La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione bagno e apertura porta

#1
Ciao,
in primis chiedo scusa per il disegno pessimo ma spero si capisca ugualmente.
Si tratta di un bagno cieco 130 cm * 324 cm in cui dovranno starci doccia, sanitari e lavabo con mobile.
Immagine
Questa è la disposizione pensata:
- doccia in fondo da 80 cm
- 20 cm vuoto
- wc 37
- 20 vuoto
- bidet 37
- 20 vuoto
e ne restano 110 per mobile lavabo, tenendo conto che ci sarà una porta a battente porta (ipotizzata da 80 cm).
Nell'ipotesi c'è un mobile da 83 cm * 49 cm. Può andare?
La misura successiva sarebbe 103 cm * 49 cm ma credo sia troppo.
Se la porta è da 80 l'ingombro con telaio sarà 89 -90 cm giusto?
Quindi non è possibile che il mobile vada contro il muro, giusto?

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#3
Io ho un bagno uguale a questo, 3.20mt per 1.40 di larghezza, nel quale la disposizione è identica a quella da te ipotizzata (ma sul lato sx anziché dx). Ti confermo che ti ci vuole una porta al max da 70, io con 10 in più di te in larghezza ci sto giusto. Ho lasciato circa 60 cm per il mobile ikea profondo 49 se non erro, tu ci stai pelo pelo. Devi mettere il controtelaio della porta completamente a battuta sulla parete di sx, in modo da lasciare tutto lo spazio al netto della luce della porta per ospitare la profondità del mobile. Per la larghezza del mobile assolutamente quello da 83 (il mio è da 80). La parete da 3.24 di dx del bagno confina con un'altra stanza?

Se posso darti un consiglio tra box doccia e water lascia 25cm, lì sicuramente ci va l'acqua o cmq c'è lo spazzolino del wc, secondo me ci pulisci meglio. Altro consiglio, io ho rinunciato al box scorrevole in favore di una porta battente, perché su un piatto da 120, di cui 50 almeno occupati dalla profondità del wc,ho preferito avere una porta di accesso bella comoda, invece con lo scorrevole rischi che sia strettina. Inoltre così soprattutto il vetro è più comodo da pulire.

Altro consiglio, riduci ai minimi termini o non mettere proprio se puoi pensili, che ti rubano altra profondità e stringono visivamente ancora di più il bagno.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#4
Grazie per i vostri consigli.

:arrow: Fabcons, siamo ancora in fase di costruzione quindi possiamo tranquillamente optare per porta da 70cm.

:arrow: Ciao Giramondo,
- la parete dx del bagno confina con il vano scale, quella di sx con una cameretta. (Metto sotto un'immagine).
Immagine
- Pensili pensavo già di non metterli in modo da lasciare parete di sx completamente libera.
- L'unica alternativa alla porta da 70 cm sarebbe porta a soffietto ma non mi piace :?
- Anche a me la distanza di soli 20 cm sembrava un po' risicata,
- Mentre non pensavo che per la doccia fosse più comodo il battente che lo scorrevole.
- Ultima domanda..si può vedere una foto del tuo bagno??

Grazie ancora, il secondo step saranno i consigli per pavimento/rivestimento :wink:

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#5
Alla porta a battente hai l'alternativa della porta scorrevole, perfetta per spazi come questo. Mettendone unq da 70 cm ci stai tranquillamente, basta inserire lo scrigno che nella parte finale potrebbe finire nella parete confinante. È fattibile, l'ho fatta proprio così nel 2°bagno.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#6
Arredilowcost ha scritto:Alla porta a battente hai l'alternativa della porta scorrevole, perfetta per spazi come questo. Mettendone unq da 70 cm ci stai tranquillamente, basta inserire lo scrigno che nella parte finale potrebbe finire nella parete confinante. È fattibile, l'ho fatta proprio così nel 2°bagno.
Come fa a starci? Scusa ma non riesco a capire..

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#7
È per quello che dice arredilowcost che chiedevo con cosa confina il bagno. Il controtelaio di una porta scrigno da 70 credo sia proprio 70 o appena di più. Se hai 130 te restano 60, meno la mostra una 50ina. Dovresti farcela al cm. Se invece puoi rompere poco di più, puoi sovrapporre i primi 10 cm del controtelaio alla parete divisoria della cameretta/bagno (vista in sezione), accorciandola a sua volta da 324 a 314 circa, in modo che alla fine torni sempre da 324, così recuperi altri 10cm.

