Grazie tante per il tempo che mi stai dedicando, grazie a te mi sto togliendo dei dubbi!

Con i sanitari li mi sembra più carino.
Adesso devo decidere se il lavabo è meglio metterlo nell'antibagno o meno...e magari se la doccia si riesce a metterla sulla parete da 150...boh...?!

Re: Aiuto Bagno!

#13
Dici doccia dove ho messo la vasca? Avevo provato ma chiude il passaggio ai sanitari a meno che tu non faccia l'angolo stondato o due profondità.
Domani sono via tutto il giorno e non posso fare altre prove, ma se riesco nel weekend provo con qualche 3d tipo sweet home!
Intanto riflettici :mrgreen:

Re: Aiuto Bagno!

#15
Ciao! Non sono riuscita a sedermi al pc di casa per più di 5 min nel weekend.. però ho dato una occhiata alle docce a doppia profondità.

Ad esempio quelle proposte da Ideal-standard, purtroppo la parte più sottile misura 660 mm in profondità
http://www.idealstandard.it/dettagli-de ... t2551.html

Potresti allungare il pilastro di 16 cm ma in tal caso temo che i sanitari non ci starebbero più entrambi nella nicchia (e comunque con un bagno così sarebbe un peccato incastrare tutto magari rendendo scomodo l'utilizzo :roll: )

Alternativa è fare piatto su misura, la parte più stretta rimane di 50 cm e non la utilizzi per lavarti ma fai un muretto di appoggio per saponi etc., poi ti allarghi con un piatto e cabina semicircolare. bello perché entri e vedi in fondo la cabina a tutta parete, non so però come costi e fattibilità quanto convenga :roll: