La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobiliere ci consiglia piano gas invece che induzione

#1
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, noi eravamo decisi sul piano ad induzione (siemens EX878LYV5E) ma il mobiliere ci ha consigliato di mettere il piano a gas visto che abbiamo il collegamento nel posto corretto, secondo lui è meglio perché meno costoso (sia come acquisto che come consumi) e non dà problemi di condensa ed umidità (la nostra cucina sarà in rovere spazzolato).
Considerando che in ogni caso avremo il gas perché la casa ha il riscaldamento ibrido e che metteremo un rubinetto Quooker per l'acqua 100° e l'acqua calda (abbiamo la caldaia dell'altra parte della strada e le tubature passano sopra un arco, l'acqua calda ci mette una vita ad arrivare), ha ragione lui?
Conviene davvero il gas rispetto all'induzione?

Grazie mille

Re: Mobiliere ci consiglia piano gas invece che induzione

#2
Ciao, non so se convenga o meno…

In linea generale conviene il gas nel senso che con 2 spicci prendi un piano a gas qualunque e puoi usare qualunque pentola. Se prendi induzione devi avere pentole e padelle specifiche e di buona qualità.

Poi se prendi un piano a gas serio spendi tanto quanto induzione o anche più. Diciamo che se comunque il gas lo hai e lo paghi allora forse risparmi qualcosa.

Secondo me il risparmio è l’ultimo dei pensieri. Io personalmente senza gas non cucino e sarei disposto a spendere anche molto di più per averlo dato che mi piace cucinare. C’è però chi preferisce l’induzione.

Sei tu che devi decidere cosa preferisci e ti fai mettere quello che vuoi, magari sapendo bene pro e contro di entrambi i sistemi!

Se guardi solo alle cifre forse col gas risparmi a patto di prendere un piano cottura basico e magari usando pentole che hai o prendendo roba nuova non super top gamma che tanto col gas va bene tutto. Ma ripeto, guardare i risparmi per queste cose a mio parere non ha senso.

Re: Mobiliere ci consiglia piano gas invece che induzione

#3
Mi ha messo in allarme la questione umidità e condensa, stiamo scappando da una casa piena di muffa (il cambio da caldaia classica a condensazione ha distrutto gli equilibri, già delicati, della casa) e non vorrei trovarmi con problemi simili anche qui. È una casa di corte antica, con muri in sassi spessi 1 metro e qualche problema di umidità di risalita, ha i fancoil al posto dei radiatori per cui immagino che non "elimini" molta umidità.

Sulla questione pentole in realtà non avremmo grossi problemi, ho quasi l'80% delle pentole/padelle già adatte all'induzione. Avevamo scelto l'induzione essenzialmente per 2 motivi: la sicurezza (abbiamo 2 bimbe di 2 anni e ci sembrava più sicuro per loro) e la semplicità di pulizia del piano.
Per il resto, ormai siamo 2 genitori disperati che non hanno più nemmeno tempo di cucinare, chi ci vedesse oggi, non direbbe mai che abbiamo attestati di cucina e pasticceria 😅

Grazie

Re: Mobiliere ci consiglia piano gas invece che induzione

#4
Per la condensa basta mettere una cappa prestante sapendo che induzione fa molto più vapore del gas.

Per la sicurezza io la vedo in modo diverso sinceramente…per me molto più sicuro il gas per il semplice motivo che con l’induzione si ha una pentola appoggiata su un piano in vetro che quindi scivola che è un piacere: basta quindi una botta e potenzialmente finisce per terra rovesciando tutto (mi bastava girare il contenuto della pentola che questa sé ne andava a spasso per i fatti suoi….snervante oltretutto)…con il gas la pentola sta appoggiata su griglie metalliche e fa molto più attrito, e se queste sono in ghisa ben fatte non si muove nemmeno con botte discrete.

Se pensi ad accensioni involontarie da parte dei bambini non ci sono differenze in quanto induzione avrà un blocco, ma il gas lo si chiude quando non è in funzione il piano, quindi è impossibile accenderlo.

Secondo me, ripeto, devi scegliere in base a ciò che preferisci e per come vuoi cucinare.

Io ad esempio senza il gas non mi ci metto nemmeno a cucinare, quindi nella mia casa ho ed avrò sempre il gas a prescindere dai costi (piuttosto mi trasporto le bombole, senza dubbio).
Nella casa al mare che userò per affittare però metterò induzione perché così non pago l’allaccio al gas, inoltre non devo usarlo io e la gente se vede induzione è solitamente più attratta…inoltre in una casa vacanze non si cucina come a casa propria dato che si è in vacanza e magari si mangia più spesso fuori. Insomma dipende dalle esigenze

Re: Mobiliere ci consiglia piano gas invece che induzione

#6
twistdh ha scritto:
30/04/24 14:39
Per la condensa basta mettere una cappa prestante sapendo che induzione fa molto più vapore del gas.
È prevista una cappa Falmec integrata nel pensile da 90cm, non ho sotto mano il modello esatto ma il mobiliere l'ha cambiata con un modello specifico quando gli abbiamo detto che volevamo mettere l'induzione. È qui che è partita la questione gas/induzione perché lui dava per scontato che avremmo messo un piano a gas avendo già l'allaccio.


Mi sembra di aver capito che l'induzione o la si ama o la si odia. Ne parleremo bene e magari valuteremo anche la questione contatore, avendo il riscaldamento con fancoil al momento il contatore è a 6 kw ma credo che mettendo l'induzione dovremo portarlo a 7 kw o più probabilmente a 10 kw (abbiamo anche l'asciugatrice e non stiamo troppo attenti ai carichi avendo una marea di roba da lavare con 2 bimbe piccole 😅)