La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#16
@Rena

Evviva e grazie per tutti i tuoi preziosi consigli.
Quindi il rapporto prezzo/qualità di Qfort è buono.
Posso chiederti un ulteriore sforzo ? Te ne sarei veramente grata, anzi di più.

Il prezzo per il 7 cam. 3g./3 v. per quelle misure (900 euro ) ti sembra...ehm...diciamo corretto ?
E quello per il 5cam 2g/3v. per euro 700 ?

Io quest'ultimo lo vedo un po...ehm...gonfiato senza contare poi che il cielino a 250 euro mi sembra ...improponibile .
Che ne dici ? Dai sbilanciati ....tanto siamo in zone diverse .

Grazie se vorrai ...darmi un tuo spassionato parere.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#17
rena ha scritto:
pantos ha scritto:grazie rena.
ok. smuro vecchio telaio fisso in legno, lascio 1 cm, riavvito quello nuovo in pvc, e schiumo l'intercapedine.
ora, dove e come fare per NON risvoltare intonaco sul telaio fisso, al fine di consentirmi di sostituirlo o ripararlo un giorno senza dover rompere e rifare intonaco e pittura spalletta?
non capisco che vuol dire risvoltare intonaco...
se c'è già su una finestra, l'intonaco è fatto.
la nuova finestra normalmente ha una aletta da 35/40 mm o più, che come va in appoggio, all'interno è già tutto finito. basta, prima di fissarla, metterci isolante dove appoggia, fissare con viti adeguate, e all'esterno riempire con schiuma quel tot che rimane tra telaio e muro. in ultima, cornicetta di finitura esterna e tutto è finito e per 50 anni sei apposto.

ciao rena.
il mio infisso, come quello di marogi se non ho capito male, è degli anni 60 in legno, direttamente murato senza controtelaio, con intonaco fatto dopo, che va ad appoggiarsi sul telaio fisso. quindi se smuro danneggio intonaco e pittura.
idem fra 10 anni con finestra nuova.
quindi tu cosa suggerisci?
se ho capito bene:
1) smurare
2) allaragare il foro
3) intonacare e pitturare spalletta
4) avvitare nuovo telaio fisso con il profilo che dici tu ad "L"
5) schiumare intercapedine
6) sigillare

ho capito bene?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#18
marogi ha scritto:@Rena

Evviva e grazie per tutti i tuoi preziosi consigli.
Quindi il rapporto prezzo/qualità di Qfort è buono.
Posso chiederti un ulteriore sforzo ? Te ne sarei veramente grata, anzi di più.

Il prezzo per il 7 cam. 3g./3 v. per quelle misure (900 euro ) ti sembra...ehm...diciamo corretto ?
E quello per il 5cam 2g/3v. per euro 700 ?

Io quest'ultimo lo vedo un po...ehm...gonfiato senza contare poi che il cielino a 250 euro mi sembra ...improponibile .
Che ne dici ? Dai sbilanciati ....tanto siamo in zone diverse .

Grazie se vorrai ...darmi un tuo spassionato parere.
Che colore sono? Se bianchi prezzo adeguato.
Per il cielo (cassonetto) come detto Rena il materiale incide poco rispetto alla posa. Ad esempio per posare un serramento senza cassonetto in media ci vuole 1 ora,con cassonetto diventa 1ora e mezzo circa
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#19
Ciao Giggiotto,

anzitutto grazie per i consigli e i suggerimenti , come ringrazio anche tutti gli altri allo stesso modo : questa "collaborazione" riscalda davvero il cuore.

Si gli infissi dovranno essere assolutamente bianchi : quindi ritieni che entrambi i prezzi siano onesti. Resterebbe solo il dubbio se triplo vetro o semplicemnete doppio.

Riguardo al cielino ...in effetti anche a me ( come confermato da Rena ) mi sembra eccessivo .
Il riv. Qfort mi ha detto che loro calcolano 140 €/ml .
Capisco bene che il tempo di posa si allunga e non conoscendo il prezzo del materiale è difficile orientarsi ...ma il fatto che tutti e 3 riv. mi hanno fatto lo stesso prezzo ...non so mi puzza un poco .
Poi non sono un esperta quindi non so farmene un'idea ma certamente un infisso di quelle dimensioni a 700 euro ...e poi per un cielino 250...insomma incide più del 30 % che mi sembra un po fuori logica.
Sentendo te e Rena...mi sto facendo l'idea che qui, sul cielino ...mi massacrano...considerando che sarebbero 7 cielini ( 3 da 190 cm e i restanti più piccoli ) ...alla fine , euro più euro meno , solo di cielini spenderei intorno ai 1500 euro .
La qual cosa ...mi lascia un tantino perplessa.

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#21
@Rena

grazie sempre di tutto, soprattutto della cortesia con la quale rispondi.

In effetti , se parliamo del rivenditore Qfort , di cui ho già esperienza , so che alla fine spunto un po di sconto visto che le finestre con quelle misure saranno 3, poi ci sono due porte/finestre , una a due ante e un ultima ad una sola anta ( bagno ).
Diciamo che per quella misura di cui parliamo , il 5 camere credo di poter spuntare almeno un 650 euro .
Vedrò cosa posso fare per il cielino o cassonetto : il problema è che è appunto un cielino , cioè sormonta in alto la finestra al punto che penso ( dico "penso" ) che l'attuale in legno sia aggangiato alla struttura superiore della finestra , senza quindi sostegno sul muro che ha, ma parlo da assoluta incompetente , solo nelle due paretine laterali .
Le due paretine laterali , tempo fa, erano anch'esse in legno.

