La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#1
Mi occorre un forno nuovo e non ho ancora ben chiaro se lo utilizzerò spesso; tale perplessità mi ha spinto a riflettere sulla convenienza della pirolisi, data la sensibile differenza di prezzo tra i prodotti che possiedono o meno tale funzionalità.

Qual è l'effettivo risparmio di tempo derivante dal suo utilizzo? è comunque necessario pulire con la stessa quantità di sgrassanti/solventi al termine dell'operazione?

Quanto incide il consumo energetico e l'impegno del'impianto elettrico (3kw)? Immagino che non sia proprio conveniente farne uso con una certa regolarità.

Grazie

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#2
Secondo me non ne vale la pena.

Per pulire il forno è sufficiente metterci un pentolino con dell'acqua calda, lasciarla lì una mezzoretta a forno caldo in modo che evapori e poi pulire con un panno quando il forno è tiepido.

Io lo faccio ogni 2-3 mesi, non uso spessissimo il forno e raramente ci cucino cose unte per cui per me pulirlo è un gioco da ragazzi.
Ovvio che se lasci che si incrosti a morte, ci vuole ben altro della pirolisi per pulirlo!!!!

E comunque, le griglie dovresti in ogni caso pulirtele a manina!

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#5
secondo me non vale la pena.
al di là di quanto avete detto (e tralasciando i consumi), la funzione pirolisi assorbe parecchia energia.
al di là dei consumi (non è una funzione che si usa tutti i giorni) se si ha il contratto standard ad 3,5Kw/h, basta che parta il frigo o la lavatrice che ti scatta il contatore.
al di la di questo... lo sporco viene polverizzato, mica disintegrato; sempre da raccattare è.

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#7
Qualche giorno fa ho effettuato il primo ciclo di pirolisi dopo circa 6 mesi dall'installazione del forno.
Super soddisfatto del risultato: terminato il ciclo (1h e 30 minuti) e relativo raffreddamento è stato sufficiente passare una spugna umida sulle pareti per avere il forno esattamente come nuovo.
Il tempo impiegato da parte mia è stato il seguente: 15 secondi per impostare il programma + circa 3/4 minuti per passare la spugna sulle pareti.
Penso che qualsiasi argomentazione contro i forni pirolitici sia assolutamente priva di senso... la comodità e il risparmio complessivo non è assolutamente paragonabile ad altri metodi di pulizia 8)

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#11
psychowood ha scritto:
dave4mame ha scritto:fai il contratto da 5kw/h, se ancora non ce l'hai ;)
Per fare una pulizia, magari di notte, esagerando una volta al mese? Mi pare un po' eccessivo... :)
beh, l'ultima volta che ho guardato le specifiche, in fase di pulitura un forno normale si becca 3 kilowatt.
considera il frigo che parte... fai presto ad arrivare a tappo.
vero anche che i contatori elettronici hanno un 10% di tolleranza...

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#12
dave4mame ha scritto:beh, l'ultima volta che ho guardato le specifiche, in fase di pulitura un forno normale si becca 3 kilowatt.
considera il frigo che parte... fai presto ad arrivare a tappo.
vero anche che i contatori elettronici hanno un 10% di tolleranza...
E' vero che si è al limite, ma alla fine credo sia comparabile ad un induzione usato con il booster, ed inoltre il contatore dovrebbe avere almeno il 10% di tolleranza (quindi reggere almeno fino a 3.3KW).

II frigo mi preoccupa relativamente (gli A+++ che sto considerando non arrivano a 100W)... però tutto il resto sì, in effetti c'è da starci attenti.

Re: Forno con pirolisi: ne vale la pena?

#14
dave4mame ha scritto:beh senti... mal che vada a cambiare il contratto di impieghi 3 minuti, mi sembra si possa fare anche online ;)
Per ora mi tengo quei +/- 500 euro in più all'anno in tasca, poi vedremo quando si decidono a mettere il salto di kW ad un costo umano per uno stato della comunità europea nell'anno 2016.

in ogni caso, probabilmente ne vale la pena :)