La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici franke e top in pietra sintetica!!

#1
Ciao e...buon lunedì :wink: .
Ho due domande da sottoporvi:
1) Come sono gli elettrodomestici Franke? Ieri mi è stato proposto di abbinare al lavello in fragranite alluminio, la linea Admiral (piano cottura e forno) esteticamente sono molto belli, il forno poi ha la funzione scongelamento che io cercavo. Non mi pare siano più economici della rex o dell'ariston... ma la qualità?

2) Qualcuno mi può dire quali sono i piani di lavoro sintetici ad alto e a basso contenuto di resina? Ho letto sul manuale della Valcucine che quelli a basso contenuto sono migliori, più resistenti. Il quarzo e/o l'okite, che vorrei mettere nella mia cucina, come sono?

Grazie 1000 a tutti.
Ultima modifica di marau il 29/03/04 16:32, modificato 2 volte in totale.

#2
Nessuno può rispondere alle mie domande?
Aiutatemi Non vorrei fare scelte sbagliate...:oops:

help

#3
Ti aspettavi risposte in meno di 1 ora e mezzo?
Ti dico la mia: non mi sono posto il problema di ricercare materiali particolari (e costosi...) per il piano, perchè mi sono convinto che un piano in laminato idrorepellente con bordo alluminio salvagoccia era una soluzione esteticamente e tecnicamente valida, ed anche molto economica.
Per quello che ne so, comunque, il quarzo è una scelta qualitativamente eccellente, non si macchia, resiste all'acqua, al caldo, ed è praticamente indistruttuttibile. Ma costa di più....

#4
So che sono ottimi materiali, ma non so andare in dettaglio perchè ho scelto il laminato!
Fuochi e lavello ho Foster. :roll:

#5
In effetti la mia scelta di un piano in quarzo è essenzialmente estetica, am ho pensato anche al fatto che essendo io maldestra, potrei fare dei tagli sul piano e ho paura che il laminato si rovini più facilmente da questo punto di vista.
Ma questa differenza di contenuto in resina non l'ho capita e vorrei sapere se quarzo ed okite (non so nemmeno se sono la stessa cosa, perchè ogni rivenditore mi propone una delle due) sono a basso contenuto di resina, quindi + resistenti (secondo il manuale di Valcucine).
Inoltre visto che spesso si è parlato in questo forum delle griglie in ghisa, vorrei sapere se qualcuno ha il piano cottura della Franke di cui ho parlato e come si trova. Ho letto in un altro topic che il piano cottura Foster non ha fa ruggine e questo mi tranquillizza, quanto meno significa che non necessariamente la ghisa si arrugginisce, come sembrava in altri topic.

#6
ho acquistato la cucina ieri inserendo il piano stalight white in resina di quarzo a basso contenuto di resina. Il fattore che mi ha indirizzato verso questa decisione è stato essenzialmente estetico; contiene infatti dei resti di cristallo swarosky che danno al piano un aparticolare brillantezza non che lucentezza. Il prezzo non è stato certo contenuto 1000 Euro per 2 piani: uno 60x105 l'altro 60x190 con lavorazione quadro sul bordo e 400 circa di alzatina ma per un acucina che mi dovrà durare almeno 15 anni ho pensato di fare questo sforzo. Anche dal punto di vista qualitativo la resina di quarzo è uno dei materiali migliori che il mercato attualmente può offrire. La sua totale assenza di porosità (è infatti una pasta di quarzo, colle, residui vari) conferisce una particolare resistenza agli attacchi di agenti esterni sia acidi che basici nonchè un'ottima resistenza al calore tanto che ho potuto rinunciare allo sgocciolatoio del lavello inizialmente previsto. Per quanto riguarda il basso contenuto di resina, di ditte che operano in questo settore ce ne sono parecchie io lo scelto della Quarella enon si sa come tutte operino; bisogna fidarsi del rivenditore....

#7
Complimenti! ho visto il tuo mess. sull’altro topic, spero di arrivare anch’io ad una scelta definitiva, anche se per il momento non posso dire di aver girato molto…
Ho visto lo starlight white e devo dire che è davvero molto bello, ma anche “costosetto” visto che devo coprire una superficie di 350x160. Magari adesso dico una sciocchezza, ma qualche giorno fa mi hanno proposto il quarzo che costava di meno (tutto il top di 6 cm di spessore + il foro per il lavello): il prezzo si aggirava sui 1180 euro. Che differenza c’è tra Quarzo, Starlight e Okite? Mi hanno fatto un preventivo anche con l’okite ma non ricordo il prezzo. Per i rivenditore sembra che non ci sia differenza tra Quarzo e Okite, è così?

Scusate tutte questa domande, ma non mi pare che esista un manuale o un sito dove vengano spiegate tutte queste cose ed io ho iniziato a capirci qualcosa solo grazie a questo forum.

#8
precisazione ....

il prezzo del piano dev'essere ridotto ulteriormente di altre 150 euro in quanto il preventivo era stato fatto sul lavello filo top idea che ora ho abbardonato

attenzione se il piano è unico per metrature cosi elevate ti toccherà tagliare il piano. infatti le lastre misurano al massimo m.3,20; il risultato potrebbe perdere qualcosa

lo starlight è uno fra i più costosi....ve ne sono di tutti i prezzi basta sfogliare il catalogo CBE o affini presso i rivenditori di mobili

#9
Giovamik,

mi sapresti indicare dei link sullo Starlight?

Pensa che quando l'abbiamo visto la prima (e per ora unica) volta da un rivenditore di cucine pensavo fosse il "nome" del colore, non un materiale diverso dagli altri quarzi!!!!!!!! (vedi anche il topic 'piani cottura in cristallo'... si vede che ho proprio confusione in testa riguardo all'argomento :oops: )

Help!!

#11
L'okite è quarzo al 98%... quindi si puo' dire che sono la stessa cosa.
Come qualita' e come basso contenuto radioattivo l'okite è uno dei migliori quarzi in circolazione.
Non so la quantita' di resina di preciso, ma da quel che ho letto a meno che non usi la fiamma ossidrica direttamente sul piano non dovresti avere nessunissimo problema.

Io credo che mettero' questo nella cucina che sto per comprare.
:)

#12
Ti ringrazio, quindi non ero completamente fuori strada!!
Un'altra domanda, questa volta estetica: io vorrei la cucina di rovere sbiancato (amo questo colore e credo che la maggior parte del mio arredamento sarà così, ance perchè ho il parquet iroko elo trovo un po' scuro), ma abbinato al rosso. Mi hanno detto che essendo piccola la cucina (350x160) forse darebbe fastidio, allora ha pensato se non sia carino mettere lo schienale o il top in rosso, i mobili in rovere (ma a me piacerebbero anche i pensili in vetro acidato!!).

Forse è un po' troppo!!! :? :? Ma è davvero difficile immaginare come potrà venire la cucina una volta montata.

#13
Lo schienale rosso secondo me ti rimpicciolisce un po' troppo... pero' il top ce lo vedo bene. E poi puoi sempre accompagnarla con accessori sul rosso... non so se hai degli sgabelli magari li prendi con la seduta rossa.
Ci sono molte case che ti fanno i vetri colorati, anche la gatto che ho visto io. Quindi potresti scegliere di inserire soltanto uno o due moduli con anta in vetro rossa, magari satinata.

Pero' non me ne intendo, è solo il mio gusto personale. :wink:

#14
Forse hai ragione sullo schienale, ci avevo pensato perchè non mi piacciono molto le piastrelle che mi hanno messo in cucina.
Ai vetri colorati non ci avevo pensato e neanche sapevo che esistessero. Ma l'idea del top rosso mi alletta, chissa come sta con la linea Admiral fragranite alluminio della franke...

grazie