La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

controsoffitto in cucina....

#1
buongiorno a tutti
avrei un quesito....il controsoffitto in cartongesso in cucina nello spazio sopra ai pensili viene fatto prima o dopo aver messo su i pensili stessi?
mi spiego io ho già la cucina funzionante ed ho a disposizione circa 32/33 cm tra il soffitto e i pensili, ora vorrei fare un lavoretto in cartongesso per coprire il tubo della cappa e per inserire l'illuminazione (faretti e neon). il controsoffitto deve essere di 30 cm +o-. per fare il lavoro devo smontare i pensili? e se si poi mi rimane spazio sufficiente (in altezza) per rimetterli su?

grazie a chiunque mi risponda :D
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: controsoffitto in cucina....

#2
Cri ha scritto:buongiorno a tutti
avrei un quesito....il controsoffitto in cartongesso in cucina nello spazio sopra ai pensili viene fatto prima o dopo aver messo su i pensili stessi?
mi spiego io ho già la cucina funzionante ed ho a disposizione circa 32/33 cm tra il soffitto e i pensili, ora vorrei fare un lavoretto in cartongesso per coprire il tubo della cappa e per inserire l'illuminazione (faretti e neon). il controsoffitto deve essere di 30 cm +o-. per fare il lavoro devo smontare i pensili? e se si poi mi rimane spazio sufficiente (in altezza) per rimetterli su?

grazie a chiunque mi risponda :D
quando mia madre ha fatto la cucina il cartongessista e' arrivato buon ultimo :wink: (ricordo di aver visto i pensili montati senza il cartongesso)

#3
Ho di recente progettato con il mobiliere e l'impresa il da farsi.
Ovviamente i cartongessi da noi li faranno prima, essendo in costruzione la casa. Tieni conto che normalmente sono sufficienti due o tre centimetri di spazio per montare i pensili.

Non credo però, ma questa è una mia supposizione, possano farteli senza smontarli nella tua situazione... :wink:

#4
:cry: grazie per le risposte, vedrò cosa mi dice il cartongessista...ma anch'io potevo pensarci prima porca paletta!!!
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

#5
mi aggiungo buon ultimo ... prima il controsoffitto e poi i pensili ... la cucina e' stata montata quando tutto era fnito, anche perche' poi imbancare nei pochi (eventuali) cm tra controsoffitto e tetto dei pensili puo' essere faticoso ...

#6
noi invece, abbiamo installato la cucina a luglio. non abbiamo un controsoffitto, ma una finta trave per nascondere la cappa ed i tubi dell'aria condizionata. è stata fatta 2 settimane fa, con tanto di pittura, ecc.

non vedo perchè non potrebbero farlo pure per il controsofitto, volendo. :?

#7
anabellita ha scritto:noi invece, abbiamo installato la cucina a luglio. non abbiamo un controsoffitto, ma una finta trave per nascondere la cappa ed i tubi dell'aria condizionata. è stata fatta 2 settimane fa, con tanto di pittura, ecc.

non vedo perchè non potrebbero farlo pure per il controsofitto, volendo. :?
ma quanto spazio ti rimane tra pensili e trave? la mia paura è che essendo veramente molto vicini nn possa rifinire il cartongesso (stucco ecc) e quindi mi tocca tira giù tutto....e in qs caso nn vorrei che nn fosse sufficiente lo spazio per poi rimettere su i pensili....
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

#8
la trave è appoggiata sul pensile. in pratica, è una paretina di cartongesso molto, molto fine, che va dal pensile al sofitto. per stuccare, tinteggiare, ecc, basta mettere un bel telo per proteggere i pensili ;)

#9
anabellita ha scritto:la trave è appoggiata sul pensile. in pratica, è una paretina di cartongesso molto, molto fine, che va dal pensile al sofitto. per stuccare, tinteggiare, ecc, basta mettere un bel telo per proteggere i pensili ;)
allora forse nn mitocca tirar giù tutto....speriamo :D

grazie per le info
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine