La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Certamente sono d'accordo che conta il prezzo finale.
Ma non sono d'accordo sul fatto che il mobiliere serio debba dire: questo è il prezzo finito punto e basta.
Io voglio avere tutte le informazioni.... compresi prezzo di listino, iva, sconto etc. E se la % di sconto alla fine è presunta, lo è solo perchè in generale non c'è trasparenza e uniformità di comportamento.
Lancio una provocazione: non è che il mobiliere "serio" parte dal prezzo di listino iva esclusa per non far vedere uno sconto percentualmente troppo alto, temendo così di far pensare al cliente che i prezzi di listino sono talmente gonfiati da perdere di significato perchè completamente al di fuori dei prezzi di mercato? E magari anche temendo che il cliente possa pensare: se il mobiliere può farmi uno sconto percentualmente così alto, figuariamoci che margine di guadagno ha!!

#17
Rispetto la tua provocazione ma dico che non è così.

Se su un certo prodotto possiamo fare uno sconto vero del 25% (come su alcuni salotti) non ci facciamo problemi a dirlo...se un altro prodotto devo venderlo a listino pieno, allo stesso modo lo proponiamo con sicurezza di proporre il giusto prezzo. E' vero che noi commercianti impostiamo elaborate strategie, ma non arriviamo a "pensare che il clienti pensi ai nostri margini più o meno alti se facciamo più o meno sconto, vero o presunto che sia".

Buona fortuna con la tua scelta :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#18
francescome ha scritto:Certamente sono d'accordo che conta il prezzo finale.
Ma non sono d'accordo sul fatto che il mobiliere serio debba dire: questo è il prezzo finito punto e basta.
Io voglio avere tutte le informazioni.... compresi prezzo di listino, iva, sconto etc. E se la % di sconto alla fine è presunta, lo è solo perchè in generale non c'è trasparenza e uniformità di comportamento.
Lancio una provocazione: non è che il mobiliere "serio" parte dal prezzo di listino iva esclusa per non far vedere uno sconto percentualmente troppo alto, temendo così di far pensare al cliente che i prezzi di listino sono talmente gonfiati da perdere di significato perchè completamente al di fuori dei prezzi di mercato? E magari anche temendo che il cliente possa pensare: se il mobiliere può farmi uno sconto percentualmente così alto, figuariamoci che margine di guadagno ha!!
La penso ank'io così!
Nn ho 1 mia azienda, ma cmq faccio preventivi, nel settore informatico, dalla mattina alla sera, e sarebbe inpensabile dire ai ns clienti il prezzo è questo e basta senza far capire niente ... forse xkè lavoriamo principalmente con le aziende, xò noi nn è ke siamo scemi!!!!
E poi xkè nn possiamo avere 1 copia del preventivo ... nn dico del progetto, tutto ciò sa di sporco, mi dispiace dirlo!!!!
Enza