La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie: terzo cassetto per posate? o no?

#1
ciao a tutti e buona pasquetta!

ieri un'amica mi ha detto di essere totalemente contraria al terzo cassetto in alto per le posate, perchè secondo lei ruba spazio utile che può essere utilizzato (in basso) per pentole alte e altre cose più voluminose.

Cosa ne pensate? io non l'ho mai avuto, pensavo di prenderlo con la nuova lavastoviglie, ma questo commento mi ha fatto riflettere.
grazie in anticipo

Re: lavastoviglie: terzo cassetto per posate? o no?

#2
io molto tempo fa avevo il cestello in basso per le posate...mai potuto sopportare, mi ha sempre infastidito.
Dopo aver provato l'estraibile superiore non torno più indietro, poi ora con la lavastoviglie XL ancora meglio. In ogni caso il cestello centrale di solito è posizionabile su più livelli, quindi non ho mai avuto problemi di sorta.

le cose più grandi che ho le lavo a mano, ma così farei a prescindere, dato che sono da lavare a mano.

Poi immagino sia questione di gusti

Re: lavastoviglie: terzo cassetto per posate? o no?

#9
Nella mia Siemens iq500 XL tutti i cestelli sono estraibili a mano senza bisogno di alcun attrezzo, quindi confermo che anche il cestello superiore delle posate si estrae in 2 secondi semplicemente sfilandolo.

Non so poi se ci siano stati cambiamenti sui modelli più recenti. In ogni caso penso di non averlo mai levato quel cestello

Re: lavastoviglie: terzo cassetto per posate? o no?

#10
Detto che da qualche anno possiedo una lavastoviglie con il terzo cestello (prima ero andato avanti per anni con altri modelli di lavastoviglie 2 cestelli); detto che non trovo differenze tra come venivano le posate prima e come vengono adesso; detto che comunque le posate da qualche parte le devi mettere, e che forse se hai sfamato un numero congruo di persone e dunque se hai tante posate da lavare qualche tipo di differenza potrebbe sussistere (ma non è il mio caso); fatte tutte queste premesse un po' verbose, direi che il terzo cassetto non è una di quelle cose per cui rimanere svegli la notte. Nella scelta della lavastoviglie farei attenzione ad altri fattori (qualità costruttiva, consumo energetico, dotazione di programmi di lavaggio diversificati, magari livello del rumore, capacità di asciugare, come rileva a twistdh in altro thread).
A proposito, twistdh, potresti scrivere un bel manuale su come si carica correttamente una lavastoviglie (come ottimizzare lo spazio, come evitare ristagni d'acqua e via discorrendo). Sembrano cose banali ma più vado avanti e più mi rendo conto che la gente stenta a capire ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: lavastoviglie: terzo cassetto per posate? o no?

#12
mamma santina ha scritto:
05/04/24 18:03

A proposito, twistdh, potresti scrivere un bel manuale su come si carica correttamente una lavastoviglie (come ottimizzare lo spazio, come evitare ristagni d'acqua e via discorrendo). Sembrano cose banali ma più vado avanti e più mi rendo conto che la gente stenta a capire ;-)
Ahah, si diciamo che sono cose che do per scontate…quando carico io penso a come mettere le varie ciotole/tazze ed i vari coperchi in modo che non si formino conche in cui far ristagnare l’acqua. Poi bisogna fare in modo che nulla ostruisca il movimento dei bracci da cui esce l’acqua ed è sempre meglio non caricare “alla morte” riempiendo ogni singolo spazio vuoto (anche se a volte esagero consapevolmente sapendo già che dovrò comunque farne 2 a pieno carico).

Dai sono cose che dovrebbero venire automatiche, almeno dopo i primi errori :D

Da me alla fine ne facciamo 1/2 al giorno in situazioni normali…se poi c’è gente se ne fanno anche di più…quindi un po’ la usiamo e ci ho fatto l’abitudine. Ovviamente ficco tutto dentro togliendo solo i residui solidi più grossi, non mi metto di sicuro a perdere tempo e sprecare risorse risciacquando prima le stoviglie :)

PS: la mia preferenza del terzo cestello è più una fisima mia personale, mi irrita metterle nei cestellini in basso, anche se poi come dici vengono pulite allo stesso modo le cose (se la lavastoviglie è buona).