La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per bagno microscopico!

#1
buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per decidere come ristrutturare un bagno che dire strampalato sarebbe poco.
Ha una pianta quasi quadrata, ma con la porta e la finestra centrali su due lati contrapposti. Questa è la pianta, con l'unica (?) disposizione che mi sembra sensata.
Immagine
Come vedete presenta alcuni difetti su quali ho bisogno di un vostro parere:
1) la doccia: ha una pianta rettangolare di misure non standard 65 x 70 di cui non ho trovato traccia in rete. Come posso fare? può essere costruito un piatto su misura o usare eventualmente il pavimento (doccia a pavimento o mosaico mi pare si chiami)? aumenterà di molto il costo?
2) la parete che chiude la doccia: avevo intenzione per motivi puramente estetici di alzare una parete in vetro mattone con telaio in legno del colore che richiami il legno del mobile del lavabo, per renderlo un pò particolare e più "caldo". E' possibile? La parte in legno a contatto con l'acqua reggerà?
3) il vaso era originariamente dove ora ho messo la lavatrice. E' possibile spostarlo nella posizione dove l'ho piazzato?
4) La lavatrice: messa così non mi piace molto, ma non credo esistano in commercio modelli più piccoli, anche se mi piacerebbe incassarla in mobile eventualmente nel prolungamento di quello del lavabo. Qualche consiglio?

So che sono parecchie domande e ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio/parere. Ah ovviamnete se pensate che ci sia una disposizione migliore sono tutt'orecchie.

Grazie

#2
1) la doccia: il pavimento che diventa fondo doccia è bellissimo e qualcuno qui dentro lo ha già fatto...speriamo legga e si metta a parlar di cifre (io però son fifona e avrei semrpe e comunque il terrore di infiltrazioni al piano di sotto, chi abita sotto?)
2) penso esistano legni dichiaratamente trattati per....ma anche qui son fifona e starei sul classico...
una forma con cristallo tondo a 45° la scartiamo?
3) puoi spostar tutto...probabilmente però metti in conto un rialzo, un gradino sotto al vaso nella nuova posizione, così che lo scarico possa pendere in modo diretta verso lo scarico originare (insomma te sopra le piastrelle sposti un po' quel che ti pare...ma il buco vero semrpe lì rimane), il lavoro non costa pochissimo e obbliga a tirar sù pavimento e parte della soletta per raggiungere le tubature
4) non si potrebbe incassare la lavatrice sotto ad un piano unico con il piano del lavabo? guadagneresti in estetica e in spazio all'entrata

#3
Innanzitutto grazie per la risposta così veloce, rananera!

il problema della doccia in realtà è lo spazio a disposizione (che genio, eh? :D ). Credo che 65 x 70 sia il minimo per avere un'ambiente un minimo agibile, contando che dentro poi vorrei metterci almeno delle mensolette per appoggiare le varie cose. Ma di questa misura piatti non ci sono (o almeno, io non li ho trovati) e l'utilizzo di un piatto angolare ridurrebbe ancora di più lo spazio interno). Per questo sto valutando l'idea di una a pavimento, che dovrebbe lasciare libertà nella forma da dare, ma anche io temo eventuali rischi di infiltrazioni.

Per la lavatrice, sarebbe fantastico se si potesse, ma ho paura che di avere ancora le misure contro. Non ho visto lavatrici che abbiano un larghezza minore di 40 e profondità minore di 60 e sarebbe cmq una carica dall'alto e non so come fare ad incassarla....

Per la parete in vetrocemento, è più il telaio in legno che mi sta a cuore, appunto per avere un pò del calore che dà il legno ad un ambiente sennò troppo piccolo e freddo. Potrei anche valutare di avere laparte inferiore della parete con le mattonelle per sicurezzza e solo la metà superiore fatta in vetromattone + legno....mi sembrava carino.

Al gradino ci avevo pensato. Dici che costa molto?

Grazie dell'aiuto

#4
costichcia ma non posso quantificarti quanto, non ricordo mica quanto è costato a me spostare il vaso...(cheiderò al tessoro, quello è svizzero e ricorda tutto).
le lavatrici ci sono meno profonde di 60, vai tranquillo...ma puoi mettere anche la nromale carica davanti..certo con la porta aperta non aprirai la lavatrice...ma che t'importa? entri, chiudi la porta, apri la lavatrice, richiudi, riapri ed esci... :wink:

#6
Ti ringrazio, andrò a vederlo.

Per la doccia a pavimento qualcuno ha delle informazioni in più? Ho visto sul forum qualche topic, ma non ho ben chiaro cose del tipo costo/fattibilità e se sopratutto può essere realizzata di qualsiasi misura...

Invece, per la paretina in vetrocemento e legno per chiudere la nicchia della doccia? Vi sembra un'idea stupida?

Sto continuando a rifare disegni...spero di rivedere la luce prima o poi :D

Grazie

#7
1. Per il piatto doccia credo che esistano in commercio delle resine cementizie che si adattano a qualsiasi spazio. Non so dirti di più..
2. Johnny, ti sconsiglio di mettere del legno nella doccia. E se facessi fare su misura al posto della paretina una lastra di vetro..? Sei proprio sicuro che non esistono in commercio dei box a 2 lati con le tue misure..? Chissà forse in questo modo risolveresti il problema parete e porta doccia insieme..
3 e 4. Secondo me, la disposizione con sanitari e lavatrice così come l'hai organizzata tu, è la migliore.

#8
johnnybegood ha scritto: Per la doccia a pavimento qualcuno ha delle informazioni in più? Ho visto sul forum qualche topic, ma non ho ben chiaro cose del tipo costo/fattibilità e se sopratutto può essere realizzata di qualsiasi misura...
puoi fare qualsiasi misura per la doccia filo pavimento, ci sono piatti doccia sintetici da rivestire col materiale che preferisci (nel mio caso, 150x90 a mosaico... speriamo!)

i costi di un piatto da rivestire è molto inferiore a un piatto doccia in ceramica, dipende poi dal rivestimento

devi solo avere dei bravi artigiani...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.