La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello decentrato!!

#1
Buongiorno a tutti,

Sono nuova in questo forum e vi scrivo perchè avrei urgentemente bisogno di un consiglio.

Nella cucina che mi hanno progettato il lavello risulta centrato rispetto alla finestra, ma decentrato rispetto alla base lavello (una base da 120, con cestoni, e il lavello largo un metro circa è spostato di 4 cm in più sulla destra). Che ne pensate? Qualcuno degli esperti che scrivono in questo forum potrebbe dirmi qual è la soluzione che si adotta di solito?

Grazie mille!

#2
secondo me non dovrebbero esserci problemi. è più carino centrarlo rispetto alla finestra che rispetto alla base :wink: . ma se la cosa ti disturba, puoi provare a fare calcoli con lavelli e basi di altre misure, per vedere se riesci a far quadrare tutti e due.

qual'è la luce della finestra?

#4
Grazie dell'opinione, per ora anche mio marito dice la stessa cosa!! :D

Per luce intendi la larghezza? La finestra è larga 128 cm, proprio perchè non è enorme mi dicono tutti che è meglio centrare il lavello rispetto alla finestra... Poi il lavello è a filo, quindi mi dicono che questo decentramento di 4 cm si vedrebbe proprio poco...peccato che io sono perfezionista!

Abbiamo provato a "giocare" con le basi, ma niente da fare, la cucina è piccolina e non mi entrerebbe la lavastoviglie!

Comunque mi solleva la tua opinione, grazie!

#5
Dovrebbe essere abbastanza facile recuperare 4 cm per centrarlo sia rispetto alla finestra che rispetto alla base.

Penny

#6
acquamarina ha scritto:preferisco centrato rispetto alla base
Ecco ora sono di nuovo in dubbio... :(

comunque grazie dell'opinione!

#7
concordo con penny. non puoi spostare la base del lavello, in modo che sia centrata rispetto alla finestra? com'è la composizione della tua cucina?

#8
anabellita ha scritto:concordo con penny. non puoi spostare la base del lavello, in modo che sia centrata rispetto alla finestra? com'è la composizione della tua cucina?
Purtroppo no...ci sono 167 cm dall'inizio delle basi al centro della finestra.

Le basi sono: una da 45, una da 60 per la lavastoviglie e una da 120 per il lavello. E così purtroppo qualcosa finisce per essere decentrata!

#9
ma scusa, se metti all'inizio un tamponamento di 2cm?

così avresti:
2cm + 45cm + 60cm + 60cm = 167cm (quell'ultimo "60cm" sarebbe la metà dellla base lavello da 120, che così rimane centrato con la finestra).

che c'è all'altro lato della finestra?

#10
anabellita ha scritto:ma scusa, se metti all'inizio un tamponamento di 2cm?

così avresti:
2cm + 45cm + 60cm + 60cm = 167cm (quell'ultimo "60cm" sarebbe la metà dellla base lavello da 120, che così rimane centrato con la finestra).

che c'è all'altro lato della finestra?
All'altro lato c'è una base da 90 e poi finisce la parete...è che a me i tamponamenti non piacciono...

#11
ma comunque un tamponamento da qualche parte ci vuole... hai una parete di 277cm.. come fai a riempirla tutta solo con basi? :? e poi, ricorda che se hai una colonna frigo e non fai le ante a gola (cioè, ci metti la maniglia), fra la parete ed il frigo ci vogliono comunque 5cm di tamponamento per poter aprire la porta. :wink:

dai! che i tamponamenti non si vedono mica, e invece le assimetrie sì!

per mantenere l'armonia, ti consiglierei di mettere un tamponamento di 1 cm ad ogni lato (a meno che, come dicevo, hai una colonna frigo - allora il discorso cambia)

#12
anabellita ha scritto:ma comunque un tamponamento da qualche parte ci vuole... hai una parete di 277cm.. come fai a riempirla tutta solo con basi? :? e poi, ricorda che se hai una colonna frigo e non fai le ante a gola (cioè, ci metti la maniglia), fra la parete ed il frigo ci vogliono comunque 5cm di tamponamento per poter aprire la porta. :wink:

dai! che i tamponamenti non si vedono mica, e invece le assimetrie sì!

per mantenere l'armonia, ti consiglierei di mettere un tamponamento di 1 cm ad ogni lato (a meno che, come dicevo, hai una colonna frigo - allora il discorso cambia)
aspetta adesso rivedo tutto il piano e riporto tutte le misure...ci metterò un pochino...

#14
Neanche a me piacciono i tamponamenti, tant'è vero che sia la mia cucina attuale che quella nuova sono interamente su misura, ma francamente due tamponamenti da 2 cm non si notano nemmeno!

Penny