La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tutto parquet?

#1
nella nuova casa al momento vi sono le tre camere con la moquette.
quella la toglieremo e pensiamo di mettere il parquet (anche se punto sul pavimento tecnico, se è fattibile, per la stanza-ufficio).

mio marito però vorrebbe il parquet anche nella sala+zona pranzo, che al momento è piastrellato con piastrelle che non sono di nostro gusto.

bisogna premettere pure che il riscaldamento è a pavimento (la casa ha 25 anni, quindi per quanto sia di qualità, bisogna anche mettere in conto che un giorno sarà da sostituire). E quindi ho visto che viene sconsigliato, per lo meno, un parquet troppo spesso (troppo isolante).

voi che ne pensate? non sarà poi troppo delicato? e nella zona pranzo, intorno al camino, e verso la porta finestra che da sul giardino?

e soprattutto... quanto ci costerà? :shock:

#2
intanto ti dico che i riscaldamenti a pannelli di 30 anni fa sono terribili... alte temperature e zero possibilità di regolazione. Se possibile investirei nel rifare questo impianto (quelli moderni sono ottimi e non hanno costi elevati).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#3
Joker devo dirti che invece pare siano piuttosto moderni, malgrado i 25 anni appunto.
sono regolabili per ogni stanza, p. es.

qui in svizzera si usavano molto in quegli anni (e si usano ancora ora), e la "tecnologia" era avanzata.
Attendo un ultimo ok, però ho già avuto una mezza conferma.

#4
Lo spero per te, in italia quelli degli anni settanta sono dei forni incredibili, nulla a che vedere con quelli attuali. Tornando alla domanda del topic.... io il parquet nella zona cucina non lo metterei (per evidenti motivi di usura e pulizia) ma so che molti lo fanno.

Con pavimento tecnico che intendi? resina? in questo gaso fai una gettata su tutta la casa...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#5
la casa cmq è dell'81, le serpentine se non sbaglio sono in pvc, e mi hanno detto che l'acqua è a temperatura "bassa".
cmq al momento della perizia finale avrò più certezze.

per pavimento tecnico intendo quello che c'è negli uffici (come da mio marito), così i nostri mille cavi passerebbero tranquillamente sotto il pavimento (abbiamo provato qui con le canaline (o come si chiamano poi ehehe) e all'inizio tutto bene, poi si rinnova o aggiunge dell'hardware e ciao :?

vorrà dire che miglioreremo l'estetica con altri elementi d'arredo :D

per i consigli sulla "gettata unica"... fa pure! al momento non so neppure cosa voglio dire (lo immagino eh, almeno quello... :D ) ma prossimamente mi sarà utile.

#6
cla&cla ha scritto: per i consigli sulla "gettata unica"... fa pure! al momento non so neppure cosa voglio dire (lo immagino eh, almeno quello... :D ) ma prossimamente mi sarà utile.
intendo pavimento in resina, come si fa negli showroom o nei loft... praticamente ti fanno una colata uniforme che non avra fughe o altro. Oltre a questo c'è il fatto che puoi scegliere praticamente qualsiasi tipo di tonalitò/miscela che ti venga in mente e la facilità di pulizia. Per contro ci sono i prezzi... :roll:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#7
:shock:
ok, non avevo capito...

l'ho detto che mi si apre un mondo.

:shock: ora ricordo cosa mi piaceva dell'essere in affitto :D

scherzo.

però sta cosa mi pare una roba complicata. del tipo che mica lo te lo fa l'amico dell'amico, una cosa così.
è una roba seria.
poi basta che mi dici prezzo e mi parte una crisi d'orticaria. :roll: :D
purtroppo la casetta non costa poco, no no. :?

#8
noi abbiamo parquet in sala e camere e mi piace molto molto assaie, ma se fossi in te, con giardino e camino.. non credo lo metterei

Re: tutto parquet?

#10
cla&cla ha scritto: voi che ne pensate? non sarà poi troppo delicato? e nella zona pranzo, intorno al camino, e verso la porta finestra che da sul giardino?
Il parquet su pavimento con riscaldamento non so come funziona. Ma io adoro il parquet e quindi lo metterei senza problemi. Ci sono alcune tipologie di legno che sono adatte ad ogni ambiente anche al bagno volendo.
Certo devi tenere presente che non è come avere un pavimento piastrellato è sicuramente più delicato ma vuoi mettere? (parlo da amante so bene che il tutto è molto soggettivo). Ma perché dubbi per il camino?

#11
beh, insomma anche io per quanto amante, temo di esserne poi un po' schiava. tutta la casa in parquet...
perchÈ il camino, metti che cada un pezzetto di legno rovente (che so per uno scoppiettiio) e... :?
Poi con i bambini per casa che entrano ed escono dal giardino, con terra e pietruzze.
e poi dove si mangia... non vi dico cosa si trova sotto la sedia di mia figlia :?

Inoltre un altro dubbio dipende dal fatto che l'architetto (la casa non è stata costruita da noi) ha scelto di mettere sul soffitto della sala (che ha la forma del tetto, quindi sale verso l'alto nella zona centrale) è rivestita in legno sì, ma semi-scuro, tipo doussiè (diciamo che sembra già di avere una sorta di parquet sul soffitto) :D

quindi tempo che poi sia "troppo".

mi stava incuriosendo questa resina... anche se le camere preferirei farle in parquet.

atrio + soggiorno + zona pranzo + cucina sono circa 60 mq, una vaga idea del prezzo?
e che colore?

cmq ora vado alla ricerca di altre cartelle e vedo di informarmi di più. :wink:

#12
no, niente resina... per ora mi pare troppo fredda, dovendola "paragonare" al legno, come possibilità.

ma allora, contando il bisogno di un pavimento piuttosto resistente (appunto giardino, camino, zona pranzo - ovvero manutenzione giornaliera e con poca attenzione a volte), che parquet scegliere?

bisogna anche contare i soffitti in legno :?