La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riorganizzazione soggiono - libreria in cartongesso

#1
Stiamo cercando di organizzare al meglio la ns zona giorno, al momento siamo con tutti i mobili del ns vecchio appartamento e tra questi due billy come librerie. Tenendo conto che non ci piacciono piu' nel contesto della ns nuova casa (tutti i mobili), vorremmo iniziare a cambiare faccia al ns soggiorno. Per ovviare al problema libreria si pensava di realizzare una libreria in cartongesso sulla parete che ospiterà il divano, per recuperare spazio e perchè le nicchie mi sono sempre piaciute tantissimo. L'idea è quella di lasciare la parte in cartongesso nella zona bassa "piena" - dover rimarrebbe accostato il divano - e di realizzare le nicchie dalla testata del divano in su per intenderci, che saranno adibite a libreria. Che ne pensate? Avete suggerimenti, idee, foto o bocciature?

questa immagine l'ho trovata in giro per la rete, non abbiamo ancora in mente la disposizione delle nicchie ma è solo per rendere l'idea di come sarebbe il risultato finale....

Immagine

Re: Riorganizzazione soggiono - libreria in cartongesso

#2
prova ha scritto:Stiamo cercando di organizzare al meglio la ns zona giorno, al momento siamo con tutti i mobili del ns vecchio appartamento e tra questi due billy come librerie. Tenendo conto che non ci piacciono piu' nel contesto della ns nuova casa (tutti i mobili), vorremmo iniziare a cambiare faccia al ns soggiorno. Per ovviare al problema libreria si pensava di realizzare una libreria in cartongesso sulla parete che ospiterà il divano, per recuperare spazio e perchè le nicchie mi sono sempre piaciute tantissimo. L'idea è quella di lasciare la parte in cartongesso nella zona bassa "piena" - dover rimarrebbe accostato il divano - e di realizzare le nicchie dalla testata del divano in su per intenderci, che saranno adibite a libreria. Che ne pensate? Avete suggerimenti, idee, foto o bocciature?

questa immagine l'ho trovata in giro per la rete, non abbiamo ancora in mente la disposizione delle nicchie ma è solo per rendere l'idea di come sarebbe il risultato finale....

Immagine
Originale, mi piace molto! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
valery, quello postato è solo un esempio che ho trovato in rete, la disposizione e la quantità delle nicchie ancora la dobbiamo studiare....

#6
prova ha scritto:valery, quello postato è solo un esempio che ho trovato in rete, la disposizione e la quantità delle nicchie ancora la dobbiamo studiare....
beh...allora se è il punto di partenza........MI PIACE!
molto originale.
poi magari con qualche bel colore forte nelle nicchie.......
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#7
valery ha scritto:
prova ha scritto:valery, quello postato è solo un esempio che ho trovato in rete, la disposizione e la quantità delle nicchie ancora la dobbiamo studiare....
beh...allora se è il punto di partenza........MI PIACE!
molto originale.
poi magari con qualche bel colore forte nelle nicchie.......
avevo visto la casa di qualche forumista che aveva delle belle nicchie colorate, ma ora non ricordo piu' di chi fosse.....

#8
prova ha scritto:
valery ha scritto:
prova ha scritto:valery, quello postato è solo un esempio che ho trovato in rete, la disposizione e la quantità delle nicchie ancora la dobbiamo studiare....
beh...allora se è il punto di partenza........MI PIACE!
molto originale.
poi magari con qualche bel colore forte nelle nicchie.......
avevo visto la casa di qualche forumista che aveva delle belle nicchie colorate, ma ora non ricordo piu' di chi fosse.....
mannaggia pure io....ma nn mi ricordo.........
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#9
Anch'io ho in mente di fare delle nicchie in cartongesso sopra al divano!! :wink: :D
Nel mio caso sulla parete c'è un termosifone che mi costringe a tenere il divano scostato dal muro, così ho pensato di chiudere il "buco" tra muro e divano con del cartongesso e ricavarci anche delle nicchie per libri/soprammobili....
Soltanto che ho paura che il termosifone così coperto da divano e cartongesso non riscaldi abbastanza...il mobiliere che mi ha suggerito la soluzione mi ha detto che basterà fare dei buchetti di areazione nel cartongesso, ma non so se basteranno... :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#10
CHICA ha scritto:Anch'io ho in mente di fare delle nicchie in cartongesso sopra al divano!! :wink: :D
Nel mio caso sulla parete c'è un termosifone che mi costringe a tenere il divano scostato dal muro, così ho pensato di chiudere il "buco" tra muro e divano con del cartongesso e ricavarci anche delle nicchie per libri/soprammobili....
Soltanto che ho paura che il termosifone così coperto da divano e cartongesso non riscaldi abbastanza...il mobiliere che mi ha suggerito la soluzione mi ha detto che basterà fare dei buchetti di areazione nel cartongesso, ma non so se basteranno... :?
Hai pensato magari invece che dei buchi di fare una sorta di griglia? Sempre che questa risulti nascosta dal divano o altro....magari è sufficiente a far passare il calore...

#11
La libreria sopra il divano non mi convince, la trovo scomodissima, sia per prendere i libri sia da pulire.
Non mi piacciono molto i ripiani diagonali e, poi, i ripiani sarebbero tinteggiati come la parete o laccati? Perché nel primo caso sarebbe difficilissimo tenerli puliti.

#12
mi vengono in mente delle nicchie quadrate, o rettengolari (sia in orizzontale che in verticale) delimitate ...da cornici!..e dentro... i libri!... al posto dei quadri.

#13
fedelyon ha scritto:La libreria sopra il divano non mi convince, la trovo scomodissima, sia per prendere i libri sia da pulire.
Non mi piacciono molto i ripiani diagonali e, poi, i ripiani sarebbero tinteggiati come la parete o laccati? Perché nel primo caso sarebbe difficilissimo tenerli puliti.
A dire il vero è tutto in fase embrionale, pertanto non abbiamo ancora pensato al colore delle nicchie e neppure a alla tinteggiatura o laccatura (ma come si fa a laccare le nicchie?) Per il momento volevamo studiare un qualcosa che ci permettesse di eliminare i due billy, liberare una parete e posizionare i ns libri....visto che la parete del divano sarebbe dedicata solo a lui e basta perchè non sfruttarla per alloggiare i libri? Facendola in cartongesso ci sembrava la soluzione migliore..due piccioni con una sola parete :wink: Questo è quanto x il momento abbiamo valutato, poi la posizione degli scomprati/nicchie, i rivestimenti etc non li abbiamo presi ancora in considerazione.....ed è qui sul mio amato forum che chiedo consigli.....

#14
Ma sarebbe l'unica libreria del soggiorno?
Perché in questo caso, come ti ho già detto, io la troverei piuttosto scomoda.

#15
fedelyon ha scritto:Ma sarebbe l'unica libreria del soggiorno?
Perché in questo caso, come ti ho già detto, io la troverei piuttosto scomoda.
si, il ns intento era proprio di sfruttare questo spazio altrimenti inutilizzato per i libri ed avere pareti a disposizione per altro...si, forse non sarebbe comoda come una qualsiasi altra liberia che parte da terra ma se voglio recuperare spazio in qualche modo devo pur ingeniarmi......