La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione piedini cucina

#1
Qualcuno sa consigliare un sistema per sostituire i piedini della cucina già montata? Mihanno detto che può spaccarsi il top smontando tutto ma senza smontare non me li hanno cambiati
Ho chiesto a 2 falegnami e non ci sono riusciti. I piedi sono quelli che vanno ad incastro e non hanno abbastanza gioco in altezza per uscire dagli alloggi

Re: Sostituzione piedini cucina

#5
Il top è di quegli agglomerati di pietra, sintetici, così come l’alzatina. Spessore del top 4 cm
Consigli? Io avevo pensato a un sistema tipo crick da 2 lati per slzare di quel tanto che serve per infilare ed avvitare i ricambi

Re: Sostituzione piedini cucina

#10
bubamara98 ha scritto:Parlo da profana: avere basi instabili può essere un pericolo per il top? Essendo di materiale "rigido" avere punti di instabilità può renderlo più esposto a rotture? Chiedo ai professionisti...
si. deve poggiare bene ovunque.
Pax tibi Marce

Re: Sostituzione piedini cucina

#12
Aggiornamenti: è venuto l’ennesimo montatore della ditta della cucina ( Cesar) e mi ha detto che non ci sono probkemi(!!!) , basta smontare tutto e che ovviamente non si assume alcuna responsabilità per il top, alzatina e schienale della cucina, che da soli costano mezza cucina.
A meno di consigli last minute, opterò per uno spessore sotto i poedini rotti.
Grazie a tutti

Re: Sostituzione piedini cucina

#14
Anche con questi piedi hai bisogno di alzare la cucina prima di installarli...e soprattutto rimuovere i vecchi piedi dal fondo delle casse in quanto è quella la posizione corretta del piede per distribuire omogenamente il peso della struttura.

Se si tratta dei piedi tradizionali, quelli in plastica nera per capirci......è sufficiente sfilare il piede (solo lo stelo) sostituendolo con quello più lungo senza staccare il supporto stesso del piede che è vincolato al legno e toglierlo rischierebbe di rovinare il fondo. Ovviamente se non viene smontata parzialmente la cucina questo lavoro non è suggeribile per motivi già esposti ed oggettivi...............si tratterebbe solo di mezza giornata e di circa 16o euro di manodopera specializzata......dipende da te se è veramente necessario.........e non parlo di ergonomia :wink: