La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Se il predecessore è FEMMINA

#3
Andrea ha scritto:
AlexB ha scritto:insomma raga c ho un lapsus ... ma il femminile di

PREDECESSORE

quale è ??? PREDECETTRICE o sbajio ?!?!?!?!?

Me sto a rovinà 'a reputazione de letterato !!! :D :D :D
a naso direi che è corretto...!!
e cor dizionario ?? :D :D :D Grazie cmq...stavo a fa na figura emme...
AlexB

Re: Se il predecessore è FEMMINA

#4
AlexB ha scritto:
Andrea ha scritto:
AlexB ha scritto:insomma raga c ho un lapsus ... ma il femminile di

PREDECESSORE

quale è ??? PREDECETTRICE o sbajio ?!?!?!?!?

Me sto a rovinà 'a reputazione de letterato !!! :D :D :D
a naso direi che è corretto...!!
e cor dizionario ?? :D :D :D Grazie cmq...stavo a fa na figura emme...
ho provato a cercare con google e non mi dice "forse cercavi xxxxx?" quindi direi che è ok..!
Immagine


Immagine

#5
Da garzantilinguistica.it:

s. m. [f. -a, non com.] chi ha tenuto prima di un altro un ufficio, una carica, una dignità: il predecessore dell'attuale ministro | i predecessori, per antonomasia, gli antenati.

In pratica, se proprio vuoi volgerlo al femminile diventa "predecessora", ma non è di uso comune. Normalmente rimane "predecessore". Un po' come "ministro". :wink:
- Aspettando Godot -

#6
ho trovato...

Un femminile per “predecessore”
Apprezzo molto la sua rubrica e vorrei porle un quesito: qual è il femminile di "predecessore"? Ho consultato vari vocabolari senza riuscire a sciogliere il mio dubbio.
Elisa Piazza

Qualche dizionario dà, talvolta come rara, la forma di “predecessora”, il cui uso però personalmente mi sento di non consigliare: la nostra lingua ha tradizioni che potremmo dire “maschiliste” e la declinazione al femminile di alcuni nomi non è prevista. Di recente si tende a usare la desinenza “-a” per queste parole. E’ un soluzione sbrigativa e non elegante. Meglio ricorrere a una perifrasi.

da http://www.corriere.it/Rubriche/Sciogli ... mbre.shtml

pazzesco...qundi non esiste immagino neppure il femminile di cessore, sucessore , etc...

boh! Ciao, Ale
AlexB