La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora Pannelli fotovoltaici

#1
Per chi può interessare, ho scritto al mio comune. Riporto la comunicazione, giusto per segnalare che siamo ancora EONI indietro, rispetto alla produzione di energie rinnovabili...
Facciamo un po' schifo :evil:

"Gentile comune di ********,

Ho appena acquistato una villetta di nuova costruzione in una zona centrale di ********* e tra pochi giorni verrò ad abitare in questo paese.

Dato che per carattere sono molto legato alla conservazione dell'ambiente ed al rispetto della natura, uno dei miei sogni sarebbe quello di riuscire ad avere il minor impatto possibile sull'ambiente, specialmente a livello di inquinamento prodotto dai gas combusti. A tale proposito, mi sto interessando da tempo alle applicazioni dei pannelli solari/fotovoltaici sia per la produzione di elettricità che per la produzione di acqua calda ad uso domestico e per il riscaldamento.

So che in molti comuni in varie regioni vengono applicate delle agevolazioni economiche per i privati che intendono portare avanti un discorso di produzione di energia pulita per la protezione dell'ambiente e mi chiedevo quali iniziative di questo tipo fossero in atto a *******.

Grazie per la vostra attenzione,
***********"


RISPOSTA:
"Mi scusi se Le rispondo solo ora.
Il Comune di ******** non ha adottato, al momento,
alcuna iniziativa a sostegno diretto delle fonti
energetiche alternative. Ma, carichi di lavoro e
compiti istituzionali permettendo, l'argomento oltre
che essere di interesse per l'Ufficio Tecnico lo è
anche per alcuni Amministratori, che per professione
sono affini alle tecnologie collegate. Pertanto è
probabile che in futuro si promuovano iniziative.
Per ora La devo indirizzare al sito della Regione
Lombardia, ove periodicamente compaiono le iniaziative
promosse dalla stessa a sostegno del settore.
Buona giornata."


Vorrei far notare che:
1) Sul sito della regione lombardia, l'ultimo annuncio sulle fonti energetiche alternative risale al 2002

2) Non so voi, ma io nella frase: "l'argomento oltre
che essere di interesse per l'Ufficio Tecnico lo è
anche per alcuni Amministratori, che per professione
sono affini alle tecnologie collegate" leggo: "Dato che alcuni Amministratori di lavoro fanno l'elettricista (o chissà cos'altro) ed hanno fiutato la possibilità di fare soldi sfruttando questo argomento, più avanti faremo in modo di capirci qualcosa."


Ma ditemi voi... io voglio fare un favore al mondo e vengo trattato così.... :x
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
io, e tutto il complesso dove è situata casa mia, ci siamo allacciati alla rete di teleriscaldamento della città e il comune per aiutarci in questa operazione ci ha coperto metà della spesa...

... ma noi rispetto a voi milanesi siamo troppo avanti!! :wink:

#3
... però ora che mi ci fai pensare anche a me prima che intervenisse direttamente il comune avevano parlato di un incentivo della regione ... mi informo e poi ti faccio sapere!

#4
Da noi in prov. di Trento ci sono contributi pari al 35% se non sbaglio per tutte le forme di risparmio energetico (dai pannelli solari, ai fotovoltaici, alle stufe in ceramica (a ole), ecc...). Noi ci eravamo informati per mettere i fotovoltaici, ma chi li vendeva ci aveva detto che nemmeno con il contributo sarebbe stato economicamente conveniente per una normale famiglia (tanto più che noi siamo in due)...
Comunque la risposta che ti hanno dato è abbastanza sconvolgente... :shock:

#6
Anche io ho provato ad informarmi... e pensare che vivo nel comune di ROMA!

Io volevo mettere i pannelli per la produzione di ENERGIA e non di acqua calda... ho letto diverse cose su internet... perfetto! E' cio' che voglio....
ma...

Il comune non da risposte certe... alla fine eravamo arrivati che io dovevo fare la spesa totale... poi FOOOORSE mi ridavano il 35% a fondo perduto e se non erro un altro 35% in 10 anni come detrazione fiscale.

Sai qual'è il bello? non sono riuscita a trovare ditte che fanno questo tipo di impianti!!!! L'unica che ho trovato era a perugia.

Insomma alla fine ho dovuto rinunciare :evil: :cry: