La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#1
Ciao a tutti,
Devo arredare un micro cucinino per una casa che sarà da affittare ma ho qualche dubbio su alcune scelte.

Come disposizione non c’è molto da fare in quanto sarà una cucina lineare di 165cm con pensili sopra (alti 60 massimo, ma anche meno…devo ancora prendere tutte le misure precise).

In quei 165cm devo metterci frigo sottotop in modulo da 60, lavello in modulo da 45 e piano cottura in modulo 60 (con sotto il microonde combinato, che non so dove altro ficcare).
Questo giusto per dare un’idea di massima, non penso ci siano molte alternative su come organizzare quei 165cm…in ogni caso vedo che mi propongono nel negozio che già ho visitato.

Io so bene cosa vorrei in linea generale, il problema è che non sono abituato ad uno spazio così ridotto e non so quindi come gestirlo al meglio per certi aspetti.

- non essendoci la lavastoviglie (dispiacere enorme, ma proprio non saprei dove metterla) dovrò mettere lo scolapiatti…devo pero capire se mettere un lavello con sgocciolatoio oppure no: essendoci così poco spazio preferirei senza, ma poi dove appoggiano le cose che si lavano a mano? Secondo voi è meglio mettere sgocciolatoio azzerando quasi il piano di appoggio libero? Non so proprio. Il top lo voglio in hpl stratificato ed il lavello sarà ovviamente inox sopra top. Non posso spenderci tanto chiaramente, quindi mi devo contenere.

- Piano cottura sarà, ahimè, ad induzione in quanto al momento il gas non è allacciato (fattibile, ma le spese sarebbero alte), inoltre far usare la bombola a chi affitta non mi pare bello. Fosse per me pagherei il gas, ma così non so…detto questo, chiaramente per mantenere la garanzia della cucina dovrei mettere una cappa specifica per induzione che avrebbe un costo molto alto…oltretutto essendo usata da chi affitta, ho paura che non venga usata come dovrebbe e che quindi sia inutile averla. Non so quindi se mettere la cappa specifica per mantenere la garanzia (che comunque secondo me rimane inutile, ma chissà…), oppure se mettere una cappa a caso che tanto possibile non venga quasi usata (dipende da chi ci va alla fine).

Il posto dove sono andato a fare il preventivo per il momento mi ispira abbastanza direi. Loro usano arredo 3, ma come saprete il marchio non mi importa più di tanto contando che sulla fascia bassa e medio/bassa tanto sono tutti simili a pari prezzo secondo me. Devo però capire le loro ante in laminato cosa siano effettivamente, ma al primo incontro ho preferito non approfondire nulla altrimenti avremmo passato tutto il weekend assieme all’arredatore ahah.

Per il momento queste le prime cose che mi vengono in mente…se avete qualche suggerimento anche generico su cose a cui pensare per sfruttare questo cucinino sono in ascolto :)

Come detto il progetto di massima è già deciso perché non voglio fare lavori grossi e poi gli spazi sono molto limitati…quindi la parete da usare è quella che permette cucina lineare di 165cm con pensili sopra (con un brutto boiler che mi limita nell’altezza dei pensili e che dovrò mascherare in qualche modo, ma quello da vedere)

Grazie a tutti!

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#2
ciao, quanto è il vano?
io ho arredato un cucinino di 156x156 con lavastoviglie lavello doppio e forno...
so x es che la candy fa un modulo da 60 con mini lavastoviglie e forno ad un ripiano
a meno che non sia affitto breve, forse sarebbe meglio mettere frigo normale fuori dal cucinino

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#3
Ciao Gina,
La tua era una reggia allora ahah.

Nel mio caso di fronte alla parete con 165cm usabili (saranno 168cm, c’è giusto del margine per non andare ad incastro) devo ancora misurare in maniera precisa ma non ci sta nulla, se non una cassettiera da circa 40cm di profondità da incassare un po’ sotto al davanzale (e minuscola ma almeno c’è una finestra, pure con una vista non male). Ti dirò meglio, ma oltre ad i mobili rimane giusto lo spazio di passaggio e che permette di aprire forno/finestra e cassetti vari.

Diciamo che aggiungere un qualsiasi altro modulo non è fattibile mi sa. Nella cucina di cui parli eri riuscita ad inserire tutto quello oltre a piano cottura e frigo?

Attualmente il frigo era normale messo nel soggiorno, però rimane orribile secondo me. Chiaro non si parla di affitti a lungo termine, secondo me al massimo 1 mese. Nella casa che usiamo abbiamo frigo sempre piccolo sottotop e per 1 mese basta senza problemi direi, contando che è sempre una casa per vacanze e qui di la gente non si mette a fare i cenoni tutti i giorni :)

Ti farò sapere in ogni caso le misure precise. Nel mentre vado a vedere il modulo candy di cui parli (anche se non amo il marchio diciamo :) )

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#4
se è per uso turistico va benissimo frigo sottotop; il lavello meglio con lo sgocciolatoio;
basta e avanza un forno a microonde; se proprio vuoi alzare il tiro allora l'elettrodomestico combinato, l'importante è che sia di facile utilizzo, non avrà problemi di uso intensivo.
io ho fatto lavello ad angolo 90x90, da una parte lavastoviglie, e dall'altra piano cottura e forno, il frigo separato

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#5
Ah capito, io purtroppo ho solo quella parete lineare per mettere mobili “veri”. Sull’altra parete dovrò fare qualcosa di custom giusto per posate e qualche utensile se serve. Da capire.

La prima opzione proposta dall’arredatrice era uno di quei microonde da pensile…per fare da solo microonde ci starebbe, però sono veramente minuscoli e non fanno da forno. Da qui avevo pensato al microonde combinato da mettere sotto al piano cottura, per avere qualcosa di più completo e che all’occorrenza possa fare da forno.

Fossero stati solo affitti di qualche giorno avrei messo microonde da pensile senza dubbio (anche perché alto è più comodo), ma per uno che si fa 1 mese magari è un po’ limitante.

Come eldom sto cercando roba semplice (almeno per me, poi ognuno è abituato diversamente). Pensavo ad un classico piano cottura Electrolux (almeno per avere i 4 controlli separati ed un prodotto affidabile) ed un microonde whirlpool basico con dei comandi semplici (a prescindere che sia combinato o meno).

Lavello vedo con lo sgocciolatoio allora, se si riesce a mettere e che magari non mi riempie tutto il top rimanente. Pensavo di mettere un lavello basico della foster, mi vedo cosa c’è con sgocciolatoio con misure che stiano nella base da 45.

Ah una cosa che mi è venuta in mente ora: nella “nicchia” dove starà la cucina sarà tutto piastrellato…pensavo quindi di evitare di mettere l’alzatina in modo da recuperare ogni cm di top disponibile e per avere meno scalini possibile…però non so se possa creare problemi o se possa stare male perché magari si vede il silicone (che sarà necessario tra top e muro). Anche perché alzati a sarebbe sempre in hpl stratificato come il top, che però appiccicato al piano cottura non mi ispira troppo.

PS: dico una castroneria…eventualmente una piccola lavastoviglie sotto al piano ad induzione si può mettere oppure sarebbe troppo piccola e qui di inutile? Ammesso che esista qualcosa del genere che non costi uno sproposito. Tutto questo ovviamente se non ci fosse il microonde la sotto…

Grazie

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#6
La cucina è piccola, d'accordo, ma quante persone possono alloggiare in questo appartamento?

Dovendo metterla in affitto io sono dell'idea che meno roba c'è e meno se ne rompe. Quindi bene che non ci sia il gas (più sicuro), bene non avere la lavastoviglie, la cappa va bene molto economica (tanto non la useranno e non vale la pena di prendere quelle sincronizzate col piano cottura), però il forno... quello lo uso anche in campagna, lo vorrei.
In campagna ho una cucina con lavello singolo (normale) senza sgocciolatoio ma ho il pensile scolapiatti (indispensabile). Al più compra uno scolapiatti di plastica da 3 euro, se serve lo usano, altrimenti lo spostano e recuperano spazio di appoggio.

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#7
Ciao klw

ci sono 4 posti letto comodi (da valutare il quinto). di sicuro ci sarà il pensile scolapiatti, senza lavastoviglie anche secondo me è obbligatorio.
Metteremo, molto probabilmente, il forno a microonde combinato...ok non è un vero forno in quanto cucina solo ventilato e massimo a 250 gradi, però come forno secondo me ci si adegua. sarà che è tutta la vita che ho il microonde praticamente, ma per me è indispensabile per riscaldare specialmente.

poi metterò bollitore, quindi per tè e tisane non servirà il microonde, ma anche solo per la tazza di latte la mattina ci deve essere...troppo irritante scaldare il latte nel pentolino ahah.

Per la cappa ci stavo pensando e forse hai ragione, tanto vale metterne una a caso che tanto se poi non la usano non cambia nulla.

Ora abbiamo le chiavi di casa (che è nostra a tutti gli effetti a sto punto). Prossima settimana ci torniamo per cominciare a sistemare un po' e prendiamo bene tutte le misure del caso. Ci sta pure venendo la malsana idea di tirare giù due pezzi di muro per avere la cucina unita al soggiorno, solo però se questo poi ci permettesse di organizzare diversamente la cucina e quindi guadagnare dello spazio (poca roba eh, ma su quelle dimensioni anche un modulo da 60 in più fa la differenza ahah).
Quest'ultima cosa è in ogni caso un'idea venuta così al volo eh.

prossima settimana verrà a vedere la casa anche l'arredatore della zona in modo che possa poi aggiustare meglio il preventivo. Vi aggiornerò con misure precise e disposizioni varie :D

PS: preventivo di massima arrivato...ho 3 voci separate come aveva detto: mobili, top, eldom. Con i prezzi dei mobili e del top mi ci trovo, mentre come pensavo con gli eldom picchiano duro :D però quelli al massimo prendo a parte e li faccio montare da loro (pagando l'installazione ovviamente), mi sembrano aperti a questa opzione anche se dovremo parlarne bene.

PPS: non è detto che se poi ci prende, un giorno potremmo decidere di usarlo noi quell'appartamento ed affittare quello che usiamo attualmente (la porta di fianco :D ). da capire se vince l'abitudine del vecchio o la vista del secondo ahah

grazie anche a te!! vi aggiornerò prossima settimana ;)

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#8
twistdh ha scritto:
20/04/24 21:43
ci sono 4 posti letto comodi (da valutare il quinto).
Lo chiedevo per valutare meglio cosa può essere più utile in cucina.
Confermo il forno ma se il microonde funziona anche come forno ventilato una pasta al forno o lasagne che siano si possono preparare e anche conservare in frigo. Basta che sia abbastanza largo da farci entrare un teglia per 4-5 porzioni.

Il bollitore me lo risparmierei o se proprio deve esserci magari messo nel salottino come si usa in molti alberghi. Non che non possa essere comodo ma è per non occupare spazi in cucina, già piccola di suo.

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#9
klw ha scritto:
21/04/24 17:20
...
Confermo il forno ma se il microonde funziona anche come forno ventilato una pasta al forno o lasagne che siano si possono preparare e anche conservare in frigo. Basta che sia abbastanza largo da farci entrare un teglia per 4-5 porzioni.

Il bollitore me lo risparmierei o se proprio deve esserci magari messo nel salottino come si usa in molti alberghi. Non che non possa essere comodo ma è per non occupare spazi in cucina, già piccola di suo.
si farò in modo di lasciare teglie che possano essere usate nel forno/microonde e che ci stiano nel frigo...ovviamente quelle incluse nel forno non ci staranno nel frigo che sarà sottotop e da 60, ma tanto sarebbero pure grandi quindi basta molto meno.


Bollitore devo ancora capire dove lo terrò, ma in ogni caso non sul top che è già minuscolo: nel cucinino dovrei essere in grado di avere dei piccoli piani di appoggio poco profondi che vanno bene giusto per cose di quel genere ;) da capire anche perché chiaramente non li faccio fare assieme alla cucina dato che dovrebbero essere tutti su-misura e quindi molto costosi.

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#10
Il lavello lo farei senza gocciolatoio, ma metterei uno scolapiatti, alla fine uno spazio sul top per poter preparare i cibi è necessario e al più puoi fornire un gocciolatoio pieghevole da appoggio o anche solo un tappetino assorbente, finito il pasto si lavano i piatti e se proprio serve si usa momentaneamente il piano di lavoro che in quella fase non è necessario.

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#11
Rieccomi,
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.

Il cucinino è 165*145cm. L’ingresso è su uno dei lati da 145. La cucina alla fine si può fare solo su uno dei due lati da 165, come era già stata fatta in origine (dall’altro lato c’è una finestra e quindi si avrebbe troppo poco spazio a farla la.

Seguendo i vari suggerimenti che avete dato, e prendendo un po’ di spunti abbiamo abbastanza deciso:

Lavello senza sgocciolatoio per avere un po’ di piano libero, metteremo ovviamente pensile scolapiatti e magari fornirò un tappetino o qualcosa per mettere le stoviglie appena lavate. Poi se vogliono lo usano altrimenti no…il top non dovrebbe patire avendo scelto hpl stratificato da 12mm.

Frigo sottotop, forno a microonde combinato, cappa normale (che tanto non sappiamo se verrà usata, quindi effettivamente inutile spenderci sopra). Il piano cottura per via di vari incastri mi sa che devo prenderlo a 3 zone in quanto quello da 60 mi sta proprio “attaccato” al muro laterale e con il top da 12mm sarei a rischio rottura facendo il foro vicinissimo al bordo.

Il problema è che probabilmente dovrò prendere il piano cottura foster s1000 a 3 zone (avrei preferito electrolux a 4 zone per prezzo e tipologia comandi). diciamo che 3 zone dovrebbero essere più che sufficienti per uso affitto vacanze, e in questo modo guadagno qualche cm di top libero. Però speravo comunque di poter mettere senza problemi il 60…voi che dite?

La cucina sarà tutta bianca, con maniglie, con top scuro. Come schienale ho scelto delle piastrelle di un bianco sporco di forma rettangolare (4.8x20cm) così ho qualcosa di resistente spendendo poco.

Come eldom pensavo di prendere da me il microonde in quanto penso incida molto sul totale degli eldom fatto dal negozio…secondo me quindi già con quello dovrei risparmiare 500 euro, oggi vedrò meglio di capire i prezzi dei singoli eldom.

Al momento siamo a 3200 per mobili top e cappa (lavello e miscelatore entrambi foster compresi) che secondo me ci sta…2700 di eldom che sono tantini e devo capire come scendere senza sbattimenti.

Come detto per ora è segnato piano cottura foster s1000 a 3 zone, frigo sottotop hotpoint, forno microonde whirlpool combinato da 45 (che solo lui sarà almeno 1000/1500 dato che si parla di prezzi di listino…io lo trovo a 550 circa spedito)

Re: Cucinino minuscolo, aiuto per alcune scelte.

#13
Ci avevo pensato anche io al domino, anche secondo me 2 zone basterebbero. Però gli altri non erano molto d’accordo.

Ho passato la serata/nottata a valutare varie opzioni e alla fine ho deciso di prendere io tutti gli eldom (frigo, microonde, piano cottura). In questo modo spendo esattamente la metà rispetto al prezzo proposto (ovviamente il negozio di arredamento non può competere sugli eldom dato che può fare solo prezzi di listino praticamente).

Subito avevo il dubbio, ed avrei preso solo il microonde, perché loro hanno detto che non mi avrebbero montato Eldom presi da me nemmeno pagando…e non avevo voglia di montare piano cottura e sopratutto frigo. Per loro va comunque benissimo se me li procuro, solo me li sarei dovuti montare io. Poi il tipo che fa dei lavori in casa può fare tutto (fanno lavori completi chiavi in mano) e quindi mi installa tutto lui senza problemi…così visti i prezzi ho deciso di risparmiare qualcosa. Anche perché quasi 800 euro per un frigo hotpoint è assurdo.

Vedremo come procederà…prossima settimana la ordiniamo (fanno ponte quindi devo aspettare fino a giovedì 2). Vi aggiornerò

Ps: Mazza quanto stanno aumentando i prezzi degli eldom in generale, alcuni sono diventati pazzeschi