La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modernariato-tavolo saarinen

#1
Carissimi, qualcuno ha informazioni in merito a un tavolo di Saarinen distribuito da Knoll International. A me interessa il diametro 137, per 6 persone, con il piano in marmo bianco calacatta.
Il rivenditore presso cui mi sono recata mi ha detto che dal 1 dicembre il prezzo è aumentato di ben il 20%.....Un delirio visto che già prima era piuttosto costoso. Mi risulta che ci siano altre aziende che distribuiscono questo prodotto anche se l’originale è Knoll. Dato che i diritti sono scaduti sono proliferate una serie di aziende che riproducono l’originale più o meno bene e con costi differenti. Ho sentito parlare di Alivar, design 900 ....Il prezzo è inferiore, ma avolte non di moltissimo. Cosa ne pensate, avete notizie sulla qualità dei prodotti? Mi preoccupa soprattutto la stabilità, visto che si tratta di un tavolo con piedistallo centrale che potrebbe dare problemi.....HELP!!!
Da una parte dico che se si risparmia poco allora vale la pena di spendere ualcosa in più ma prendere l’originale o piuttosto cambiare articolo....Il problema è che con questo aumento è veramente inavvicinabile.....
elena1

#3
Grazie, ho guardato, il prezzo è sicuramente interessante ma rimane sempre il dubbio sul singificato di acquistare un "non originale"...forse vale la pena cambiare articolo......
elena1

#7
su ebay c'e' questo:

SAARINEN DINING TABLE, designer EERO SAARINEN 1956, REALIZZATO DALLA KNOLL. PIEDE IN ALLUMINIO PRESSOFUSO CON TRATTAMENTO RILSAN E PIANO IN MARMO DI CARRARA CALACATTA BIANCO, SPESSORE 2 CENTIMETRI CON VERNICE POLIESTERE DI PROTEZIONE E BORDO A BECCO D'OCA, MISURE cm. 198X121X72. SI TRATTA DEL TAVOLO ORIGNALE DI KNOLL, ESEMPLARE DEL 2004 (DEL TUTTO ORIGINALE). IL PIANO DI MARMO E' TRATTATO CON VERNICE POLIESTERE E QUINDI NON TEME MACCHIE DI ALCUN TIPO, ANCHE DI ACIDI, INOLTRE IL PIANO E' ASSOLUTAMENTE LISCIO AL TATTO E CALDO.

Sarà predisposto il ritiro dell'oggetto in zona (non è prevista la spedizione).
Luogo in cui si trova l'oggetto: torino, piemonte, Italia

3.400 euro in compralo subito.......
Immagine
Immagine

tavolo saarinen

#8
Allora ci sono svariati siti che vendono il tavolo di saarinen con 1200 euro lo porti a casa.....
L'ORIGINALE ESISTE e NON ESISTE.
solo perchè qualche faziosa azienda ha acquistato i diritti di ripriduzione da una qualche fondazione che doveva arrotondare i costi di gestione dei beni ereditati dal designer o architetto di cui portano il nome non vuol dire che dobbiamo starci...
Purtroppo è vero che in italia, fino all'apertura dei mercati con l'unione eurpea, vendevano questi manufatti a prezzi esorbitanti...ma da quando sono arrivati sul mercato quelli meno costosi provenienti dalla germania o dalla spagna anche i nostri amici mobilieri ITALIANI si sono adattati, importandoli oppure cominciandoli a produrre...
Secondo me il vero "pezzo" originale non è qullo prodotto da knoll o da cassina (vedi lc2,3 etc di lecorbusier..) ma è quello che riproduce fedelmente il progetto del designer: materiali,dimensioni etc...
Indubbiamente ci vuole occhio, magari fatevi consigliare o andate di persona alla fabbrica...
Per l'estero non fatevi intimidire dalle spese di spedizione...
quindi fatevi voi un'idea:
www.igrandimaestri.it
http://www.designliving.com/shop/index. ... 90286598b0
su ebay ne trovate a centinaia italiani e non...
Buon divertimento
"Descrivimi la tua stanza"
Fece scoccare a più riprese la lingua contro i denti, in segno di diniego.
"Quello mai. Verboten. Privat. Posso, se vuoi, descriverti quello vedo guardando fuori dalla finestra"

#9
Sì, ci sono molti topics precedenti sul discorso originale/replica, basta usare la funzione CERCA. Il mio Saarinen Alivar è pressochè identico alla versione Knoll, varia solo l'ampiezza della base sotto il disco di marmo, di diametro leggermente inferiore.. ma che cambia..? Costò, scontato, 1500 euro..

#11
ciao a tutti. Vorrei comprare un tavolo ovale di SAARINEN da mettere in soggiorno. Ho letto già i vari post, sapete dirmi chi sono le ditte che fanno le repliche ad un prezzo abbordabile? Grazie e ciao.

#13
ciao a tutti, grazie x i link...qualcuno di voi lo ha fatto fare da un marmista? comprando solamente il piedistallo? ci sono differenze tra i vari tavoli delle varie ditte? Quali sono i migliori? Bauhaus vende anche solo i piedistalli... come sono? com'è questa ditta? Grazie e ciao...