La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vi va di dare un'opinione?

#1
ciao ragazzi! Buon anno a tutti!
Allora già molto tempo fa vi chiesi consiglio per una mia amica che voleva comprare/affittare casa da sola. Ma poi non se n'è fatto più nulla. Ecco...ora ci risiamo! :)

mi ha detto di aver visto un'altro appartamento. A vedere le foto dal sito per le case in vendita, a me ispira! E volevo provare a disegnarle qlc con sketchup. Per la zona giorno. Mi aiutate?

Il problema è che ho solo una specie di piantina ma non ci sono tutte le misure. Ho provato a recuperare qualcosa:
Immagine
allora si entra in basso a sinistra. Subito a sinistra della porta di ingresso c'è un apertura (non so se con porta) verso la zona notte. A destra invece si va nella zona giorno. La prima stanza nella zona notte (che ho riportato qui) è una cameretta.

Le uniche misure certe (certe poi...segnate sulla piantina che c'era su internet), sono queste:
-larghezza cucina 3,55
-larghezza zona giorno in basso 4,15
-larghezza cameretta in alto 3,20
-lunghezza totale 5,60

poi dalle foto si vede che la cucina è incastrata lì in quella porzione in alto e da come è fatta deve essere di circa 2,30. Nella parte della cameretta subito dietro la cucina c'è un armadio a muro. Ecco che quindi quella paretina orizzontale che chiude da una parte l'armadio a muro dall'altra la cucina mi torna quindi di circa 1,2 metri. Poi pensando ad un ingresso di circa 1,2 metri ...rimane nella zona giorno quell'angolo di 2x1,2 circa.

Il termosifone è in alto a destra, a lato della porta finestra. Sembra più o meno su una parete di un metro, mentre la porta finestra di 1,2 metri.

In cameretta il termosifone è sotto la finestra; questa finestra sta più o meno a centro della parete, ma nn so le misure precise, sempre due ante...quindi l'ho disegnata come quella della cucina (da 120 cm).

Sulla parete da 415 cm in basso sembra sporgere un pilastro. Non so le misure. Ad occhio lascia circa 3 metri a destra (o forse un pochino meno) e 1 metro prima della porta di ingresso.

Il pavimento della zona giorno sarebbe da cambiare (quindi eventualmente si potrebbe pensare anche di spostare attacchi e termosifone).

La cameretta per ora lei la userebbe come studio. E a tal proposito mi diceva che voleva sentire se si può anche aprire tutta quella parte lí, lasciandosi cmq in futuro la possibilità di richiudere con cartongesso la cameretta. Io questo non lo so!!!! Voi che ne pensate? Mah...nn saprei. O apre tutto o lascia così secondo me, no? Bo...

E mi aiutate più o meno a capire un po' gli spazi? Come arredereste la zona giorno? Se mi date idee io butto giù qlc disegno. :)

se vi va, ovvio!
Ciao ciao!

Re: vi va di dare un'opinione?

#2
ciao mile! :D
lasciando la cucina nella nicchia io metterei il tavolo di fronte, vicino alla finestra, e nello spazio in basso a dx un divano ad angolo o divano + poltrona, e a sx un mobile con tv
mi lascia un po' perplessa il fatto che la cucina viene proprio piccola...bisognerebbe mettere le colonne frigo+forno di fronte...non so se con il tavolo ci stanno
se invece vuole sfruttare la cameretta allora la cucina diventerebbe a binario, in basso il tavolo e nella cameretta il salotto.
per tornare a separare però bisogna disfarsi di emtà dei mobili :P

Re: vi va di dare un'opinione?

#6
oppure spostare la cucina sul lato opposto a dove si trova attualmente in modo da poterla sviluppare di più, nello spazio dove è attualmente infilarci un tavolo.
divano ad angolo appoggiato alla parete in basso e a quella a dx, zona tv dove c'è l'angolo 2mtx1,2.

la butto lì perchè Gina ha un bell'occhio solo guardando le piante, io se non disegno non ragiono lucidamente.



altra alternativa, prolungare un pochino la paretina da 1,2 mt per poter fare una cucina ad angolo così da averne una un pochino più ampia. tavolo di fronte.
il divano a questo punto potrebbe rimanere come detto sopra oppure essere appoggiato tra le due pareti di 2 mt e 1,2 mt+prolunga. sarebbe preferibile - Ola docet - che il divano guardasse la finestra ma de gustibus..