La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio urgente risarcimento danni

#1
Non so se vi ricordate, ma un paio di mesi fa mi si e' allagata la camera da letto ed il bagno perche' l'idraulico si e' dimenticato di stringere bene la valvola. Abbiamo chiesto il rimborso dei danni ( dobbiamo smontare gli armadi, i sanitari e rilamare il parquet che fortunatamente non si e' alzato). L'impresa non vuole rispondere dicendo che la valvola essendo manuale deve essere stata svitata dalle bambine.
Ora io dico, l'impresa ha finito i lavori a maggio, noi siamo entrati a giugno e il fattaccio e' successo a luglio a riscaldamento spento. Una bambina di 4 anni non ha la forza di svitare una valvolina (se fosse stata chiusa bene dall'Idraulico) e poi sono sicura al 100% cha la colpa non e' sua.
Le domande ora sono qs. Subito dopo l'incidente abbiamo mandato una raccomandata all'impresa, dicendo che avremmo fatto fare dei preventivi per calcolare il danno. Ovviamente abbiamo dovuto aspettare un po' di mesi x far asciugare bene il parquet. In qs gg gli faremo avere un'altra raccomandata con i preventivi. C'e' un tempo max entro cui devi concludere la pratica ? Nel caso mi rispondessero che non vogliono rimborsarci, cosa devo fare ? devo x forza affidarmi ad un'avvocato ?
Per 1000 euro, non vorrei spenderne poi 3000 per pagare l'Avvocato. D'altra parte, non vorrei far cadere la cosa perche' sta diventando una cosa di principio. Cosa posso fare ?

Tanto per finire, sabato scorso si e' allagato l'appartamento del piano di sopra perche' l'Idraulico (un'altro) che ha cambiato le valvole dei caloriferi, se ne e' dimanticata una aperta e cosi' , qndo hanno caricato l'impianto con l'acqua, si e' allagata tutta la casa. Il mio soffitto ora ha tutte delle chiazze gialle e sara' da reimbiancare. Non posso pensarci....tra un po' la mia casa sara' di nuovo un cantiere.
Ma sono proprio degli idraulici del c...0. Scusate lo sfogo, ma sono nera.

#2
non so risponderti... ma sabato in corridoio mi è uscita una macchiaccia a livello pavimento di acqua (parete confinante con il bagno), ho chiuso immediatamente l'acqua, ma la macchia è sempre li, e per giunta credo che si sia infilata sotto il parquet (messo da due settimane)... stamattina è venuto il costruttore e dice che secondo lui è colpa dei sanitari sospesi (che ha installato la ditta dove ho preso i sanitari) ma sono convinta che la colpa sia dell'idraulico :twisted:, un maleducato sin dal primo giorno.
ora io non ho intenzione di sborsare neemmeno un euro per tutto questo, io in casa non ci vivo ancora ma ci vorrei entrare per la fine dell'anno, la copa è solo sua! :x e non vorrei che adesso sia un gira palla di colpe! :evil: .... quindi capico come ti senti! :?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#4
a chi lo dici, è tutta mattina che chiamo l'idraulico ma sembra essersi volatilizzato! :evil: non vorrei che marcisca il legno ..... :( ho l'ansia anche io :x ma ormai è da un pò che ce l'ho addosso! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#5
cosa avete fatto a luglio riempito i caloriferi ??
fatto il test di funzionamenbto della caldaia

come mai proprio a luglio la valvola si è aperta e non prima o dopo ???

#6
Provo a risponderti io. Non c'è un tempo massimo in cui concludere la pratica. se ci sono delle lettere che interrompono la prescrizione, la cosa può andare avanti all'infinito. Spero tu abbia fatto delle fotografie appena è successo il fattaccio: qualunque perito che arrivi ora potrebbe non rendersi conto di quello che è successo.
Per il resto, se continuano a dirti picche, dovrai rivolgerti ad un avvocato, ma se poi risulterà che avevi ragione al 100%, l'avvocato toccherà pagarlo a loro.
Viceversa, se da un'eventuale causa civile, oppure da una semplice conciliazione stragiudiziale, verrà fuori che c'è stato un concorso di colpe, allora ognuno pagherà le proprie spese.
Spero di esserti stata utile :wink:

#7
Che io sappia non e' stato fatto nulla. L'idraulico del condominio ha detto di non aver toccato la caldaia. Gli crediamo su fiducia. Ma noi i caloriferi non li abbiamo toccati. Tra l'altro e' successo nella ns camera da letto, dove le bimbe ci vanno raramente . In quel periodo tra l'altro c'era una scatolone davanti al calorifero e qndi le bimbe non avrebbero potuto accedervi facilmente. Resta un mistero . Tu dici che se la valvola fosse stata aperta sarebbe successo prima ? Se si', devo dedurre che qulcuno ha fatto lavori alla caldaia e , con la pressione dell'acqua, la valvola e' saltata ? Come si comporta l'assicurazione in qs caso ?

#8
bho ma la caldaia se è condominiale credo venga rimessa in funzione per il controllo periodico dei fumi e per verificare che funzioni prima della stagione invernale.

la cosa strana è che l'acqua non gira se la caldaia non è in funzione e se doveva succedere al riempimento dell'impianto sarebbe successo subito

sei sicura sicura che non ci abbia messo le mani nessuno ???

#9
chiedi i documenti del collaudo dell'impianto e del collaudo della caldaia se è condominiale secondo me le date torneranno .....

#10
La caldaia e' condominiale e non la svuotano mai completamente. Quindi, quando la valvolina di sfiato e' scoppiata, c'era acqua nei tubi.
Ora che hanno riempito completamente la caldaia x poter accendere i caloriferi, e' successo l'altro danno al piano sopra al ns. L'idraulico degli altri inquilini ha lasciato la valvolina aperta e quindi l'acqua e' fuoriuscita.
Ma ora mi hai fatto sorgere un dubbio.... come mai a noi e' uscita acqua ad impianto chiuso e a loro e' uscita acqua solo quando lo hanno riacceso ?

In teoria , se la valvolina era aperta anche nei gg precedenti, sarebbe dovuto suvvedere prima.
Bha, non so se mi sono spiegata...