La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimentazione carrabile in pendenza

#1
Ciao a tutti,
il mio vialetto di casa, dove parcheggeremo le macchine, è composto dal cancello di ingresso che precede una salita con pendenza di circa 30%, che si estende frontalmente per circa 10m e lateralmente per altri 10m. Il resto del terreno, la parte minore, è pianeggiante.

Sto cercando un modo per pavimentare, in modo da togliere il fango prima di entrare in casa e per evitare che le macchine slittino.
Avrei senza alcun dubbio usato il ghiaietto senza nemmeno pensarci, sia per motivi estetici che economici, ma essendo il terreno discesa verso il cancello, temo proprio che mi troverò tutto il ghiaietto alla lunga sotto il cancello!

Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

Re: Pavimentazione carrabile in pendenza

#2
Sistemi per realizzare pavimentazioni esterne ad alta aderenza ce ne sono, però non sono affatto economici.
Io ho realizzato recentemente una pavimentazione in cubetti di porfido ad archi contrastanti. Considero il porfido uno dei migliori materiali da esterno per durata, resistenza, facilità di pulizia, l'unico problema è il costo.
Se vai su dei siti specializzati in pavimentazioni in porfido puoi vedere foto di pavimenti realizzati con elementi detti "smolleri", realizzano rampe a forte pendenza per zone soggette a neve e ghiaccio, quindi con una aderenza estrema.