La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ah, tra l'altro un trucco meschino e volgare degli agenti è farti credere che ci sia qualcun altro pronto a fare una offerta per metterti fretta a decidere e non scendere molto.
la cosa ridicola è che in più di un caso mi hanno detto così per alcuni immobili che avevo visionato e mi erano piaciuti, quando il primo giorno al telefono mi avevano detto di non poterrmi portare a vedere un immbile perché c'era già un cliente che sarebbe passato a breve a fare una offerta e che mi avrebbero portato solo se la trattativa non andava in porto.

e ricordati che se ti mettono fretta è perché LORO hanno fretta per cui ... offerta stracciata...
penne.2010

#32
complimenti ed auguri ales :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#33
pennealragu ha scritto:...
l'offerta è sempre prevista perché il mercato immobiliare funziona così: il venditore spara una cifra spesso fuori mercato e il compratore cerca di portarsi a casa l'immobile con il meno possibile.
da quello che ho capito se c'è di mezzo una agenzia si lascia un assegno di caparra all'agenzia e si firma un documento con la cifra offerta. si può ribassare quanto si vuole anche se l'agenzia spesso dà una indicazione. per mia esperienza l'agente cerca di vendere sì ma anche tenere alto il prezzo. se la casa è da molto in vendita io farei una offerta vergognosamente al ribasso... c'è sempre tempo ad alzare.
il venditore a quel punto deve decidere se accettare o no, se accetta è poi obbligato a vendere a quella cifra, pena pagamento del doppio della caparra (un po' come per il compromesso).

tra privati invece l'offerta può anche essere verbale e c'è sempre tempo a cambiarla.
Grazie per le info preziose che mi avete dato...
Allora l'offerta è praticamente una prassi e comunque conviene sempre cercare di ribassare... tenendo conto che rispetto alla cifra consigliata dall'agenzia è possibile tirar giù ancora qualcosa!

Adesso per me è ancora presto... :lol: ma queste indicazioni mi aiutano a cercare casa con un po' di consapevolezza in più!
...spero presto di avere notizie positive e di chiedervi consigli e indicazioni più specifiche!!! :wink: :wink: :wink:

#34
Una curiosità:
per sfizio ho chiamato un'agenzia immobiliare che sta vendendo una casetta vicino a noi e mi ha detto un prezzo. Ho chiamato poi l'impresa costruttrice e mi ha detto un altro prezzo... più alto! Avrei giurato che sarebbe stato il contrario :lol:
Immagine
Immagine

#35
Lorena ha scritto:Una curiosità:
per sfizio ho chiamato un'agenzia immobiliare che sta vendendo una casetta vicino a noi e mi ha detto un prezzo. Ho chiamato poi l'impresa costruttrice e mi ha detto un altro prezzo... più alto! Avrei giurato che sarebbe stato il contrario :lol:
i prezzi delle case in costruzione non rimangono fissi, ma in genere salgono a mano a mano che le vendite vanno avanti. se l'agenzia immobiliare ha concordato il prezzo all'inizio può essere che abbia strappato un buon prezzo e quindi sia più competitiva.
nella zona dove ho comprato so che molti che dispongono di cash comprano case da rivendere a lavori finiti (presumo anche che facciano solo il rogito da impresa a acquirente finale) visto che nel frattempo i prezzi salgono in fretta.....
penne.2010

#36
Io purtroppo ho potuto ribassare molto poco proprio perchè la casa è appena stata messa in vendita dopo i lavori di ristrutturazione...in più a Milano c'è un mercato immobiliare pauroso...un giorno vedi una casa il giorno dopo è già venduta...quindi se la vuoi non puoi ne pensarci tanto ne sperare di ottenere grandi ribassi di prezzo

#37
ti capisco perché in montagna dove ho preso casa in genere nel condominio dove ho comprato gli alloggi duravano pochi giorni e me ne sono scappati da sotto il naso 3 prima di beccare il mio.

infatti i venditori avevano fretta e sono convinto che sari potuto scendere ancora di parecchio, ma temevo che lo vendessero ad altri.
penne.2010

#38
Un'altra curiosità: dite di ribassare e in qualche caso anche tanto (in base al caso specifico...), ma quanto?
5% 10% 20% del prezzo di vendita... ??? :shock:
Io sto sparando valori del tutto random, perchè proprio non ne ho idea...
e in base a quali elementi si può puntare a un maggior ribasso???