La cosa che mi fa un pochetto rabbia è ....che nessuno dei rivenditori ha visto com'è fatto ( ho portato unicamente le misure e descritto il tutto ) ...e non so davvero come hanno fatto a sparare la somma richiesta e non vorrei che alla fine ci fossero altri problemi tipo l'inserimento appunto di un telaio perchè se il cielino è ancorato sulla cornice superiore dell'attuale finestra , lo posso immaginare, ma come possa essere ancorato al telaio della finestra in pvc non riesco a immaginarmelo. :roll:

Penso che in settimana vado dal rivenditore Qfort , vedo quello che riesco ad ottenere e poi gli chiedo un sopralluogo e la formulazione di un preventivo particolareggiato e definitivo.

Chiedo alla tua cortesia...ma tun cielino ...quanto lo faresti pagare di quelle dimensioni ? :roll:

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#22
consiglio x marogi.
fai capire al rivenditore scelto che hai intenzione di fare quel lavoro e pretendi che venga a vederti casa onde evitare soprese.
anche perchè il cassonetto è da coibentare termicamente ed acusticamente, sennò che te ne fai solo del coperchio nuovo e della finestra superperformante con un vecchio cassonetto?

x rena.
quando puoi, mi daresti quel gentile riscontro su controtelaio please please?

grazie

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#23
Si Pantos chiederò il sopralluogo prima di formularmi il preventivo definitivo , tantopiù che avendo già comprato da lui ( il riv. Qfort voglio dire ) non mi farà storie per il sopralluogo.

Il cielino deve essere a prova di spiffero e anche di aria ...visto che dove dovrò installarli c'è la camera d'aria e in particolare dove intendo fare il bagno ...c'è la colonna fecale che la percorre...se non è a tenuta al 100 % sai che odorini.... :mrgreen:
Non a caso attualmente, causa chiusura non ermetica degli attuali cielini in legno...a volte ci sono dei cattivi odori ...

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#25
pantos ha scritto:non basta.
devono isolarti tutto il cassonetto, altrimenti non fai niente colo solo cielino.
loro lo sanno.
isolamento termico, acustico e tenuta ad aria (spifferi).
ci sono varii sistemi e materiali.
in rete trovi il mondo intero.
Se il cassonetto è ricavato nell'intercapedine cosa coibenti?
Apri il cielino e facci sapere cosa trovi
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#27
pantos ha scritto:
non è isolabile e riqualificabile qualunque cassonetto?
in rete trovi il mondo intero.
La differenza tra la teoria della rete e la pratica dell'esperienza.
Non tutti i cassonetti sono coibentabili senza grossi problemi.
I cassonetti che usa Qfort sono comunque ispezionabili,ma con buona struttura coibentante
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#28
@cambiarefinestre

Grazie intanto per l'interessamento .
Aprendo il cassonetto trovo un binario ( legno ) dove scorre lo scuretto del cielo : all'interno , ovviamente la serranda, e muro nudo .
Il bordo esterno del cassonetto, per intenderci dove sta la cornicetta/alzatina di chiusura...muro nudo !
Quello che mi interessa è che il cielo abbia una chiusura a prova di spifferi e...cattivi odori.
Cosa mi consigli ?
Secondo te per 1,90 ml è giusto il prezzo di 250 euro ?

@Gigiotto

E' infatti quello ( cioè la diversità delle tipologie di cassonetti e quindi la relativa difficoltà di coimbentazione ) che mi da qualche pensiero in ordine al prezzo che mi è stato preventivato : come possono aver tirato fuori quella cifra senza nemmeno dare uno sguardo alla tipologia di cassonetto ?

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#29
gigiotto ha scritto:
pantos ha scritto:
non è isolabile e riqualificabile qualunque cassonetto?
in rete trovi il mondo intero.
La differenza tra la teoria della rete e la pratica dell'esperienza.
Non tutti i cassonetti sono coibentabili senza grossi problemi.
I cassonetti che usa Qfort sono comunque ispezionabili,ma con buona struttura coibentante

non lo metto in dubbio.
però spiegati

Re: Infissi pvc e porte : attendo consigli e pareri

#30
Buon giorno
Se posso Le darò un consiglio sul miglioramento della termicità del cassonetto.
Per avere una termicità alta del cassonetto, in fase di restauro o di intervento sulle pareti, occorre inserire i così detti "cassonetti a scomparsa" che, con la loro struttra in EPS armata, proteggono più dei cassonetti in legno o in pvc.
Ai cassonetti occorre abbinare le "spalle" termiche in EPS (qualcuno le chiama per errore controtelai termici) le quali hanno inserite già le guide delle avvolgibili e si può predisporre anche la zanzariera ad incasso.
Occorre verificare la struttura delle soglie se creano un "ponte termico" oppure no e dunque pensare di inserire dei "sottobancali" in EPS quale isolamento.
Ovviamente sono tutti prodotti che saranno posati solo dall' impresa esecutrice oppure da personale specializzato, ma posso garantire un risultato altamente performante che da un lato alzerebbe un po' il prezzo finale ma che comunque verrà ammortizzato nel giro di 1-2 anni con consumi ridotti per il riscaldamento.