La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO! I FUOCHI A SEMI FILO, ROMPONO IL TOP?

#1
Ciao, devo ordinare la cucina. Mi piace molto il filo top sia per i fornelli che per il lavabo.
Il mio rivenditore ma anche altri, me li ha sconsigliati vivamente.
Per i fornelli mi ha detto che quando l'acciaio si riscalda, va in dilatazione e mi può rompere il top in quarzo..
Per il lavandino, non mi assicura che in futuro non avrò dei problemi di perdite d'acqua...

#2
riguardo ai fuochi piu' di un mobiliere me lo ha confermato. ma quando il top e' in laminato, non mi hanno mai parlato di quarzo.
erano piu' possibilisti sul lavello.

#3
Dopo aver letto questa discussione mi è venuta un pò di paranoia visto che avevamo deciso proprio per un abbinata PC a filo + top in quarzo, così ho chiesto al mio mobiliere ed ho scritto al servizio tecnico dell'azienda che produce il top e la risposta è stata la medesima.
Dalla mail di risposta:
<Vi segnalo un estratto di ciò che compare nelle istruzioni Foster per i
piani cottura filo-top:
"... Tra le dimensioni esterne del pianalino inox e quelle interne
del
ribasso è prevista una luce costante di almeno 0,5 mm che deve essere
rispettata durante il montaggio. Le temperature che si sviluppano
durante
l'utilizzo del piano cottura inducono sul pianalino inox un
lievissimo
allungamento e pertanto la luce prevista consente di evitare eventuali
interferenze. ...".
Come potete vedere dalla scheda tecnica allegata, riferita al piano
cottura
da voi scelto, lo spazio fra il pianale d'acciaio e il top è di 0,5
mm per
lato (1 mm sul totale).>
Christian

#7
demme77 ha scritto:...i semi-filo non hanno di questi problemi
:D
Demme grazie x l'info! ero un po' ppreoccupata!
Ma che tu sappia con il pc a semifilo, quanto deve essere alto il top?

#8
...l'altezza del piano dipende molto dal pc ke scegli, inoltre dai moduli della cucina.
Considera che + o - 5 cm ci vorrebbero, ma anche che ci sono poi diverse soluzioni per adattare il pc, ad es fare uno scasso nei divisori dei mobili sottostanti.
ciao

#9
ne parlavo anche io domenica col mobiliere.
Mi ha detto che il pc a filo top lui lo consiglia solo con Ernestomeda perchè è garantito e brevettato, utilizza collanti apposta che trattengono e non vengono via col calore, no si sciuoa niente. Però con le altre ditte che aveva lo sconsigliava ancora.

#10
tizianafranc ha scritto:ne parlavo anche io domenica col mobiliere.
Mi ha detto che il pc a filo top lui lo consiglia solo con Ernestomeda perchè è garantito e brevettato, utilizza collanti apposta che trattengono e non vengono via col calore, no si sciuoa niente. Però con le altre ditte che aveva lo sconsigliava ancora.
A filo-top. Voglio sperare non a semi-filo..

#11
no, a filo top, ce lo ha fatto vedere su una cucina Ernestomeda modello Silverbox, il pc era proprio a filo top, non si sentiva quasi la differenza tra la fine del top e l'inizio del pc.

#12
tizianafranc ha scritto:no, a filo top, ce lo ha fatto vedere su una cucina Ernestomeda modello Silverbox, il pc era proprio a filo top, non si sentiva quasi la differenza tra la fine del top e l'inizio del pc.
Ah, ok, ora va meglio!