#40
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:...
l'offerta è sempre prevista perché il mercato immobiliare funziona così: il venditore spara una cifra spesso fuori mercato e il compratore cerca di portarsi a casa l'immobile con il meno possibile.
da quello che ho capito se c'è di mezzo una agenzia si lascia un assegno di caparra all'agenzia e si firma un documento con la cifra offerta. si può ribassare quanto si vuole anche se l'agenzia spesso dà una indicazione. per mia esperienza l'agente cerca di vendere sì ma anche tenere alto il prezzo. se la casa è da molto in vendita io farei una offerta vergognosamente al ribasso... c'è sempre tempo ad alzare.
il venditore a quel punto deve decidere se accettare o no, se accetta è poi obbligato a vendere a quella cifra, pena pagamento del doppio della caparra (un po' come per il compromesso).

tra privati invece l'offerta può anche essere verbale e c'è sempre tempo a cambiarla.
Grazie per le info preziose che mi avete dato...
Allora l'offerta è praticamente una prassi e comunque conviene sempre cercare di ribassare... tenendo conto che rispetto alla cifra consigliata dall'agenzia è possibile tirar giù ancora qualcosa!

Adesso per me è ancora presto... :lol: ma queste indicazioni mi aiutano a cercare casa con un po' di consapevolezza in più!
...spero presto di avere notizie positive e di chiedervi consigli e indicazioni più specifiche!!! :wink: :wink: :wink:
:shock: :shock: :shock:

e non commento il secondo port in questa pagina! :evil:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#41
bertok ha scritto:
Atomik ha scritto:
pennealragu ha scritto:...
l'offerta è sempre prevista perché il mercato immobiliare funziona così: il venditore spara una cifra spesso fuori mercato e il compratore cerca di portarsi a casa l'immobile con il meno possibile.
da quello che ho capito se c'è di mezzo una agenzia si lascia un assegno di caparra all'agenzia e si firma un documento con la cifra offerta. si può ribassare quanto si vuole anche se l'agenzia spesso dà una indicazione. per mia esperienza l'agente cerca di vendere sì ma anche tenere alto il prezzo. se la casa è da molto in vendita io farei una offerta vergognosamente al ribasso... c'è sempre tempo ad alzare.
il venditore a quel punto deve decidere se accettare o no, se accetta è poi obbligato a vendere a quella cifra, pena pagamento del doppio della caparra (un po' come per il compromesso).

tra privati invece l'offerta può anche essere verbale e c'è sempre tempo a cambiarla.
Grazie per le info preziose che mi avete dato...
Allora l'offerta è praticamente una prassi e comunque conviene sempre cercare di ribassare... tenendo conto che rispetto alla cifra consigliata dall'agenzia è possibile tirar giù ancora qualcosa!

Adesso per me è ancora presto... :lol: ma queste indicazioni mi aiutano a cercare casa con un po' di consapevolezza in più!
...spero presto di avere notizie positive e di chiedervi consigli e indicazioni più specifiche!!! :wink: :wink: :wink:
:shock: :shock: :shock:

e non commento il secondo port in questa pagina! :evil:
quale post?
penne.2010

#42
pennealragu ha scritto:
bertok ha scritto:
Atomik ha scritto: Grazie per le info preziose che mi avete dato...
Allora l'offerta è praticamente una prassi e comunque conviene sempre cercare di ribassare... tenendo conto che rispetto alla cifra consigliata dall'agenzia è possibile tirar giù ancora qualcosa!

Adesso per me è ancora presto... :lol: ma queste indicazioni mi aiutano a cercare casa con un po' di consapevolezza in più!
...spero presto di avere notizie positive e di chiedervi consigli e indicazioni più specifiche!!! :wink: :wink: :wink:
:shock: :shock: :shock:

e non commento il secondo port in questa pagina! :evil:
quale post?
:shock: :shock: :shock:
se qualcuno mi spiega... nn sto capendo cosa state dicendo... :?

#43
ales ha scritto:generalmente si scende del 10% ma dipende da caso a caso....o meglio da casa a casa :lol: :lol:
a ok... allora alla prima occasione cercerò di abbattere un 12% :wink: :wink: :wink: 8) 8)

#44
dazed&confused ha scritto:Ah, quando fai un'offerta ti chiedono un assegno a titolo di caparra confirmatoria; se i venditori non accettano te lo rendono, altrimenti va in conto prezzo.
Sono andata a rileggermi questo 3D perchè mi è venuto un dubbio a proposito della "caparra confirmatoria"... :roll:
Le mie domande sono:
è obbligatoria?
...e inoltre:
a che cifra ammonta all'incirca???

#45
auguri ales...
se non sbaglio la caparra è obbligatoria, rappresenta una garanzia per chi vende e per chi acquista...
il venditore se il compratore si pente dell'acquisto se la trattiene, ma se è il venditore a pentirsene, dovrà ritornarla nella misura del doppio di quanto versato...
solitamente caparra 10%