La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno delle vostre meravigliose esperienze e saperi. :mrgreen:

Io e il mio compagno abbiamo da poco acquistato un appartamento dove andremo a vivere.
Ho una cucina molto grande per cui molto probabilmente lavatrice e asciugatrice le metterò lì.
Mi sorge però un dilemma: quanta umidità emette un'asciugatrice?
Non è che poi mi trovo con tutti i vetri appannati in cucina?

E se la metto in bagno che di per sé è già umido di suo, non è che poi rischio mi venga la muffa? :(

Insomma, dove la metto?! :cry:

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#2
L'asciugatrice rilascia un po di vapore ma l'umidità che evapora dalla biancheria stesa in casa è di gran lunga maggiore. Con Un bucato da 7-8 kg, centrifugato a 1200 giri, in asciugatrice viene raccolta tra i 2 litri e i 2,5 litri di acqua. Quell'acqua evaporerebbe tutta in casa se non usi l'asciugatrice, quindi il piccolo quantitativo di vapore che si libera è il male minore. L'ideale è collocarla in un ambiente con finestra o comunque ben areato. Io a fine ciclo apro qualche minuto la finestra e, se mi ricordo, la apro un po anche verso metà ciclo. Tieni conto che libera anche calore, se sta in una stanza piccolina te la scalda un po.

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#3
Io l'ho messa in un piccolo stanzino adibito a lavanderia e lascio la finestra aperta a vasistas per tutto il ciclo, in questo modo non ho problemi! Mi è capitato un paio di volte di dimenticarmene e sì, ha appannato tutti i vetri.

Ti consiglio di valutare bene l'idea di metterla in cucina, perché anche le più silenziose sono comunque rumorose (inoltre, tieni conto che quando la accendi gira come minimo per un'ora e mezza)... saresti limitata nell'utilizzo, nel senso che se ce l'hai in bagno o in uno stanzino a parte puoi accenderla quando vuoi che non dà fastidio, mentre se la tieni in cucina se la accendi mentre hai gente o sei a tavola ne esci col mal di testa.

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#4
Ciao Kassandra,
io non è da tanto che ho l'asciugatrice.
Ce l'ho in una stanza non molto grande adibita a lavanderia, nello scantinato e con una finestra che si apre solo a ribalta.
Non è proprio il posto più secco del mondo ma per ora non ho notato alcuna differenza di umidità.
Arredilowcost ha scritto:L'asciugatrice rilascia un po di vapore ma l'umidità che evapora dalla biancheria stesa in casa è di gran lunga maggiore. Con Un bucato da 7-8 kg, centrifugato a 1200 giri, in asciugatrice viene raccolta tra i 2 litri e i 2,5 litri di acqua. Quell'acqua evaporerebbe tutta in casa se non usi l'asciugatrice, quindi il piccolo quantitativo di vapore che si libera è il male minore. Tieni conto che libera anche calore, se sta in una stanza piccolina te la scalda un po.
Anzi, quoto in toto Arredilowcost, gli stendini sono sicuramente peggio di quel po' che potrebbe fare l'asciugatrice!
Annina2411 ha scritto: Ti consiglio di valutare bene l'idea di metterla in cucina, perché anche le più silenziose sono comunque rumorose (inoltre, tieni conto che quando la accendi gira come minimo per un'ora e mezza)... saresti limitata nell'utilizzo, nel senso che se ce l'hai in bagno o in uno stanzino a parte puoi accenderla quando vuoi che non dà fastidio, mentre se la tieni in cucina se la accendi mentre hai gente o sei a tavola ne esci col mal di testa.
Infatti, se hai la possibilità di mettere lavatrice e asciugatrice in bagno, eviterei la cucina proprio per tutte le ragioni che ha già esposto Annina2411!
Inoltre puoi metterle una sopra l'altra e risparmi anche spazio!

Io ho un'Electrolux piuttosto silenziosa (non conosco però i decibel di altre marche o modelli) ma non così silenziosa da metterla in cucina magari mentre mi guardo la tv o ceno con la mia famiglia!

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#5
Non tutte le asciugatrici rilasciano la stessa quantità di umidità. É invece uno dei parametri che fanno la differenza tra modelli buoni e meno buoni. É anche un parametro che si trova sull'etichetta energetica.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#6
Ciao, io ce l'ho in cucina dentro un mobile apposito (con griglie di areazione) .Con il mio modello problemi di umidità in cada non ne riscontro (cmq quoto tutto quanto detto da utenti precedenti, dipende dal modello, cmq stendino in cada e' peggio)

Anche se abbastanza silenziosa e chiusa in un mobile il rumore mentre e' in funzione da fastidio mentre mangi o guardi la tv, quindi se puoi metterla in posti più isolati tipo bagno o stanzino meglio.

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#7
Ciao Kassandra,
a seconda della qualità dell'asciugatrice puoi avere più o meno emissione di umidità nell'aria.
La classe la evinci dall'etichetta energetica.
Se è in classe A, come ad esempio la mia Electrolux EDH3898SDE, allora le emissioni sono davvero superflue.
Io praticamente non me ne accorgo nemmeno!

Poi, ovviamente, dalla classe B in poi (C, D, E, ecc) le emissioni cominciano ad aumentare gradualmente!

Re: QUANTA UMIDITA' FA UN'ASCIUGATRICE?

#8
Buongiorno Forum,
grazie per le risposte e l'attenzione che mi avete dedicato.

Ho girato tantissimo in queste settimane.
Non voglio più sentir parlare di elettrodomestici per tantissimo tempo!!!!

Abbiamo preso quasi tutto, ma sopratutto abbiamo acquistato la tanto desiderata ASCIUGATRICE!!!!!!!

Ho scoperto che in garage abbiamo uno stanzino con gli scarichi per la lavatrice e la presa dell'acqua per cui diventerà il mio locale lavanderia che neanche sapevamo di avere!!!!! :oops:

Sia come lavatrice che come asciugatrice abbiamo optato per l'electrolux, le volevamo in classe A+++ e le abbiamo trovate!
La lavatrice è una Electrolux RWF1494BR, l'ho presa da 9 kili perché voglio che i panni dentro stiano belli larghi perché secondo me si lavano meglio.
Inoltre, ha il sensore che a seconda del carico regola i consumi di corrente!

Mentre l'asciugatrice è una EDH 3988 TDE da 8 kili ma tanto carico da 6 la lavatrice e quindi non dovrei avere problemi!
Mi ha conquistata non solo l'efficenza energetica, ma anche il motore inverter, il programma a vapore per rigenerare i tessuti, i programmi studiati ad hoc per ogni tipo di tessuto che asciuga con delicatezza e rispetto.... insomma, sono proprio contenta dei soldi spesi!!!!