La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ti è piaciuta l'impostazione del mio sito di illuminazione ed illuminotecnica?

SI
Voti totali: 3 (50%)
NO
Voti totali: 3 (50%)
Voti totali: 6

Portale di Illuminazione ed Illuminotecnica

#1
Ciao a tutti.

Ho inaugurato da pochi giorni un nuovo megastore e portale di illuminazione ed illuminotecnica online.

Poichè l'obiettivo è quello di trasformarlo nel più importante punto di riferimento italiano del settore, sto cercando qualcuno che mi fornisca del materiale didattico allo scopo.

Nel sito sono già presenti vari livelli di nozioni tecniche e scientifiche sulla luce, ma vanno approfondite ed ampliate con articoli, relazioni, tesi, etc.
Quindi se ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano, sarebbe fantastico.

L'indirizzo è www.roero-illuminazione.it

Tra pochi mesi inizierò poi lo stesso lavoro su un sito identico ma scritto in inglese, in questo caso se ci fosse qualcuno che ha del materiale o sa scrivere in inglese sarebbe due volte fantastico.

Aspetto con ansia delle risposte!

Ciao a tutti.....
Ro&Ro Electric - Illuminazione ed Iluminotecnica
http://www.roero-illuminazione.it

#2
Ciao mrole, benvenuto..............se posso darti un consiglio, inserisci questo topic in radio truciolo, è lì che si fa pubblicità.................vedrai che qualcuno ti risponderà :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Risposta

#3
Ciao mrole,
ho visionato appena adesso il tuo sito, e lo trovo essenziale e completo.

Sono un Light-Designer da 15 anni e se hai bisogno di qualsiasi cosa del settore non farti scrupoli a chiamarmi, sarò ben lieto di collaborare con te.

Sto allestendo anche io in questi giorni il mio sito on line dello studio con la possibilità di vendere on line, e credo che fra professionisti del settore intelligenti la collaborazione viene prima della concorrenza.

Saluti.

#4
Ciao, ho votato NO ti spiego perchè:

- mi da' l'idea di un sito "fai da te" rivolgiti ad un buon web-designer e segui i suoi consigli. Se l'hai già fatto, ahimè, hai buttato dei soldi.

- l'home page avrà uno scroll di almeno 2 pagine (e io sto usando una risoluzione di 1280X1024), mentre dovrebbe rientrare in una pagina sola, senza barre laterali di scorrimento per capirci.

- troppa confusione, il menù laterale è una jungla e va organizzato meglio

- visti i moltissimi contenuti andrebbe settata la larghezza del portale a tutta pagina, mentre ora è a larghezza fissa, neanche relativa ...

- più attenzione alla grafica, alle scritte, ai colori ... così è davvero un calderone. Scegli uno stile e vai avanti con quello!

Insomma c'è un po' di lavoro da fare ... così non diventerà certo "più importante punto di riferimento italiano del settore" ma rimarrà uno dei tanti tentativi, supportato sì da buona volontà ma realizzato con poca professionalità.

Scusami per la sincerità ma hai chiesto un parere e penso che le critiche costruttive (da una persona che lavora, anche, nel settore al quale fai riferimento) siano il punto migliore dal quale partire.


P.S. accetta il consiglio di Paprina e sposta il tutto nella sezione "Radio Truciolo" :wink:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#5
ciao, il sito mi è piaciuto perchè ci sono prodotti interessanti e poi era un pò di tempo che cercavo un sito con i prezzi dei lampadari di de majo e firme di vetro.
l'unica cosa che non mi è piaciuta è che se dai la possibilità di acquistare via internet, cosa bellissima visto i prezzi scontati, devi dare anche la possibilità di visionare il prodotto nelle varie combinazioni di colore e modelli. Sennò chi acquista si vede recapitare un prodotto che non era proprio come lo immaginava!

Foto dei lampadari deMajo e Firme di vetro

#6
Ciao
il problema delle foto delle varie combinazioni di prodotti è dei produttori, sono sempre in lite con loro per avere delle foto.
Loro fanno una sola foto al prodotto e mettono quella sia su catalogo cartaceo che su catalogo elettronico.
Se tu guardi il sito o il cartaceo di queste aziende troverai le stesse foto che ho messo io nel mio negozio online, altre non ne hanno.
Chi disegna i cataloghi pensa che sia sufficiente un prodotto raffigurato, poi con la fantasia la gente immagina tutte le altre varianti.
Ciao
Ro&Ro Electric - Illuminazione ed Iluminotecnica
http://www.roero-illuminazione.it

#7
Rispondo a chi dava consigli critici all'estetica del sito.
Grazie, perchè dalle critiche si costruiscono grandi progetti.
Devo risponderti su alcune questioni: il fatto di avere scritto con tonalità e caratteri differenti la home è voluto.
Se un testo più lungo di 3/4 righe è realizzato con lo stesso stile e colore non viene letto, cioè è statistico che la gente non arriva a leggere oltre la 4 riga, almeno che non ci sia il classico pignolo che controlla anche le virgole, ma sono in pochi.
Un testo che gioca sui colori, le dimensioni, il tipo di caratteri ha maggiori probabilità di essere letto fino in fondo.
Menu': al momento ho lasciato il menù principale completo di tutti i contenuti disponibili, certo va riorganizzato, anche perchè stanno arrivando parecchie nuove pagine di cultura illuminotecnica e tutto in home non si potrà lasciare, occorrerà riorganizzare gli argomenti suddividendoli per pagine raggiungibili da link all'interno di una pagina riepilogativa.
Per il resto ho sentito molte voci a proposito, chi ti dice che x essere professionale un sito deve essere in flash, chi ti dice che deve essere sullo stile Google, molto scarno e freddo, 4 righe, 2 link e basta, chi ti dice che deve avere alcune immagini e diversi giochi di colore, altri ti dicono che immagini meno ne usi meglio è.
Ma non è che nessuno abbia le idee molto chiare in tema e che ognuno personalizzi la professionalità con i propri gusti?
Il problema è questo, se ascolto i tuoi consigli, domani arriva un altro che mi dice che in quel modo non va bene e che tutto è da rifare.
Io vorrei creare un sito che con il tempo diventi un riferimento dell'illuminotecnica in quanto a contenuti, prodotti e prezzi interessanti.
L'obiettivo è quello di fare un megastore con 10000 prodotti o più, quando sara a regime + tutta la parte di cultura ed informazione, secondo me molto importante.
E' vero che solo con la cultura non si mangia, bisogna vendere innanzitutto, ma è anche vero che se si riescono ad integrare le due cose è il massimo.
Ed è per questo motivo che sto cercando qualche amatore ed hobbista che senza chiedere soldi abbia voglia di collaborare.
Poi, un domani che il sito diventi importante e venderò gli spazi pubblicitari ai grandi marchi, ci sarà da mangiare anche per altri e si potrà pensare di pagare chi collabora attivamente alla realizzazione dei contenuti, delle news, degli artioli specialistici,etc.
Ciao e grazie mille per i consigli.
Ro&Ro Electric - Illuminazione ed Iluminotecnica
http://www.roero-illuminazione.it

#8
mrole ha scritto:Devo risponderti su alcune questioni: il fatto di avere scritto con tonalità e caratteri differenti la home è voluto.
Se un testo più lungo di 3/4 righe è realizzato con lo stesso stile e colore non viene letto, cioè è statistico che la gente non arriva a leggere oltre la 4 riga, almeno che non ci sia il classico pignolo che controlla anche le virgole, ma sono in pochi.
Un testo che gioca sui colori, le dimensioni, il tipo di caratteri ha maggiori probabilità di essere letto fino in fondo.
...
CUT
...
Questa è una tua opinione che però non trova riscontro nel mondo della comunicazione via internet e introduce anche altre problematiche come accessibilità e usabilità di un sito web.

Ti consiglio di dare un'occhiata alle guide che puoi trovare su http://webdesign.html.it/ per farti un'idea di alcune linee guida delle quali bisognerebbe tenere conto durante la realizzazione di un sito.

In bocca al lupo per il tuo progetto, ti auguro di realizzare quanto ti sei prefissato!!

Ciao!
:wink:
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#9
mrole ha scritto:Se un testo più lungo di 3/4 righe è realizzato con lo stesso stile e colore non viene letto, cioè è statistico che la gente non arriva a leggere oltre la 4 riga, almeno che non ci sia il classico pignolo che controlla anche le virgole, ma sono in pochi.
Un testo che gioca sui colori, le dimensioni, il tipo di caratteri ha maggiori probabilità di essere letto fino in fondo.
Oggi è la tua giornata fortunata: è capitata nel tuo topic proprio una di quelle che controllano anche le virgole :lol:

Ho dato un'occhiata veloce al sito e, visto che chiedi un parere, mi permetto di darti qualche consiglio. Tieni presente che mi riferisco solo alle parti più "commerciali" e non a quelle di approfondimento su illuminotecnica ecc.

E' vero che nella maggior parte dei casi la gente non va oltre la quarta riga di un testo, ma non perchè sono stati utilizzati la stessa font e lo stesso colore: più semplicemente perchè chi ha scritto il testo non ha saputo giocare bene le carte a sua disposizione. In quelle quattro righe devi solleticare l'interesse del lettore, ed è una regola valida per ogni ambito. O almeno devi cercare di sintetizzare i concetti che svilupperai dopo, così anche se non legge tutto hai limitato il danno :wink:

Non a caso, in genere sui siti è opportuno evitare testi troppo lunghi. Se proprio non si può, cerca di spezzarli e alleggerirli dividendoli in brevi paragrafi titolati invece di ricorrere alla sottolineatura all'interno del testo (nel "Contratto coi clienti" lo hai già fatto, fallo anche nella "Storia dell'azienda").

E poi, anche se ti sembra di essere "brusco" e sbrigativo, cerca di usare un tono più diretto e meno discorsivo. Ti faccio un esempio:

Per quanto riguarda le lampadine, in genere inviamo entro le 24/48 ore lavorative successive all'accredito del pagamento che fa seguito all'ordine. diventa :arrow: Le lampadine vengono inviate entro le 24/48 ore successive all'accredito del pagamento. (che il pagamento faccia seguito all'ordine è implicito)

e poi

Può capitare che il prodotto ordinato sia esaurito, in questo caso comunichiamo immediatamente al cliente il problema e lo informiamo sui tempi previsti per la spedizione. diventa :arrow: Qualora il prodotto ordinato sia esaurito, il cliente viene immediatamente informato riguardo ai tempi previsti per la spedizione.


Spero di esserti stata utile almeno un po' :wink:
- Aspettando Godot -