Sulla porta scorrevole del box doccia non sono d'accordo sul fatto che sia così comoda, nè per l'accesso, nè per la pulizia.

Una domanda, anzi due:

- cosa ci metti nella cameretta dove hai scritto parete attrezzata? Un armadio?

- ti servirebbe più contenimento nel bagno?

Dopo che mi rispondi ti dico perché e stasera ti mando qualche foto di archivio del mio bagno :wink:
Ultima modifica di giramondo75 il 03/10/16 20:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#8
Ah ok, ora ho capito. Grazie.
giramondo75 ha scritto: Una domanda, anzi due:
- cosa ci metti nella cameretta dove hai scritto parete attrezzata? Un armadio?
- ti servirebbe più contenimento nel bagno?
Dopo che mi rispondi ti dico perché e stasera ti mando qualche foto di archivio del mio bagno :wink:
- Alla prima domanda non ti so rispondere con certezza perché stiamo ancora valutando la disposizione dei due bimbi nelle camerette disponibili. La porta che vedi sulla parete di sinistra della cameretta (che da accesso a un sottotetto ripostiglio) si sposta più in basso quindi è molto probabile che letto e parete attrezzata vengano invertite. Inizialmente potrebbe anche non esserci un letto ma essere solo uno studio/stanza giochi. Diciamo che questa cameretta non ha ancora un'identità definita.

-Lo spazio di contenimento fa sempre comodo, però questo dovrebbe essere il bagno "dei bimbi" (noi ne avremo un altro accanto alla nostra stanza) e nel corridoio c'è un capiente armadio a muro quindi posso anche fare a meno di altro contenimento.

Ti ringrazio ancora anche se mi lasci sulle spine :wink: :lol:

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#9
Se non ti serve più contenimento allora la mia idea, che è poi quello che ho realizzato nel mio bagno, non è adatta al tuo caso, comunque appena riesco te la dico e ti posto delle foto.

Ps rileggendo mi sono accorto che la questione del controtelaio e della parete divisoria della cameretta non ha senso nel tuo caso, perché a te la profondità e quindi l'eventuale posizionamento del controtelaio serve a destra e non puoi di certo toccare la parete del vano scale.

Pps Comunque io ho porte scorrevoli in tutta casa tranne che nei due bagni, dove le ho lasciate a battente per questioni tecniche. Ti dirò che in questo bagno molto simile al tuo non mi dà alcun fastidio, anzi nella porzione di parete coperta dalla porta quando la apro ci ho appeso gli accappatoi.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#11
Arredilowcost ha scritto:130-70 = 60 cm, a cui puoi "rubare" altri 10 cm nascondendo il controtelaio nella parete confinante, quella del vano scala.
Se la parete del vano scala c'è già, ,basta rompere di una decina di cm.
Beh dipende dallo spessore e composizione della parete del vano scala...se è poco più di un tramezzo divisorio fatto di forati, tipico delle costruzioni moderne, ci penserei su....per creare l'incasso di 10 cm si rischia di provocare delle crepe sulla parete lato vano scala e poi di doverne pure rispondere nei confronti del condominio... :roll:

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#13
minusina ha scritto:Chiarisco meglio la situazione..la parete del vano scale è da fare ed è un vano scala "interno", non si tratta di un condominio ma di una casa indipendente che stiamo ampliando e ristrutturando.
Ok allora sei a posto...senza dubbio porta scorrevole scrigno.

Re: Disposizione bagno e apertura porta

#15
Arredilowcost ha scritto:La parete del vano scala si può fare in forati, e l'ultimo tratto, dove va inserito il controtelaio, si fa un tamponamento in cartongesso.
Certo, io avevo scritto così perché pensavo che fosse un vano scala condominiale e che la parete fosse già esistente, visto che invece è da realizzare ex novo è tutto molto più semplice.

Un controtelaio per una porta da 70 scrigno comunque è 71,5 la versione cartongesso e 72,5 per la versione intonaco.