Beh , il tuo discorso è comprensibile e la stessa cosa accade a me, se vado ad acquistare un altro prodotto o servizio che non fà parte del mio settore lavorativo.Certo per le automobili i marchi sono 20/30, fatta la cernita in base a quello che si stà cercando, ne restano 4/5.Per gli elettrodomestici ,sanitari, idem,.
Questo è un settore dove c'è una deregulation e frammentazione enorme;Luigi divani, Franco divani,Giovanni salotti,La Poltronissima,Divanobello,etc.Una persona che sà mettere 2 zanchette si sveglia la mattina e apre con pochi soldi una fabbrica di salotti, investe in una bella campagna mediatica con nani e ballerine facendo leva sulla mancanza di quattrini, e il gioco è fatto.Spesso accade che il cliente sia disorientato e quando scopre che c'è un mondo che gira per conto suo, pensa, che in 15/20gg o qualche mese ,raccogliendo qualche informazione quà e là, di riuscire a capirne il meccanismo.
Purtroppo non è così, e l'unica cosa da fare è affidarsi al buon senso e ragionando con logica.
Nessuno regala niente e le campagne mediatiche per farti sapere comodamente a casa tua , che ti stanno proponendo l'affare della vita , chi le paga?
Ci sono marchi che sono perennemente in" saldo o promozione", dove ogni mese c'è l'offerta "irripetibile", e mi domando: possibile che le persone credano a queste cose?Purtroppo sì.
Tu dici vedo solo i 3 marchi, certo devi investire un pò più di tempo per andare alla ricerca di alternative, a meno che tu non stia ne deserto del Sahara.
Dimenticavo;rispetto a 5/6/7 anni fà , la forbice si è allargata, tra aziende buone e quelle scarse e già alcune cose scritte all'inizio di questo thread(2006) ,potrebbero non valere più.