La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio: consigli per l'acquisto

#1
Avendo ormai definito quasi tutte le cose più importanti (bagno, cucina, elettrodomestici) è arrivato il momento di pensare all'armadio, ultimo elemento indispensabile per poter traslocare.
Le misure della camera da letto non le ricordo a memoria, ma all'incirca la stanza è 450x340 (altezza 270). L'armadio andrebbe su una delle pareti da 450 cm, e quindi pensavo di prenderlo da 4 metri, magari con qualche cassettiera, così avere tutto lì dentro e non dover mai fare cambi di stagione.
Il letto (lungo 200) si trova sulla parete opposta che ospita anche la porta di ingresso e prima o poi anche i comodini. Ipotizzando un armadio profondo 60 cm dovrei avere lo spazio sufficiente anche per ante a battente.
Ultima premessa, il budget è estremamente limitato. Per avere un riferimento ho visto sul catalogo online di Ikea 2 armadi da 200 a un costo totale di circa 1.500 euro. Potrei spendere qualche centinaio di euro in più, ma non molto di più.

Ebbene, anche di armadi non so nulla. A parte giudicare l'estetica (io propenderei per stile moderno) per il resto non saprei dire se un tale modello è meglio di un altro, pertanto vi chiedo a quali aspetti dovrei fare particolare attenzione.
Immagino che abbia rilevanza il materiale della scocca e dei ripiani, lo spessore del telaio e la ferramenta, ma come capire quali preferire? Ci sono delle dritte che potete darmi per fare una valutazione di massima, sia pure in una fascia di mercato piuttosto bassa?

Infine, se avete idea di marche e modelli e/o di mobilieri su Roma che propongano prodotti in linea con le mie possibilità ve ne sarei grato.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#2
Purtroppo sono stato preso da altre outletarredamento.it e ho tralasciato la ricerca dell'armadio.

Quelli di Ikea potrebbero andar bene visto il costo "basso" ma non mi soddisfa (tra l'altro) l'altezza limitata a 236 cm. Di fatto sopra ci metterei altre cose ed esteticamente non sarebbe il massimo.

Ho chiesto a un paio di mobilieri e mi hanno proposto qualche marchio italiano a 2000 euro o poco più per armadi da 4 metri con ante scorrevoli, laminato bianco senza fronzoli. Possibilità di personalizzazione molto più bassa di Ikea.
Al tempo non ho chiesto loro se restando su ante a battente si riesca ad avere un'estetica un poco lavorata, diciamo non un bianco piatto.

Se avete un qualche suggerimento di aziende o modelli non troppo costosi li recepisco volentieri. :mrgreen:

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#3
Ciao Klw, non so dirti se con lo stesso budget del pax ikea puoi avere qualcosa di leggermente superiore, io ne dubito. Posso dire che a casa ho sia il pax con attrezzatura varia, sia una armadio di Mondoconvenienza nella cameretta.
Tra i due,quello fatto un po meglio è quello di MC, almeno per i fianchi e i ripiani è più robusto. Trattasi sempre di nobilitato, niente di che, ma fatto meglio.
Mi spiace consigliarti mc, per una cucina ad es. la sconsiglierei per mille motivi :oops: , ma per un armadio senza troppe pretese può andare. I prezzi sono in linea con quelli di Ikea, le misure sono diverse però.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#4
Grazie.
Non pretendo di pagare 1.500 euro un armadio di 4 metri e di averlo molto meglio di quello Ikea (prezzo appunto dei due armadi, con accessori, trasporto e montaggio). Posso spendere anche 2.000 - 2.200 euro ma poi mi devo fermare.
E' vero che in teoria potrei spendere poco e rimandare a un futuro migliore un acquisto di livello, ma mi conosco e non butterei un armadio buono solo perché non mi piace più.
Quindi se trovassi un armadio qualitativamente migliore di Ikea a MC o almeno esteticamente più gradevole pagando qualcosa in più lo farei.
Appena ho un attimo, forse già questo week end, chiederò a un paio di mobilieri, ma così è come cercare un ago in un pagliaio. Per questo chiedevo se qualcuno ha da consigliare armadi "carini" a prezzi bassi.

Poi magari chiederò anche consiglio sull'armadio perché mi sta venendo in mente di esagerare e fare una parete e mezza di armadio (quindi con angolo). In questo caso Ikea o MC sarebbero scelte obbligate per questioni di budget ma ho paura che la stanza risulterebbe troppo pesante, chiusa dal troppo arredo.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#5
Ciao klw, ho acquistato recentemente un nuovo armadio, quindi mi sono rinfrescata un po' le idee e qualche opinione me la sono fatta (ti consiglio di rispolverare anche i vecchi topic, non guasta mai).

Girando ho visto prodotti veramente belli e ben rifiniti, però se si deve contenere il budget (come abbiamo fatto anche noi) si può rinunciare ad avere gli interni impiallacciati o il tamburato in abete e l'armadio non ti crollerà comunque sulla testa.
Per quanto riguarda le ante, magari cerca di vedere il prodotto in esposizione per capire la qualità delle finiture. A volte un anta vetro o laccato fatta male può essere meno bella a vedersi di una in laminato.
Anch'io ho in casa un armadio preso da MC, per la cameretta (giessegi) e devo dire che dopo 8 anni regge, le guide e la ferramenta sono a posto, la laccatura pure.
Invece riguardo i ripiani ho notato una leggera imbarcatura, è vero che li ho caricati molto però l'altro armadio in camera non mi ha dato di questi problemi (stesso problema l'ho riscontrato invece nelle librerie ikea)

Infine con le misure della tua camera se metti armadio fronte lette ti consiglierei uno scorrevole.
La ns. stanza (da poco cambiata) è lunga 355 cm, il letto è lungo 211 cm, attualmente ho ancora di fronte l'armadio cameretta profondità 60cm, le ante battenti da 50, quando le apro sono abbastanza scomoda, se devo prendere qualcosa in alto o pulire usando la scaletta ancora peggio.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#6
edit: a puro titolo di riferimento (sai meglio di me che il prezzo varia per zona e mobiliere, io stessa ho riscontrato differenza quasi del 20% su medesimi prodotti solo cambiando rivenditore)
Ho acquistato un Tommasella due ante scorrevoli, lunghezza 204 cm altezza 255 cm.
Rispetto all'attrezzatura base ho aggiunto un ripiano e una cassettiera da 3. Finitura ante e fianchi in laminato materico bianco (imitazione di un laccato a poro aperto, finitura e colore erano tra le opzioni senza sovraprezzo), ho speso 1200 (Iva trasporto e montaggio inclusi).
Per l'anta in laccato avrei speso circa 1500, anta laccato + vetro circa 1800, ma ripeto i prezzi sono sempre indicativi, da altro mobiliere avevo avuto preventivi maggiori a parità di composizione e finiture.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#7
Bene,; 1200 euro per uno scorrevole di buona qualità ci possono stare. Volevo precisare a klw che il mio armadio mc ha ante a battente, molto buona la ferramenta e la finitura, ho speso una sciocchezza. Ma per i meccanismi scorrevoli, verifica che siano di buona qualità altrimenti sono rogne se non ti scorre bene :x
Prendi lo scorrevole solo se necessario per questioni di spazio (tieni conto che le ante scorrevoli prendono 5-6 cm in più in profondità), altrimenti per risparmio e praticità, le ante classiche.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#8
Le misure della stanza non le ricordo ma lo spazio per le ante a battente c'è.
Le avevo scartate perché le scorrevoli sono più comode, ma posso fare di necessità virtù.
Oggi volevo fare un salto a un negozio che tratta Tomasella ma non ho fatto in tempo. Vediamo se domani o lunedì riuscirò.
Intanto, grazie

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#9
Prova anche Sangiacomo, visto in esposizione mi sembrava meglio di MC e il prezzo qualcosa in meno di Tomasella (mi pare usino solo laminati per le ante e nobilitato per le strutture).

Sicuro che le battenti ci stanno, solo rimane poco agevole il passaggio con ante aperte (340 circa, -200 fa 140, togli 60 armadio rimane 80 cm di passaggio. Se le ante fanno 45 rimangono circa 35 cm tra anta e letto).
Comunque leggendo esperienze sul forum i battenti hanno dei vantaggi rispetto agli scorrevoli, oltre al prezzo il fatto che la polvere entra meno e avendo cerniere vai più sul sicuro.

Certo con budget ridotto, secondo me se poi prevedi di tenerlo meglio prendere un armadio migliore battente.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#10
Prova a vedere la Lina golf di colombini, io l'ho presa per un'armadiatura in zona giorno.
Nasce per camerette quindi qualche cm in meno di profondità e risparmi ed hanno colori "seri" non solo soluzioni da cameretta.
Quello che costa tanto sono i cassettoni se ti limiti non spendi una cifra

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#11
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Sono stato anche a Moa Casa a Roma (l'ho scoperto all'ultimo istante e ho fatto una volata in fiera) e ho preso qualche biglietto da visita.
Ora è tempo di fare qualche giro e farsi fare dei preventivi su una composizione già scelta e confrontare l'estetica, con la solidità e il costo.
Alla fine spero di trovare un buon compromesso.

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#12
Un aggiornamento. Ho fatto qualche altro giro e alla fine ho ordinato un armadio su misura di Ferri.
Inizialmente volevo un armadio Caccaro (modello base credo) con ante asimmetriche e vano porta TV. Mi hanno chiesto 3.100 euro, troppi per me e non mi convincevano i 2 colori base.
Mi hanno proposto un'altra marca (che non ricordo, ma sempre stesso stile), e stava sui 2.800 euro ma anche in questo caso i colori disponibili a questo prezzo non mi piacevano.
Alla fine abbiamo fatto un preventivo dal catalogo Ferri, produzione su misura (fasce di prezzo per ogni range di misure) e con tanti colori disponibili al prezzo base. Sono riuscito a coprire tutta la parete di 445 cm, armadio alto 258 cm, ante asimmetriche, bicolore e con vano porta TV girevole, 3 cassetti esterni. Il tutto a 2.700 euro.

Ho speso ben di più di quanto sperassi (ero orientato sui 2.000 - 2.200 al massimo) ma mi son convinto perché così avrò tutto lo spazio necessario e anche di più senza rinunciare alla comodità.
Certo i 1.500 euro (scarsi) di Ikea sono un'altra cosa, ma avrei avuto un armadio di 400 cm x 236 cm e senza concedere nulla all'estetica.

Sulla qualità del prodotto non mi esprimo, l'ho visto solo a catalogo e quindi... incrocio le dita!

Re: Armadio: consigli per l'acquisto

#13
Bene klw :wink: Finiture scelte?

Facci avere qualche feedback quando arriva :)

ps: a me arrivato da una decina di gg e sono soddisfatta dell'acquisto, ero titubante sull'effetto finale perché io avrei scelto laccato poro aperto ma il marito mi ha convinta per il laminato effetto materico risparmiando quasi un 30%.
Devo dargli ragione per la posizione e conformazione dell'armadio non si nota molto la differenza, le bordature sono fatte bene.