La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina sconosciuta vs cucina di marca

#1
Visto che il mio precedente topic non l’ha “filato” nessuno :( , io ci riprovo.
Secondo voi una cucina (3,50x1,60) realizzata in una fabbrica “sconosciuta”, con materiali che, CREDO buoni (impiallacciato MDF, laccato per i pensili e top in okite), con elettrodomestici ariston (classe A), può avere un prezzo di 5700 euro?

C’è la fregatura, visto che le cucine che hanno marca (+ o – rinomata) costano molto di più?
Dato che non conosco il rivenditore, secondo voi è meglio che mi affidi ad una cucina di marca?
E, nel caso, potreste voi consigliarmi cucine che non costino moltissimo, ma che mi durino un po’ di anni?
Infine, come sono gli elettrodomestici ariston? Nel forum, mi pare che non vengano mai nominati. Io mi sono innamorata del piano cottura della linea diamond!

Spero che questa volta sia stata più chiara :) . Grazie a tutti.
Au

#2
L'avevo letto ma non ti so rispondere. C'è da dire che le marche conosciute possono alzare un pò i prezzi in quanto spendono in immagine, pubblicità ecc. Ma di quanto li alzino rispetto a chi lavora in proprio non lo so. Ti sanno dare tutte le certificazioni scritte sui materiali che usano? Presso quali altre ditte prendono i legni e il top? Hai visto altri lavori in qualche esposizione?
Per gli Ariston non so che dire. Li sento nominare da anni come buoni elettrodomestici ma a casa ne ho altri.

#3
Grazie luna! In effetti queste cose non le ho chieste, mi ha fatto capire, però, che tutto ciò che mi ha detto (circa i materiali e l'idrorepellenza) me lo mette per iscritto, in una scheda tecnica presumo.

Sono comunque intenzionata a farmi fare qualche preventivo da altre ditte conosciute, ma di un livello medio-basso (visto che il badget a mia disposizione non alto) per farmi un'idea. Conosco solo la Lube, però, qualcuno sa dirmi altre marche che non costino uno sproposito? Febal è costosa? Ho visto il modello Silver che mi piace molto.

#4
Il prezzo non sembra malvagio, tuttavia sarebbe interessante conoscere:

- a proposito di okite: il decorativo preso in considerazione (i prezzi variano anche di molto a seconda del colore utilizzato), la finitura del fronte e le eventuali lavorazioni accessorie (torello, spigolo vivo, fori tondi o angolari ecc);
- l'eventuale utilizzo di estraibili (cassetti, cestoni, colonne) e che tipo di guide e sponde vendono utilizzati (blum inox, blum verniciato, Grass, ecc., se c'è l'ammortizzatore ....); questi elementi incidono in maniera vistosa nel preventivo;
- tipo di laccatura (opaco, lucido, goffrato);
- tipo di impiallacciatura.

Ripeto: il prezzo non è male, tuttavia IO riconsidererei il discorso elettrodomestici ........... :wink: