La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOGGIORNO

#1
Ciao a tutti
Chi mi sa dare una dritta? Devo arredare un soggiorno ingresso dove adesso ho una divano ad angolo, una madia, una credenza ed un tavolo, tutto in stile arte povera. Vorrei cambiare gli ultimi tre pezzi. Mi piacerebbe osare, ma non so quanto. Del tipo:
Madia con piano in ciliegio e corpo laccato bianco in stile provenzale, Tavolo antico 800 in noce, sedie in ferro battuto con seduta in paglia, credenza nuova in ciliegio stile “Direttorio” (francese molto lineare), illuminazione sopra il tavolo a faretti moderna.
Che ne dite sto esagerando? Ci sono regole precise nell’abbinamento delle diverse componenti di arredamento?
Grazie per ogni contributo.
Franco

Re: SOGGIORNO

#2
effebi58 ha scritto:Ciao a tutti
Chi mi sa dare una dritta? Devo arredare un soggiorno ingresso dove adesso ho una divano ad angolo, una madia, una credenza ed un tavolo, tutto in stile arte povera. Vorrei cambiare gli ultimi tre pezzi. Mi piacerebbe osare, ma non so quanto. Del tipo:
Madia con piano in ciliegio e corpo laccato bianco in stile provenzale, Tavolo antico 800 in noce, sedie in ferro battuto con seduta in paglia, credenza nuova in ciliegio stile “Direttorio” (francese molto lineare), illuminazione sopra il tavolo a faretti moderna.
Che ne dite sto esagerando? Ci sono regole precise nell’abbinamento delle diverse componenti di arredamento?
Grazie per ogni contributo.
Franco
ciao :D ehi pero' bella sfida!
subitoun po' di domande
:?: la madia bicolore l'hai vista cosi' o e' una tua idea?
:?: per madia intendi la credenza senza alzata cristalliera..giusto?
:?: tavolo '800 come? tondo con gambone centrale o ovale/rettangolare con gambe scanalate o tornite?

in linea di massima l'abbinamento credenza direttorio tavolo '800 e'
piu' che sperimentata, casomai se il tavolo e' del secondo tipo l'insieme
e' molto severo, quindi anche piu'accogliente verso inserimenti audaci..
il problema che mi viene comunque in mente per l'inserimento dell'elemento
provenzale e' che con l'insieme classicissimo da sala faccia un po' l'effetto di essere 'avanzata dalla cucina'ma dipende da come e' il mobile, sono un po' condizionata dall'aver visto troppi ambienti rustici-provenzali :oops: 8)
Cmq la mia obiezione e' sull'uso dei mobili in stile anche se temo che il direttorio sia
su cifre altine anche dal rigattiere? cheido aiuto a ki e' piu' esperto di me...

si all'illuminazione ultramoderna..ma faretti sul tavolo '800..naaa :x
obbligatoria la sospensione :lol: :lol:
io sul Luigi Filippo col gambone ci metterei questa :wink: :wink: :wink:
Immagine

Soggiorno

#3
Grazie per i suggerimenti. Provo a dare alcune risposte:

1. La madia bicolore l'ho vist ain un negozio è della Grande Arredo (www.grandearredo.com)
2. la madia è effettivamente quello che dicevi tu, quindi senzaalzata
3. il tavolo è rettangolare (90x180) con gambe a cipolla

Re: Soggiorno

#4
effebi58 ha scritto:Grazie per i suggerimenti. Provo a dare alcune risposte:

1. La madia bicolore l'ho vist ain un negozio è della Grande Arredo (www.grandearredo.com)
2. la madia è effettivamente quello che dicevi tu, quindi senzaalzata
3. il tavolo è rettangolare (90x180) con gambe a cipolla
quindi l'insieme tavolo+credenza e' parecchio rigoroso 8) a questo punto l'inserimento della madia non creerebbe problemi, anzi darebbe uno stacco cromatico provvidenziale :wink:
per le sedie ..in ferro battuto forse alleggeriscono..ma se volessi un inserimento up to date guarda questa..,la fanno anche in foglia argento ulta-glam :D :D
Immagine
se invece vuoi impazzire del tutto guarda il 3as sulla Louis ghost di Kartell :wink:

#5
Oppure un 'classico' moderatamente moderno per il tavolo e derivazioni varie, giusto per sdrammatizzare l'ambiente.. O per osare, una sedia metallica, quella di Bertoia:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine