La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disegno cucina.... pareri!!

#1
ecco ci siamo....
finalmente siamo arrivati all'ordine della cucina..e quindi bisogna essere proprio convinti della scelta!! :roll: ed io...indecisa cronica ho ancora un sacco di dubbi.. :shock: :shock: :?:
penso..chissà...forse qualcuno può illuminarmi in un secondo!! o darmi un consiglio rivelatore!! :D :D :idea:

la cucina è abitabile, misura 365 x 249..
il problema più grosso è che vorremmo mangiarci anche...quindi creare un comodo angolo da pranzo..(siamo degli svacconi..niente penisole snack con sgabello... :? )... potete consigliarmi!?!?!?!??!

posto i disegni fatti con alno (che fatica!!!), ci sono anche altre ideuzze per il resto della casa...

http://www.alfemminile.com/album/cucinaconalno


grazie mille!!!!!!

#2
Così a prima vista mi sembrano scomodi (e non mi piacciono nemmeno tanto esteticamente) i pensili che hai messo sopra il tavolo. In più si rischia anche di picchiarci la testa alzandosi dal tavolo!

Anche il "mezzo pensile" vicino alla porta non mi convince :oops: , io farei un pensile normale come gli altri. O c'è un motivo particolare per cui è a metà?

Non avresti anche una piantina in 2 dimensioni per avere un'idea più precisa degli spazi/ingombri?

#3
i pensili vasistas sopra al tavolo forse non stanno molto bene...ma non metterci nulla mi sembrava troppo " vuoto" :?: ..tu che metteresti?
la capocchia non la si picchia...perchè sono messi ad un altezza di 190 cm (nessuno dei due è tanto alto.. :roll: )

il "mezzo vasistas" in realtà è un mobiletto da mettere sopra al frigo a vista sempre per non lasciare un buco senza senso visto che il frigo è più basso del resto dei mobili dela parete....

il tavolo in quella posizione ti piace?

grazie per la risposta!!!! :D :D

#4
A mia madre hanno fatto una lampada della stassa forma della penisola ma piú piccola cosí si riempie lo spazio, si illumina la penisola e non ci si sbatte la testa perché sta sopra la penisola ;)

#5
la penisola ha un senso estetico e pratico se appunto... è una penisola... in pratica tu stai facendo un tavolo normale ma addossato al muro e non spostabile... (o almeno, mi pare di capire) a questo punto io metterei un tavolo che puoi girare, spostare, allungare come vuoi. che so, a natale lo porti in soggiorno per farci stare i mille parenti.

anche i pensili non li metterei: non avere paura di avere la stanza vuota. il bello di una stanza è giocare con gli spazi pieni e vuoti; in genere si tende sempre ad avere l'ansia da parete vuota per cui ogni angolo di muro senza un mobile fa impressione e lo si vuole riempire subito, ma le stanze devono anche essere ariose e un po' di senso di vuoto fa bene agli occhi...
inoltre, spazio nei mobili mi sembra che già ne abbia molto.

inoltre dove hai le basi, secondo me non stanno bene i pensili senza le basi sotto. io farei pensili sono dove hai le basi e il resto di nuovo vuoto.

sempre opinioni personali ovviamente.
penne.2010

#6
Ma le misure degli attacchi? :roll: Sei obbligata per qualcosa?Cmq ho provato qualcosa!
Così ti piace?Colonna da 30cm...cassettiera da 45cm...base lavello 60cm...lavast 60cm...2basi estraibili da 15cm con base per pc da 60cm...e la base in fondo con cassettoni è da 80cm quindi molto contenitiva...e magari sopra ci puoi mettere una piccola la tv, comodo da vedere dal tavolino che si trova di fronte!Dall'altra parete frigo da 60cm...un'altra colonna da 30cm...e colonna da 60cm per forno e micro...!Nella stanza c'entra benissimo un tavolino...85x85 ma anche un pochino piu' grande!

http://img221.ImageShack/img221/9890/012lv.jpg
http://img256.ImageShack/img256/5868/060ta.jpg
http://img151.ImageShack/img151/8400/020dg.jpg
http://img216.ImageShack/img216/8968/052ik.jpg
Immagine

#7
Non metterei quei pensili sopra al tavolo, sono anche troppo in alto. Puoi mettere magari un mensolone per tenere delle piantine o qualche soprammobile.

Come ti hanno sugerito, meglio un tavolo di una penisola.

Non mi piace neppur eil pensile a vetro che hai sulla destra. Rompe l'andamento. O tutti a vetro o tutti chiusi, ma è un gusto personale.

Se ho ben capito non hai disegnato il frigo, che andrebbe a destra accanto alla porta. Anche io ho messo un pensile sopra al frigo, non è comodo accedervi, ma ci tengo le cose che uso pochissimo, quindi va bene per raccordare il frigo alla composizione ed avere un pochino di spazio in più :wink: Però meglio un anta. Un vasistas così in alto è scomodissimo!

Le colonne di fronte sono quindi tutte a dispensa (a parte il forno). Non ne farei una piccola ed una grande. Ma solo una grande 120 a due ante intere, tipo armadio, così mantieni la simmetria 60+60+60, sempre che ci sia spazio a sufficienza. Altrimenti cercherei di rendere simmetriche almeno le ante tra di loro per avere le maniglie tutte alla stessa altezza e nello stesso verso. (sono un po' picciosa, lo so :oops: )

Sotto il pc metterei due cestoni invece di tre cassetti. Di cassetti ne hai a sufficienza nella base accanto. Meglio spazi più capienti.
Immagine
Immagine

#8
Lorena ha scritto:Non metterei quei pensili sopra al tavolo, sono anche troppo in alto. Puoi mettere magari un mensolone per tenere delle piantine o qualche soprammobile.

Come ti hanno sugerito, meglio un tavolo di una penisola.

Non mi piace neppur eil pensile a vetro che hai sulla destra. Rompe l'andamento. O tutti a vetro o tutti chiusi, ma è un gusto personale.

Se ho ben capito non hai disegnato il frigo, che andrebbe a destra accanto alla porta. Anche io ho messo un pensile sopra al frigo, non è comodo accedervi, ma ci tengo le cose che uso pochissimo, quindi va bene per raccordare il frigo alla composizione ed avere un pochino di spazio in più :wink: Però meglio un anta. Un vasistas così in alto è scomodissimo!

Le colonne di fronte sono quindi tutte a dispensa (a parte il forno). Non ne farei una piccola ed una grande. Ma solo una grande 120 a due ante intere, tipo armadio, così mantieni la simmetria 60+60+60, sempre che ci sia spazio a sufficienza. Altrimenti cercherei di rendere simmetriche almeno le ante tra di loro per avere le maniglie tutte alla stessa altezza e nello stesso verso. (sono un po' picciosa, lo so :oops: )

Sotto il pc metterei due cestoni invece di tre cassetti. Di cassetti ne hai a sufficienza nella base accanto. Meglio spazi più capienti.

:shock: :shock: avrei potuto scriverlo io questo post...rispecchia in pieno i miei dubbi
quidni quoto tutto, ma tutto tutto :roll: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Lorena ha scritto:
Se ho ben capito non hai disegnato il frigo, che andrebbe a destra accanto alla porta.
Le colonne di fronte sono quindi tutte a dispensa (a parte il forno). Non ne farei una piccola ed una grande. Ma solo una grande 120 a due ante intere, tipo armadio, così mantieni la simmetria 60+60+60, sempre che ci sia spazio a sufficienza. Altrimenti cercherei di rendere simmetriche almeno le ante tra di loro per avere le maniglie tutte alla stessa altezza e nello stesso verso. (sono un po' picciosa, lo so :oops: )

Sotto il pc metterei due cestoni invece di tre cassetti. Di cassetti ne hai a sufficienza nella base accanto. Meglio spazi più capienti.
Lorena se guardi bene nella foto fatte da lei il frigo c'è....è quello con i cassettoni....e poi una dispensa da 120cm nn la potrebbe mettere se vuole mettere in quella zona sia la colonna frigo e la colonna forno....una dispensa da 120cm... nn ci starebbe poi lo spazio per l'inserimento del tavolo.Sono daccordo con te per 2 cassettoni più capienti invece di 3 sotto il pc "come gli ho inserito io nel progetto che le ho fatto"!Io sono dell'idea che...se c'è spazio in cucina sfruttalo al meglio tanto nn basta mai.... :wink:
Immagine

#10
vany ha scritto:Lorena se guardi bene nella foto fatte da lei il frigo c'è....è quello con i cassettoni...
Mi pareva di aver capito che quel pensile con nulla sotto, accanto alla porta, fosse un "sopra-frigo" per così dire...
Immagine
Immagine

#11
A parte tutte le osservazioni che ti hanno fatto, metterei tutte le maniglie in verticale. Non mi piace vedere delle maniglie un po' in orizzontale e un po' in verticale.
Pero