La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disegni della disposizione delle piastrelle

#1
Ennesimo capitolo dell'odissea delle piastrelle...
Sabato abbiamo visto le Gabbianelli e ce ne siamo innamorati... Così abbiamo un po' rivoluzionato le idee precedenti, e siamo arrivati a questa ipotesi:
Immagine
Immagine
Le piastrelle rettangolari 5x10 sono in realtà 20x20 preincise, mentre le due cornici (quella intermedia e quella di chiusura) sono listelli 5x20 su rete (costosissimi, non mi ci fate pensare!):
Immagine
I colori sarebbero questi:
Immagine
Immagine
Il mosaico è sempre il Vitreo pesonalizzabile della Trend ma miscelato con colori e percentuali diverse rispetto all'ipotesi precedente, molto vagamente così:
Immagine
E abbiamo deciso di non metterlo più dietro i sanitari, ma solo sulla colonna.
Siccome il pavimento dovrebbe essere 30x30, per riprendere le fughe abbiamo pensato di fare il primo giro di piastrelle con le preincise.
Che ve ne pare? Avete suggerimenti?
Ultima modifica di lunaspina il 25/07/06 12:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#2
wow, che progettazione complessa! mi spieghi x favore come hai fatto?

il risultato finale mi sembra bello. Il mosaico ha un po' di bianco, o quel colorechiaro è azzurro? io forse un po' di bianco ce lo metterei, a meno che tu non abbia un bagno molto luminoso...

p.s. hai visto il bagno di Blumarea? mi sembra abbia scelto una miscela simile alla tua!

#3
Scusa la franchezza :oops: , a me sembrano un po' troppi formati accostati e troppi colori
Io sono per le composizioni semplici. :oops: (manco la grechina ho messo in bagno!)
Farei un formato + il mosaio, non di più.

Se (come ovviamente credo) ti piace la composizione che hai fatto eviterei almeno la striscia tesserata in fondo, secondo me non ci sta!

In compenso mi piacciono molto le tonalità del mosaico e del pavimento :D

#4
chiaretta ha scritto:wow, che progettazione complessa! mi spieghi x favore come hai fatto?

il risultato finale mi sembra bello. Il mosaico ha un po' di bianco, o quel colorechiaro è azzurro? io forse un po' di bianco ce lo metterei, a meno che tu non abbia un bagno molto luminoso...

p.s. hai visto il bagno di Blumarea? mi sembra abbia scelto una miscela simile alla tua!
I disegni li ho fatti in modo molto semplice con Autocad: Purtroppo i colori non somigliano nemmeno vagamente a quelli reali (ma nemmeno le foto che ho preso dal sito c'azzeccano niente :evil: )
I colori del mosaico sono tutti e tre più chiari di così.
Il bagno è senza finestre, quindi tutt'altro che luminoso purtroppo. Anche bertok, in un altro 3D, mi aveva suggerito di mettere del bianco nella miscela, così sabato ho fatto una prova, ma sinceramente non mi ci piace... è un punto di bianco che con gli azzurri non lega bene. Così abbiamo aumentato la percentuale di azzurro chiaro.
Il bagno di Blumarea è stato una delle mie prime ispirazioni! Se leggi questo 3D c'è tutta la cronistoria
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=15570
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
moni10e ha scritto:Scusa la franchezza :oops: , a me sembrano un po' troppi formati accostati e troppi colori
Io sono per le composizioni semplici. :oops: (manco la grechina ho messo in bagno!)
Farei un formato + il mosaio, non di più.

Se (come ovviamente credo) ti piace la composizione che hai fatto eviterei almeno la striscia tesserata in fondo, secondo me non ci sta!

In compenso mi piacciono molto le tonalità del mosaico e del pavimento :D
Figurati, Moni, sono aperta anche ai gusti diversi dai miei!
Sulla varietà di formati ti do ragione, ed è un aspetto che abbiamo considerato. In effetti la prima ipotesi era stata di fare le 5 fasce più scure tutte lisce (cioè senza la fascia di mattoncini): il problema è che il pavimento è 30x30 e in quel modo non sarebbe stato possibile riprendere le fughe delle piastrelle. Allora abbiamo ipotizzato di fare tutto a mattoncini, anche le 5 fasce più scure, ma in questo modo il prezzo era veramente troppo alto :(
Siccome poi ho un vero e proprio odio per la posa in diagonale, ecco come siamo arrivati a pensare alla disposizione che ho postato.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
Claudia81 ha scritto:a me piace tanto!!! complimenti per i colori e anche i formati sono bellissimi! :wink:
Grazie!
Se non ricordo male tu hai gusti abbastanza classici... il fatto che il bagno così ti piaccia mi gratifica molto, perchè anche il mio moroso ha gusti classici, e io temevo di portarlo un po' troppo lontano dai suoi desideri (insomma che mi dicesse che gli piaceva solo per farmi contenta :oops: )... Bene, segno che 3 mesi di preventivi e di mille soluzioni diverse hanno portato ad un giusto equilibrio! :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
Ciao Lunaspina, i colori e la posa delle tue piastrelle mi ricordano tantissimo il mio bagnetto, che pure è cieco. In effetti nel mio mosaico Appiani c'è un po' di bianco e sinceramente gli da un po' di luminosità che non guasta, inoltre ti consiglierei anch'io di evitare troppi formati, è già un bagno ricco per i suoi colori e per lo schema di posa.
Perché invece non fai la greca con il mosaico? risulterebbe più uniforme... se è un problema di costi spesso le greche alla fine vengono a costare molto di più del mosaico considerando che con un m2 ci fai diversi metri lineari...

#9
okrim ha scritto:Ciao Lunaspina, i colori e la posa delle tue piastrelle mi ricordano tantissimo il mio bagnetto, che pure è cieco. In effetti nel mio mosaico Appiani c'è un po' di bianco e sinceramente gli da un po' di luminosità che non guasta, inoltre ti consiglierei anch'io di evitare troppi formati, è già un bagno ricco per i suoi colori e per lo schema di posa.
Perché invece non fai la greca con il mosaico? risulterebbe più uniforme... se è un problema di costi spesso le greche alla fine vengono a costare molto di più del mosaico considerando che con un m2 ci fai diversi metri lineari...
Ciao okrim!
I motivi delle scelte dei colori e dei formati sono quelli che ho scritto anche sopra, è una soluzione frutto di varie considerazioni ed ipotesi diverse.
Riguardo al mettere il mosaico al posto della greca, in effetti ci era venuto in mente, anche per una questione economica. Però ce l'hanno un po' sconsigliato perchè i listelli hanno lo stesso spessore delle piastrelle, mentre le tessere del mosaico Trend sono abbastanza sottili e bisognerebbe compensare lo scarto con la colla, rischiando che il lavoro non venga benissimo. Invece mettendo il mosaico solo sulla colonna non dovrebbero esserci problemi perchè occupa l'intera faccia.
Al di là di questo, il listello ci piace molto, e comunque a livello estetico la differenza col mosaico non si vedrà molto perchè i colori sono identici (siamo stati fortunati!) e il formato è lo stesso, a parte il blu più scuro che nel listello ha dimensione doppia della tessera singola.

Comunque sentire le vostre opinioni è utilissimo!
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38