La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione living: proposte e consigli please!AGGIORNATO

#1
Immagine

Rieccomi i lavori avanzano velocemente è il momento di farmi aiutare con nuovi quesiti!.

Questo dovrebbe essere il mio salone,la disposizione delle due poltrone non è definitiva il resto dei mobili sì.

Vorrei sapere da voi se è così pazzesca l'idea di controsoffittare tutto il salone per inserire all'interno delle luci al neon (luce calda),in modo da creare un'illuminazione soffusa lungo tutti i lati del soffitto.
spero di essere stata chiara,cosa ne pensate,basterebbe?,l'idea è pessima?
altre proposte sono ben accette! :D
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali commenti/consigli.

Se vi interessa la stanza è 870x510.
Ultima modifica di Glamazon il 04/06/07 9:39, modificato 1 volta in totale.

#2
azzarola
controfittare tutto il salone...uhmmm...
potrebbe bastare una specie di cornice giro giro al soffitto per creare la light box?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
dammispazio ha scritto:azzarola
controfittare tutto il salone...uhmmm...
potrebbe bastare una specie di cornice giro giro al soffitto per creare la light box?
Dici? sono molto ignorante in materia e l'architetto mi ha liquidato dicendo che preferirebbe altro...(tipo illuminazione a parete.)

#4
sono gusti, a me non piacciono gli appliques (si scrive cosi?) al muro
preferisco piantane e luci da tavolo o luci / sculture cose che comunque si possono sposatare e riaggiustare
mi piace la tua idea di luce diffusa, potresti studiare questa cornice in modo che la luce esca sia dall alto che dal basso...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Infatti cercavo una soluzione diversa da piantane ed appliques anche perchè ne dovrei mettere molte per avere un'illuminazione ben distribuita,grazie dell'idea.

#6
Non so dirti quale sarebbe il risultato di un controsoffitto del genere.
Guardando la piantina, la rpima cosa che mi viene in mente è il fatto che non riesco a capire la destinazione d'uso della stanza, ovvero, ho capito, è un salone, ma cosa matti? Nelle parti vuote cosa vorrai inserire? La parete a destra ha la tv od è solo per conversazione?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
stavo guardando se sul sito di una ditta di lighting design londinese c'era qualche foto interessante
purtroppo il muso giallo (il titolare )non ha inserito molte foto
cmq questo e' il link
qualcosina c'e' nello scroll delle immagini nel menu service
http://www.isometrix.co.uk/iso/index.html
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
Mmm... sei sicura che le luci al neon diano una luce calda? A meno di soluzioni tecniche particolari, se hai tinte chiare tenderanno a dargli un tono "ospedaliero" (o da ufficio) mentre se hai tinte calde o scure, sembrera' una sala d'attesa di uno studio medico.

Se vuoi controsoffittare, credo che tu voglia rivolgere i neon verso l'alto e creare cosi' una luce diffusa (almeno cosi' ho capito), a prescindere dall'opera in muratura, potresti fare lo stesso con dei faretti coperti da vetro smerigliato (magari regolabili). Magari qualche disegno aiuterebbe a capire dove vorresti posizionare i punti luce...

Altrimenti, se hai un budget spaziale... CELOS di ZUMTOBEL e' la soluzione che farebbe al caso tuo. Oppure la soluzione personalizzata di ZUMTOBEL con pannello in lattice termorestringente, in grado di coprire superfici anche molto estese, corredato da luci colorate controllate da una centralina elettronica.
Immagine

#9
virtual ha scritto:Non so dirti quale sarebbe il risultato di un controsoffitto del genere.
Guardando la piantina, la rpima cosa che mi viene in mente è il fatto che non riesco a capire la destinazione d'uso della stanza, ovvero, ho capito, è un salone, ma cosa matti? Nelle parti vuote cosa vorrai inserire? La parete a destra ha la tv od è solo per conversazione?
Immagine
In realtà Virtual la disposizione dei mobili sarà più o meno questa.
La stanza sarà destinata a salotto la doppia porta scorrevole in basso a sx porta alla sala da pranzo quella in basso a dx allo studio di mio marito e ancor prima ad un piiiiiiiicccolo bagno (io lo chiamo il cessino).

Grazie di essere intervenuto sei sempre gentile.

#10
dammispazio ha scritto:stavo guardando se sul sito di una ditta di lighting design londinese c'era qualche foto interessante
purtroppo il muso giallo (il titolare )non ha inserito molte foto
cmq questo e' il link
qualcosina c'e' nello scroll delle immagini nel menu service
http://www.isometrix.co.uk/iso/index.html
Wow Dammi che proposte spaziali in 'sto sito...,vorrei quella specie di fori di glicine penzolanti che si vedono in quel bar...vabbè fantasia a parte ho capito cosa intendi,dici che potrebbe star bene anche un binario che corre lungo tutto il perimetro della stanza?.

#11
ripensandoci e' davvero necessaria una luce diffusa generale in una stanza cosi ampia con 3 finestre che comunque e' una zona relax / lettura?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Rebel yell,se il mio budget fosse spaziale,non sarei qui.
Sarei nella mia casa di Miami o all'inaugurazione di qualche boutique monomarca in giro per il mondo mentre il mio team di arredatori/architettitti provvede a tutto relativamente ad una delle mie case... :lol:

#13
dammispazio ha scritto:ripensandoci e' davvero necessaria una luce diffusa generale in una stanza cosi ampia con 3 finestre che comunque e' una zona relax / lettura?
Purtroppo sì.Noi di giorno non ci siamo praticamente mai,ed io se sono a casa non stò mai in salotto,ma alla sera guardiamo la tv o leggiamo stravaccati sul divano e la luce aimè,serve.

#14
Hai un ambiente grande (complimenti) , c'è poco da dire.
Se seghi le aplique, effettivamente bisognerebbe cercare soluzioni per avere una luce diffusa in tutta la stanza con possibilità di focalizzarla nei punti di attività: dove leggete, etc.
Discorso neon, che ho in casa, purtroppo sono un po' un rischio perchè alla fine sono spesso a luce piuttosto fredda e rischiano di andare a cozzare con altri tipi di luce.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
virtual ha scritto:Hai un ambiente grande (complimenti) , c'è poco da dire.
Se seghi le aplique, effettivamente bisognerebbe cercare soluzioni per avere una luce diffusa in tutta la stanza con possibilità di focalizzarla nei punti di attività: dove leggete, etc.
Discorso neon, che ho in casa, purtroppo sono un po' un rischio perchè alla fine sono spesso a luce piuttosto fredda e rischiano di andare a cozzare con altri tipi di luce.
Ma io ho letto qui nel forum che esistono a luce calda :cry: :cry: :cry: .

(grazie dei complimenti mi ricorderò delle tue osservazioni quando non riuscirò a tener pulita tutta 'sta casa...)