La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione bagno

#1
La situazione è un po' particolare...
Vorrei mettere un'illuminazione sopra il lavabo nel bagno in mansarda. Ovviamente il soffitto è a spiovente e manco tanto alto :?
In più non ho il muro alto dietro al lavabo, quindi mi vedo costretta ad appiccicare la lampada/faretto al cartongesso inclinato.
Avevo pensato di usare Tolomeo microfaretto di Artemide.
Che ne dite?
Cosa potrei usare in alternativa? :roll:
Vi posto un'immagine che spero possa chiarire il problema!

ciao :wink:

Immagine

Posso?

#2
Direi che la collocazione è ideale ed inevitabile. Non sono d'accordo con l'impiego di TOLOMEO. Dovresti cercare un elemento a parete/soffitto dal cablaggio chiuso. Con Tolomeo rieschieresti di avere sempre a vista la parte meno brutta del prodotto: la lampadina, il portalampada, ecc ,ecc.

Prova a dare un occhiata sul NOBI parete della FONTANA ARTE o simili.
Avresti un prodotto compatto completamente mascherato nella sua cablatura, non credi???

Scusa l'intrusione!!

Re: Posso?

#3
Dott_Zivago ha scritto:Con Tolomeo rieschieresti di avere sempre a vista la parte meno brutta del prodotto: la lampadina, il portalampada, ecc ,ecc.
infatti è proprio quello il mio timore. In più essendo 'aperto' non sarebbe nemmeno protetto da eventuali schizzi d'acqua :?
Dott_Zivago ha scritto:prova a dare un occhiata sul NOBI parete della FONTANA ARTE o simili.
Avresti un prodotto compatto completamente mascherato nella sua cablatura, non credi???
Scusa l'intrusione!!
il Nobi è molto carino ma la caratteristica che mi piace del tolomeo è l'orientabilità. Con il Nobi posso orientare il diffusore, ma non la lampada.
Siccome le altezze sono bassine, non vorrei ritrovarmelo sempre stampato in mezzo alla fronte anche quando non mi serve :shock:

cmq rifletterò anche su questa ipotesi e la verifico con le misure
grazie :wink:

Osserva\

#4
Vorse non hai notato che il nobi è possibile averlo con una parte di vetro e una di metallo....in questo modo riottieni l'orientabilità e annulli il fastidio estetico funzionale della lampadina.

Re: Osserva\

#5
Dott_Zivago ha scritto:Vorse non hai notato che il nobi è possibile averlo con una parte di vetro e una di metallo....in questo modo riottieni l'orientabilità e annulli il fastidio estetico funzionale della lampadina.
cioè praticamente sarebbe una cosa così?
Immagine

#8
Uhm, riflettendo e vagando sui siti qua e la, ho pensato che essendo sopra il lavabo, la lampada necessita di un grado di protezione all'acqua elevato, secondo me.
E la Nobi ha un IP40, quindi non è minimamente protetta per i liquidi.
La tolomeo neppure!!! :shock:
E mò non so davvero cosa metterci! :?
Ho visto questa
Immagine


ma essendo della Inda e della collezione il Bagno Alessi, temo che costi una fucilata :cry:

Risposta NASH

#9
Posso farti riflettere su una cosa?
Non esiste una legge italiana che vieta in bagno privato l'inserimento sopra specchio in bagno di un prodotto IP 2.0
Pertanto perchè ti fai questi problemi?
Solo nei locali pubblici le normative di sicurezza impongono l'IP 4.0 o 4.4
Solo sulle navi le normative R.I.N.A impongono isolamenti superiori all' IP 4.4 - 6.5

Metti tranquillamente il nobi e non avrai problemi...
Tutte le luci da specchio sono IP 2.0......e le si inseriscono perfino in Albergo.

Se proprio il problema ti attanaglia passa al mod. KODO sempre di fontana IP 6.5

Salutoni.

Re: Risposta NASH

#10
Dott_Zivago ha scritto:Posso farti riflettere su una cosa?
Non esiste una legge italiana che vieta in bagno privato l'inserimento sopra specchio in bagno di un prodotto IP 2.0
Pertanto perchè ti fai questi problemi?
beh installando la lampada non proprio ad altezza normale, ma abbastanza vicina al lavabo mi sembrava una cosa sensata che fosse protetta da eventuali spruzzi d'acqua.
Dott_Zivago ha scritto: Se proprio il problema ti attanaglia passa al mod. KODO sempre di fontana IP 6.5
Oh no, sto kodo non mi piace per niente!!! :wink: