La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio mansarda (spiovente) economico

#1
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un paio di armadi da mettere in mansarda.
Due armadi perchè in mansarda ho due camere di 605x380 e di 605x370.
Entrambe: altezza max 220cm - altezza min 90cm).

Trattandosi di mansarda (o meglio, di sottotetto), ho il tetto spiovente.
Oggi ho fatto un paio di bozze per vedere come potrei disporre le ante.

Tutte le ante sarebbero con apertura classica, tranne l'ultima (quella più bassa, dove utilizerei l'angolo per stipare la roba che non utilizzo molto.
Quindi la parte trattegiata consideratula come un'anta cieca, dove finirà contro il mobile sull'altro lato della camera (lato lungo:605cm)

Spero di essermi spiegato :oops:

PS: secondo voi potrei cavarmela con 1500€ ad armadio? se no, qaunto spenderò secondo voi?

ECCO I DISEGNI:

Immagine

#3
non credo che il mio budget mi permetta di un Doimo su misura... peccato! peccato!

comunque grazie ELLE61!!

mi sa che ala fine cercherò da Ikea o da altre parti, una serie di mobili con diverse altezze da affincare o poi lòa parte superiore in avanzo (triangoli gialli della foto), li farò fare da un gessista in cartongesso.

Voi che dite?

Immagine

Armadio spiovente

#4
Se sei disposto a interpellare un artigiano...
Posso dirti quale soluzione abbiamo trovato noi per l'armadio dei cappotti nell'ingresso di casa: Nicchia in muratura rivestita internamente da carta da parati lavabile (tipo cartastoffa per intenderci), e ante su misura costruite dal falegname. :) :)
In questo modo possiamo scegliere la finitura senza accontentarci di una soluzione...di ripiego... :wink:

TI PIACE L'IDEA?
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#5
sì la tua, potrebbe essere una soluzione buona...
quindi tu dici dici di fare 3 o 4 rettangoloni in muratura (profondi 60-70cm)e poi far fare da un faleganle le ante?
mica male l'idea... !! :P
anche perchè ho un amico muratore, e sicuramente dietro un onesto pagamento, potrebbe formi in un paio di sabati e domeniche il lavoro...

#6
ELLE61, hai mica su sito una foto del tuo armadio per i cappotti? se sì, mi mandi la psw in mp...
ciao e grazie

#7
Mio fratello ha una camera come la tua e ha comprato un armadio sma (www.sma-mobili-com) simile a quello disegnato da te.

Non credo abbia speso molto perché della camera completa (compreso un altro armadio normale, letto e comodini) ha speso circa 3000 euro.

Purtroppo non ti so dire il modello

cabina armadio spiovente

#8
Ti mando la pw, ma non ci sono foto dell'armadio perchè è ancora presto..
Per meglio intendere, è ancora solo un progetto.
Se guardi la pianta del piano terra vedrai che nel disimpegno ci sono due nicchie di cm150x50x 270h.
Diventeranno rispettivamente l'armadio dei cappotti e un ripostiglio.
Abbiamo perciò deciso di chiudere le nicchie trasformandole in armadi a muro.
Data l'altezza metteremo in alto (nell'armadio) delle mensole e, a consona altezza, un bastone al quale appendere i cappotti in questione.
In basso una scarpiera tipo LEKSVIK IKEA.
Nel ripostiglio scaffali metallici.
Nei prossimi giorni andremo a confermare il preventivo dal falegname, se riesco a scorporarlo (abbiamo ordinato anche altre cose), ti potrò dire quanto ci chiede..
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#9
Secondo voi, quale sarebbe più bello esteticamente e più funzionale?
la soluzione TIPO A o B?

Preciso che le parti marroni, le vorrei "non mobili" e del colore delle ante ovviamente.
- TIPO A: con anta spioventi ma abbassate di 25cm (parte alta marrone)per poterle aprire in modo tradizionale
- TIPO B: con anta rettangolare e apertura classica.
PS: lo spazio interno per entrambi le soluzioni dovrebbe essere lo stesso o giù di lì...

Preciso che le parti marroni, le vorrei "non mobili" e del colore delle ante ovviamente.
La parte più a destra (marrone) è cieca in quanto userei la penultima anta per accederci e stipare ciò che non uso mai.
La faccio cieca in quanto contro ci metterei un mobiletto alto 90 cm che corre su tutta l'altro lato della mansarda (lungo: 605 cm).

PS: Avranno prezzi simili secondo voi le due soluzioni?
Immagine

armadio spiovente

#10
Sinceramente preferisco la soluzione A ma SENZA la parte fissa!!
Se proprio vuoi farla 4-6cm al massimo, a che ti servono tutti quei cm di cornice fissa? :?

La soluzione B mi sa di ripiego, tipo...le ho fatte fare da un falegname ma non era abbastanza bravo da farle spioventi....
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#11
mmm... ma come!
la cornice fissa in alto serve ESCLUSIVAMENTE a permette che le ante abbiano una apertura classica.
se non ci fosse, le ante di destra, aprendole, toccherebbero il soffitto!
Prova a immaginare la foto col TIPO"A" senza la cornice sopra... immagina... VEDI CHE TOCCHEREBBE! :D :D

cmq, anche io sono per la soluzione A... con cornice (come la foto sopra).
se non ci fosse la cornice sopra, le aperture dovrebbero esseTUTTE a sinistra. Quindi niente doppie ante ma solo singole... e ciò mi mi limiterebbe troppo.

ciao... altri consigli

armadio spiovente

#12
Ante a soffietto con scorrimento a SINISTRA??
L'ultima anta si apre singola a sinistra, per facilitare l'accesso alla parte fissa....
Può andar bene? :) :) :wink: :wink: :!:
Immagine
Queste sono dritte nella parte superiore, ma se anche fossero tagliate in diagonale....si aprirebbero agevolmente, ne convieni???
Ultima modifica di ELLE61 il 05/01/07 23:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

armadio spiovente

#13
P.S. Ovviamente nasce il problema delle guide di scorrimento, potrebbero essere solo a pavimento...
Se poi sei proprio deciso per l'apertura classica...non si può fare senza cornice così grande, è vero, ma non mi piacciono lo stesso.... :cry: :cry:
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#14
mmm... il soffietto... direi di no.
pensandoci, la mansarda sarà ad uso cameretta (1 camera) e jolly (la seconda camera).
il problema è mettere solo un binario in terra... direi che un bimbo in 2 giorno ti spacca il meccanismo :shock:

Sto pensando di disegnare una boza con ante spioventi con apertura a sinistra da 55 cm anziche da 45 cm.

AVREI:
-2 anta da 50 cm rettangolare (per il primo metro non spiovente)
-3 ante da 55 cm con apertura a SX (spioventi)
-1 anta da 55 cm rettangolare con apertura a DX


...domani lo disegno e vediamo se piace (sarà il TIPO "C") :idea:

PS: per adesso sono per il TIPO"A" :)